Cronache di un'esteta
di Lilith Blake

19/07/12, ore 16:45

Bene. Prima di tutto, questa finisce dritta tra le preferite, così sono sicura di avere sott'occhio gli aggiornamenti.

Le premesse per essere un buon lavoro ci sono tutte: la protagonista sembra essere un personaggio deliziosamente bohémien, intrigante (in lei rivedo l'ironia pungete di Oscar Wilde e la freddezza e il distacco di Sherlock Holmes. Visto il tuo amore per questi personaggi, è tutt'altro che una sorpresa. Il  risultato è un risultato felice) e il secondo capitolo s'interrompe sul rimprovero di Wymond che suona un po' come una profezia.

Lo stile di scrittura, a parte qualche scelta che mi ha lasciato un po' perplessa qua e là (pochissime, in ogni caso), mi sembra molto buono - e son sicura che, un capitolo dopo l'altro, migliorerà: le premesse ci sono tutte.
Quanto alle "sbavature" che hanno suscitato la mia perplessità cito pezzetti come: "Il mio bell’angelo è caduto e giace languidamente con le ali insanguinate". E' che nella frase prima la donna è stata paragonata a una bambola di pezza, in quella dopo ad un angelo: rischi di esagerare un po' con le similitudini e di cadere in uno spiacevole effetto ridondante e cliché.
In ogni caso, come dicevo, questi pezzettini sono davvero pochi e, complessivamente, non influiscono molto sull'impressione generale, che è davvero buona. Un buon lavoro, davvero.

Bene, confesso di essermi goduta la lettura e spero che aggiornerai presto. Alla prossima! ;D