LA STRAORDINARIA VICENDA DI KIA
di victordigiannat

18/07/12, ore 01:57

Inizio col dirti di non prendere male questa mia recensione critica: spero anzi che tu legga i miei consigli e che possano aiutarti a migliorare. Purtroppo, nella tua storia ci sono un bel po' di cose che non funzionano.
Prima di tutto, ho avuto l'impressione che tu abbia scritto di getto e, senza rileggerla, hai pubblicato immediatamente la tua storia. Ci sono un sacco di errori di ortografia o distrazione, cercherò di elencarteli tutti:
- Dimentichi molto spesso gli accenti,
- Ho notato che nel mettere la punteggiatura lasci lo spazio dopo la parola e poi il segno di punteggiatura. Ciò è scorretto, sinceramente mi ha anche affaticata durante la lettura ( se non hai capito bene cosa intendo, guarda dove metto io le punteggiature e dove le hai messe tu ),
- Inoltre, usi il punto e virgola assolutamente a caso ( io per esempio non lo so usare, e quindi non lo uso ^^ ),
- Alcune parole le hai scritte tutte attaccate ( incorriera, per esempio. ),
- Ci sono vari errori di battitura ( lettere mancanti o sbagliate, per esempio ),
- Coniugazione si scrive così e non cogniugazione,
- In una frase manca il verbo ( Questa storia quando Kia era ancora ecc ecc ),
- Nella frase "Kia si preparo'  psicologicamente per affrontare una nuova, luncìga , angosciante e tutti gli aggettivi dispregiativi del mondo." hai dimenticato il fulcro della frase xD ( si preparò a...? ), inoltre  non riesco ad interpretare quel luncìga, davvero, non capisco cosa intendessi dire o.o,
- Nello scritto, i numeri vanno scritti in lettere ( 3 si scrive tre, ad esempio ), a parte l'ora.
Credo di aver finito, ma - ahimè - le critiche non sono finite qui ( mi odierai, penso ).
"C'è un pezzo che veramente mi ha dato noia leggere, ovvero questo:

Scientifico????---->''No, non mi piace la matematica, poi con tutti quegli esperimenti mi darebbero alla testa''
Musicale?????---->''Non so neanche come si tiene il flauto dolce e tantomeno come si suona e vuoi mettermi a suonare il violino o peggio il piano???''
Artistico??????---->''Imbratterei i muri del liceo con testi di Fabri Fibra o Eminem''
Linguistico???----->''rischierei di mandare a quel paese i professori senza accorgemene''
S.Umane????----->''Oddio ma che è  questo????????????????????????????''
Classico????------>''Mi aprerebbe molte strade!!!!!! Si dai.''

Non c'è bisogno di abusare dei punti interrogativi ^^ Uno basta e avanza e si capisce lo stesso cosa vuoi intendere ( o al massimo, per lo sconcerto, potresti usare un ?! ). Inoltre non mi piace molto quest'effetto "lista-freccetta". E' un mio parere personale, ma potevi usare un espediente migliore e più narrativo. :D Chessò, del tipo: "Kia era indecisa sulla scelta del liceo, ed iniziò a valutare le varie proposte. Lo scientifico era fuori luogo, odiava la matematica. Anche il liceo musicale non era adatto a lei: non sapeva nemmeno tenere in mano il flauto dolce! Ecc.. ecc.."
Vedi anche tu, che impostato così è più carino?
Inoltre, ci sono due frasi che assolutamente non ho capito:
- "poi arrivo la terza , che porto quasi Kia vicino l'alcol e il fumo." A parte che hai dimenticato l'accento su portò xD ma... in che senso la portò vicino all'alcol e al fumo? ( e tanto per, ALL'alcol e AL fumo ^^ );
- "Tutto questo portò Kia all'esasperazione e alla dipendenza da colla per francobolli e l'aumento di 10 kg." ...non lo so. Non ho proprio capito. La colla per francobolli? Cioè, cosa ci faceva o_ò?
Spero mi chiarirai questi dubbi ^^
Per il resto... non so bene cosa dirti. Non ho capito benissimo su cosa vuoi vertere con questa storia ( credo quanto difficile sia il liceo classico? ) e la protagonista è poco delineata.

So che purtroppo per te, questa recensione è molto dura - soprattutto perchè è la prima che ricevi - e potrebbe farti rimanere male. E' normale! Ma non nasciamo imparati, e sapere dove sbagli può aiutarti a migliorare, giusto? Se non ti va di rileggere e correggere quello che scrivi, potresti farti aiutare da qualcun' altra. Pensaci, soprattutto all'inizio ( immagino sia una delle tue prime storie ) può esserti molto utile. Spero di non esserti sembrata una saccente pignola e, credimi, già migliorando quelle cose che ti ho elencato è più probabile che tu riceva recensioni ( molte lettrici quando vedono tanti errori chiudono la storia ). Insomma, non avvilirti troppo e spero che migliorerai ^^ A presto!