PRIMO GIORNO
di martinetta

03/03/12, ore 21:55

Ciao :)
Adoro il peronaggio di Vegeta, il suo cambiamento e anche il rapporto che ha con Bra, con la quale si lascia un po' andare, mette da parte il suo orgoglio.
Ora veniamo alla storia, sono molto indecisa sul colore della bandierina da assegnarti, ma dopo un'attenta riflessione, credo di dover stare sul neutro, non sul critico, perchè alcune parti erano carine, e non mi va di essere troppo cattiva, poi penso che la recensione neutra e quella negativa siano un po' uguali, per quanto riguarda la reazione dell'autore.
Ora vediamo il motivo, anzi i motivi per cui la mia bandierina non è verde:
-Vegeta mi sembra molto OOC, va bene che il sayan è cambiato e che ha imparato a dimostrare meglio l'affetto per i propri cari eccetera, ma non credo che Vegeta abbia detto: "la mia bambina è cresciuta!!" o "Senza la mia principessina, non sarebbe la stessa cosa!!" Se devo ammetterlo anche Bra credo sia OOC, è anche molto orgogliosa come il padre e viene delineata dagli autori come una ragazza anche molto presuntuosa a volte, quindi non credo direbbe mai: "grazie papi!!! Sei unico!! Ti voglio bene!!", quindi ti consiglierei di aggiungere la nota OOC;
-la struttura del testo, anche di come si presenta al lettore, è molto confusa, usi a volte la punteggiatura senza un cirterio ben preciso, come in questo caso: "Cerco di ripararmi, ma le tende sono aperte e lo è pure la finestra… spalanco gli occhi e osservo quel lampadario che penzola sopra di me" i tre puntini sospensivi sono errati, avresti potuto tranquillamente mettere una virgola. Questo si ripete anche in altri casi. Poi metti sempre due punti escamativi, ne basta uno, tranquillamente. La lettura si ferma un po' e non rendi l'idea che vorresti rendere.
O anche quando precisi qualcosa nelle parentesi, senza interrompere il discorso diretto che stavi facendo, tipo qua: "“tsk, allora se le ragazze delle superiori si fanno un buco (pearcing)..." avresti dovuto spezzare il discorso mettendo -, quindi sarebbe venuto “tsk, allora se le ragazze delle superiori si fanno un buco -pearcing-", come se fossi tu a preceisare, in questo caso sembra sia Vegeta che precisa da solo le cose, cosa alquanto strana in un discorso diretto.
-mancano molte volte le maiuscole all'inizio di una frase o dopo un punto, ti consiglio di correggere;
-non hai staccato abbastanza le tue descrizioni personali iniziali e quella finale dal testo, sembra quasi che continui e che sia una parte del testo, della tua storia, ti consiglio di aumentare lo spazio che li divide, anche per chiarire meglio le idee al lettore.
-hai usato il linguaggio sms qua: "Finita anche qst!!spero di non avervi deluso!! Alla prossima" cosa che è assolutamente vietata su efp, e credo anche tu lo sappia, ti consiglio di non usarlo.

Per concludere ti consiglio di rivedere tutto il testo e correggere tutti gli errori che hai fatto, ovvere quelli che ti ho segnalato, e magari anche altri che mi sono sfuggiti o che non ti ho segnalato.
Mhm...forse dopo tutte queste conclusioni mentali che ho anche fatto...direi invece che credo sia meglio fermasi su una bandierina critica, mi spiace, ma quando ci vuole ci vuole ;)
Ok, spero di non averti nè offesa nè annoiata con questa recensione, cosa che non era nelle mie intenzioni di autrice e lettrice, quindi ora è il momento di salutarci, un bacio e correggi i tuoi errori,
Vegeta_

=Ele!=
01/02/07, ore 15:55

Ciao!! bellissima la tua fan fic!!! magari fossi cm Bra -.-!! ciao!!

01/02/07, ore 01:22

eh questa ficcy l'hai deidicata a colin ehehhe hihihi....ma che calinaaaaaaa uuuuuu dolcinaaaa... hihi e veggie non riesce a distogliere lo sguardo da cucciolo della sua figlia bra xd hihihi ke calina sta ficcy aggiorna prestu tvtttb.

annina 93
31/01/07, ore 19:17

Ciao la tua ff è stupenda! Bra è una grande! Magari ci riuscissi io a convincere i miei come fa lei! Va beh aggiorna presto baci annina!^.^

Kleu87
31/01/07, ore 17:35

^///^ wow è veramente carinaaaaaa!!! un vegeta così ben reso nn l'ho letto quasi mai, è tenero, ma allo stesso tempo orgoglioso, freddo ma molto affettuoso insieme. E' proprio lui!!! Complimenti davvero per l'interpretazione, continua così!

Monica
31/01/07, ore 17:30

Nessuna delusione sta tranquilla,anzi mi èp piaciuto molto,anche se Veggy accontenta sempre Bra...continua presto.CIAO!!!

31/01/07, ore 17:20

molto bella...infatti veggie ha un bellissimo rapporto con bra... guai a ki la tocca... ^^ bravissima marty!!!