The past in the present
di lafatablu

15/01/13, ore 16:13

Mentre sfogliavo svogliatamente le pagine di EFP sono giunta qui e, cavoli che meeraviglia, questa fic è favolosa in tutto e per tutto, scritta banissimo, scorrevole e senza errori.
Anch'io amo Angel più di qualsiasi altro personaggio in assoluto, e l'unica persona che vedo al suo fianco è solo Buffy e generalmente leggo solo se sono insieme. Ma torniamo alla fic, ho apprezzato molto il rapporto di Buffy e Connor e come grazie a lei si stia riavvicinando al padre, azzeccati gli spunti tra passato e presente sempre a semplificare il rapporto e a far comprendere che la vita non è tutto bianco o nero, ma una varietà di colori infiniti, bello l'inserimento del telefim Bones (che adoro), anche in questo caso serve allo scopo. Per concludero o ne faccio un poema noioso voglio complimentarmi dell'ottimo lavoro, mi è piaciuta tantissimo. ciao miria

21/07/12, ore 21:21

Finalmente due minuti per recensire ... Che dire?
Amo Connor, amo Angel e amo Buffy, amo anche Bones e Booth, smetto di elengarti le cose che amo altrimenti dovrei replicare la tua ff ...
Mi piace parecchio anche se mi hai rovinato il finale di Bones perchè la 7 stagione non è ancora stata trasmessa in italia, ti consiglio di segnalare lo spoiler, ma ripeto è troppo carina per farmi arrabiare!
Quel modo di comunicare tramite l'episodio in tv, quel cercare risposte, di sapere e di essere una vera famiglia.
Il finale con il bicchiere del latte poi è una trovata dolcissima!!
Ti adoro,
Melmon.

14/07/12, ore 13:41

Con grande piacere, mi ritrovo a recensire questa storia che merita senza ombra di dubbio di essere selezionata tra le “Scelte del Sito”, per tanti motivi che cercherò di elencare con chiarezza. Infatti, raramente capita di trovare fanfic tanto belle e suggestive come questa. Tale racconto merita a tutti gli effetti di ricevere un "trattamento speciale".

A) Fondamentale per una fic è il lessico e la grammatica utilizzata. In questo caso, è ineccepibile in ogni frase, senza errori di distrazione o lacune grammaticali. Così come la narrazione. Il testo, seppur piuttosto lungo, si presenta scorrevole e senza parti morte. L’abilità della scrittrice nel tener desta l'attenzione per tutta la durata della storia è formidabile. Il racconto è diviso in diversi settori morfologici, i quali seguono uno schema ben preciso che si alterna puntualmente: da una parte vediamo i dialoghi dei protagonisti, dall'altra le sensazioni che questi provano, ancora i flashback riguardanti il loro passato e infine gli intermezzi provenienti dalla televisione.

B) L'idea: originale e assolutamente particolare nel fandom. L'autrice crea una sorta di cross-over tra telefilm che, apparentemente, sembrano completamente diversi l'uno dall'altro, ma che in realtà si assomigliano fin troppo. Diversi fan di entrambe le serie, hanno dimostrato attraverso interessanti riflessioni che la struttura narrativa di "Bones" è molto simile a quella di "Angel". Perciò il pubblico si ritrova dinnanzi ad un esperimento degno di nota: tali riflessioni trasformate in racconto, in modo leggero e appassionante.

C) Punti di forza: senz'altro, uno dei maggiori punti di forza del racconto è proprio l’IC, che regna sovrano in ogni riga del testo. Infatti, nonostante la scrittrice ponga il lettore davanti ad una situazione sconosciuta, riesce "magicamente" a mantenere invariato il carattere dei personaggi, creando così un’atmosfera stucchevole e molto interessante. Si possono riconoscere tutti coloro che sono stati citati in questa storia (partendo da Angel, Buffy, Connor e tutti gli altri, finendo ai protagonisti di Bones).
Ancora, potrei parlare della bravura riscontrata nel far combaciare tantissimi eventi, vecchi o più recenti, di entrambi gli show. Leggendo, infatti, il fan si ritrova ad affrontare un percorso fatto di ricordi e sensazioni, che rievoca alcuni dei momenti più belli ed emozionanti di entrambe le serie.
E’ strabiliante come nessuno di questi collegamenti sia forzato, ma perfettamente coerente e naturale con la natura dei telefilm citati. La cosa più bella è che attraverso questi "collegamenti", la scrittrice, non solo rievoca il passato, ma riesce a spiegare il presente e la collocazione che pone nel testo, inizialmente sconosciuta al lettore. Inoltre, aggiunge contemporaneità anche alla scena stessa, quindi: racconta il passato, spiega il presente e al tempo stesso narra il presente attuale. Tutto ciò, senza confondere minimamente chi legge.

Le emozioni: secondo me, il fattore più bello di questa storia è molto intimo e personale. Da ogni parola si può capire che a scrivere questa fanfic è una vera fan, che tiene con tutto il cuore a questi personaggi, che li ama e sa scrivere di loro. Si avverte un'aria familiare e inspiegabilmente piacevole, che non si riscontra in molte fanfic. L'illusione che questa sia una scena canon, appartenente al telefilm originale, è fin troppo grande. Tant’è che finito il testo, si ha una sensazione di beatitudine davvero gradevole. In poche parole, si ottiene qualcosa che si è sempre sperato in modo perfettamente lineare con lo show originale. Una chicca poi imperdibile: l'attore che interpreta Angel, è lo stesso che interpreta Booth, protagonista di Bones. Questo parallelismo viene richiamato diverse volte nella fic, in modo perfettamente naturale e giocoso.

Due uniche e piccolissime annotazioni: nelle info della storia, i personaggi dovrebbero essere inseriti tutti (oltre Connor, anche Angel e Buffy). E, sempre nelle info, alla voce “crossover” dovrebbe essere inserita la serie Bones. Sono sicuro che anche i fan di Bones apprezzeranno tantissimo questo piccolo capolavoro.
Detto ciò: non ho altre parole per esprimere la mia gratitudine verso questo racconto, che riesce a toccare il cuore nelle zone più profonde ed emozionanti. Grazie.