Shake It Out
di Mary_Whitlock

03/08/12, ore 21:23

Ho letto la tua storia due volte.
Beh, mi sono reso conto che effettivamente hai ragione: è sufficiente leggere ciò che una persona scrive, per scolpire nella mente un disegno superficiale, ma forte, di come quella stessa persona sia dentro. In fondo ciò che scriviamo è considerabile come lo specchio della nostra anima. Scrivendo, si riesce a portare a termine un compito che è difficile compiere in altri modi: si riesce a versare una parte di noi stessi, piccola o grande a seconda del coinvolgimento emotivo, all'interno di un semplice testo, un flusso di parole nere e ordinate.
Credo di avere ormai in me una vaga idea di cosa si agiti nella tua mente creativa. E sono contento che tu mi abbia fatto porre particolare attenzione a questo aspetto; probabilmente ora leggerò in modo diverso ciò che gli altri scrivono. Ti ringrazio :)

Ora passiamo alla storia.
Bella.
Attraente, oserei dire.
Si presenta avvolta in un alone di mistero particolarmente denso, che affascina.
Le riflessioni sono profonde; mi ha interessato molto, per esempio, questa parte:

"Non si può cancellare il passato, non ci si può mettere una pietra sopra e tirare avanti, non ci si può nascondere.
Il nostro passato torna sempre, ci tormenta, ci riempie fino a farci scoppiare, ci distrugge;
Non ci lascia, ci stritola in un abbraccio che ci fa soffocare.
Sembra quasi che il nostro passato ci tenga fermi con una corda, una corda che ci tira indietro ogni volta che compiamo un passo, una corda che non ci fa andare troppo lontano."

Mi è piaciuto anche il fatto che la riflessione all'inizio pessimistica, trovi una sua soluzione nel "tirare questa corda insieme a qualcun altro". Mi piace quando si trova una soluzione coraggiosa al pessimismo :)
Per quanto riguarda la trama, non darei molto peso al fatto che Merope non divenne un fantasma o che un fantasma non può incarnare nuovamente un corpo. La trovata, a mio parere, è molto interessante.
Suggestiva è anche la McGranitt: questa storia, a tratti, mi ha dato l'impressione di assomigliare ad una sorta di fiaba, e la cara e dolce Minerva sembra proprio la magica fata che esaudisce i desideri più grandi della protagonista, imponendo il solito veto (come Cenerentola e la Mezzanotte).
Ciò che in assoluto mi è piaciuto di più è l'amore di Merope, che finalmente viene ricambiato, e il fatto che essa, una volta esaudito il desiderio, debba andarsene, quasi come se solo l'amore avrebbe potuto permetterle di riposare in pace.

Non saprei che altro dire (ci mancherebbe altro xD Parlo sempre un sacco xD). Mi è davvero piaciuta!
Complimenti!

Blackwizard.

28/07/12, ore 15:31

Questa è una delle storie più strane che abbia mai letto, ma strano non significa brutto, anzi. Credo che ormai il fandom di Harry Potter sia pieno di storie poco originali e cariche di cliché, alcune anche molto belle, ma pur sempre... "già viste". La tua storia è un po' una ventata d'aria fresca: il pairing è assolutamente nuovo e mai visto (una Draco/Merope è davvero una coppia di cui non credo si sia mai scritto prima, potresti averla creata tu), uno dei due personaggi è un personaggio secondario, di cui non si parla molto e, ultimo ma non meno importante, l'alone di mistero che si crea intorno alla questione dell'anima dannata/innamorata di Merope è molto intrigante a mio avviso. Inoltre, il fatto che non ci sia il classico Happy Ending sposta la storia su un piano totalmente diverso.
L'unica pecca della storia è che c'è qualche errore di battitura sparso qua e là. Ad esempio:
1) "Quando mi risveglia c’era silenzio intorno a me."--> "Quando mi RISVEGLIAI c'era silenzio intorno a me."
2) "- Pensi spesso al passo Glgl?-" --> "Pensi spesso al PASSATO, Glgl?"
Un'altra imprecisione che devo farti notare da Potteriana pignola quale sono è che la questione "fantasmi" è diversa nel mondo della Rowling, che uno non può tornare "umano" e che non è si diventa fantasmi perché si hanno conti in sospeso, ma perché si sceglie di non andare avanti, magari anche solo perché si ha troppa paura di morire. E, per quel che ne so io, Merope non è diventata un fantasma.
Tuttavia, amando io gli amori impossibili e travagliati non posso fare a meno che amare anche la tua storia.
Harry Potterish