Il giardino innevato di Chō
di marguerite_murcielago

30/10/12, ore 00:56

Amo le fiabe e non ho potuto fare a meno di leggere!
La storia è indubbiamente piacevole e graziosa, si inceppa solo in qualche errore di distrazione. Le descrizioni però allontanano la storia dal contesto 'giapponese' (c'è un lessico e un repertorio di immagini decisamente occidentale) e così la scelta dei toponimi (perchè Cipango e non Wa o Yamato?), con l'effetto che la trama risulti un po' rarefatta e funzionale solo all'idea di "riscoperta della primavera". Ma tu volevi far risplendere tutte le sue sfumature, no?
Molto carino il finale con la ninna nanna.

28/07/12, ore 10:54

Molto molto bella e affascinante; una favola dal sapore orientale scritta in maniera impeccabile: linguaggio pulito e appropriato e testo scorrevole.
La storia di Miyoko è semplice ma accurata e originale, lascia spazio a molte descrizioni che incuriosiscono e invogliano ad arrivare sino alla fine. Come molte favole made in Japan, richiama la natura e la vita, il destino, il pilastro portante della morale che hai voluto lasciarci in conclusione del racconto: mai ignorare l'ineluttabile corso del fato, perchè prima o poi esso verrà a bussare alle nostre porte e, come in questa storia, porterà una ventata di freschezza nel nostro giardino statico e intrappolato dalla quotidianità.
Complimenti!

17/07/12, ore 22:35

Che favola meravigliosa. Mi è piaciuta moltissimo!
Ho apprezzato il modo in cui hai descritti i colori, i profumi, le sensazioni tattili. Mi è parso vedere delle scene dipingersi una ad una, con velocità costante e con colori delicati.
Il paesaggio incantato di un Cipango pieno di magia. Ho apprezzato anche il fatto che usi terminologie antiche per identificare gli attuali stati di Cina e Giappone.
Profonde e significative le parole finali dello straniero.
Geniale l’idea di creare un finale a specchio che riflette parte dell’inizio e rivela il futuro.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

A presto
Monique

17/07/12, ore 16:56

La cosa più piacevole del racconto, oltre ai dialoghi, spesso difficili da gestire ma qui ben costruiti è che creando un'atmosfera fiabesca tu sia riuscita a inserire un messaggio molto positivo, espresso dallo straniero con parole davvero efficaci.