Margherita
di Cable

16/09/12, ore 16:07

Allora, con un pò di tempo a disposizione eccomi qui a recensire questa storia: devo dire che, in verità, non mi ha colpita molto nè per l'originalità dello spunto (che da Spoon River fino agli epitaffi di "Diceria dell'untore" è quasi un classico punto di partenza per componimenti del genere), nè per come hai sviluppato un argomento così drammatico, forse l'evento più tragico con cui una persona possa mai avere a che fare.
Insomma, se la forma è curata e scorrevole, il contenuto è terribilmente stereotipato e non va oltre una lettura a mio avviso un pò scontata del rapporto genitori/figli, di come si possa affrontare un lutto del genere, del problema di continuare a vivere dopo un accadimento tanto tragico e così via.
Spero di non offenderti, ma credo tu possa fare di meglio.
Alla prossima.

30/07/12, ore 10:38

Uhh, che bello, mi ha riportato alla mente Edgar Lee Masters, con le sue poesie sui sepolcri di Spoon River.
Non capisco mai se le tue siano poesie o storielle... Riesci ad essere incisivo, di un'espressivita' disarmante e questo mi piace.
È stato bellissimo leggere di questa bambina... Solo ad intuito si puo capire che È morta, i genitori ancora la conservano nella memoria cosi vivamente che sembra ancora in vita. Sei intrigante, riesci a mescere idee diverse in modo strepitoso. Inizialmente lasci pensare si parli di un fiore, poi passi al dolore della famiglia, che lamenta l'addio di Margherita ma senza far intravedere che il suo e' un addio definitivo. Infine, ecco sopraggiungere il desiderio di ogni luttuoso: riconnettersi al proprio caro.
Sei geniale, affilato, ecco cosa mi piace del tuo stile. Spero non smetterai mai di scrivere perche' avrai sempre me come fan, sappilo.
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 10:39 am)

12/07/12, ore 03:19

Che tristezza che nemmeno i piccoli vengano risparmiati dalle crudeltà della vita, sigh!
Hai rappresentato molto bene i sentimenti di un genitore che ha perso il proprio bambino, per avere quattordici anni sei proprio bravo a scrivere: chissà come diventerai tra un paio d'anni, dopo esserti riempito di letteratura latina, greca e italiana al Classico! Complimenti davvero, anche lo spunto è molto originale :)
A presto,
Sumi

11/07/12, ore 14:09

Questo scritto è alquanto commovente: mi stanno scendendo le lacrime sugli occhi (sarò troppo sentimentale, ma non fa niente...). Veramente brava! La metto nelle ricordate! Se ti va, potresti anche passare da me, ho scritto una OS e sto scrivendo una storia di genere giallo.. Mi farebbe veramente piacere! Ancora complimenti, anche per aver usato un carattere leggibile.
A presto,
ButnowIamfeelinggood