Shattered
di Sumi_

11/07/12, ore 23:46

Ed eccomi di nuovo! Mi viene in mente un aggettivo da critica letteraria barbuta per definire questa poesia: leopardiana. E te lo dice una che ha dovuto fare l'Anima di Leopardi nello spettacolo teatrale di quest'anno XD. A parte le mie stupidaggini, mi ha fatto venire in mente un verso di "A Silvia": "Quando soviemmi di cotanta speme, un affetto mi preme, acerbo o sconsolato, e tornami a doler di mia sventura. O natura, natura, perchè non rendi poi quel che prometti allor? Perchè di tanto inganni i figli tuoi?" Insomma, non sono proprio sicura di tutte le parole, comunque tutta la poesia si centra proprio sulla delusione di ogni speranza. Del resto un po' leopardiana lo devi essere, visto il titolo che hai dato all'introduzione.
Qui tu hai fatto ancora un passo oltre: la speranza non solo viene delusa, ma è la speranza uccide. Non è la vittima, è il carnefice. E' un'affermazione dura, ma è prova che sai dire le cose come stanno. Io credo che tra le persone più ammirevoli ci siano quelle che riescono a sobbarcarsi anche le delusioni, quelle cioè che affrontando di petto la speranza accettano le conseguenze (e le sofferenze) che questa porta. Come nella tua poesia precedente, c'è un forte contrasto tra le anime fedeli e le anime perse. Credo che entrambe le categorie mettano i brividi. Le prime perchè mi danno l'idea di essere cieche, ovvero di non saper accettare il fatto che a volte sperando ci si fa del male, e perchè, citando una canzone di De Gregori, mi sembrano "persone facili, che non hanno dubbi mai", e le seconde perchè sono, appunto, perse. E, forse, non recuperabili.
Temo che tornerò presto a romperti le scatole, perchè le tue poesie mi piacciono! :)

08/07/12, ore 21:09

Ciao! Deduco (sai che intuito!) da quanto hai scritto nell'introduzione che sei nuova del sito... Benvenuta! Io sono qui da circa un anno, non sono proprio una veterana, ma comunque...
Beh, per essere una a cui non piace la poesia e che crede di non saperne nulla sei brava, che diamine! XD Mi piace il contrasto che hai messo in questa poesia, è quello che ho visto io quando sono andata a studiare in centro. Vedi, abito in periferia (non immaginarti Belleville, questa è una piccola città), e sono stata fortunata perchè ho una famiglia che sta bene. Le persone che ho avuto attorno fin da quando ero piccola non erano tutte così, però: molti dei miei compagni delle medie erano figli dell'incertezza. Nulla di più diverso dalle persone che ho incontrato al liceo... in entrambe le categorie ho incontrato amici e persone da evitare, ma questa contraddizione del mondo esiste, e tu l'hai descritta con forza.