Catalina
di adamantina

24/06/15, ore 21:09

Risultati "Kissing Booth Contest"

- Catalina di adamantina
Vi sono dei casi in cui la storia ci ha insegnato che le donne alle volte sanno eguagliare - se non addirittura superare -  in supremazia, coraggio e forza d’animo uomini anche potenti, e uno di questi casi è sicuramente la vita intensa di Caterina d’Aragona: principessa, vedova, sovrana, moglie e madre, ma soprattutto donna dalla grande forza di volontà e fede cattolica. In poche semplici righe hai saputo interpretare correttamente il momento in cui ella, appena sedicenne, fu costretta ad accettare in modo definitivo non solo il proprio ruolo di futura regina ma anche il proprio destino, che seppur la porterà a soffrire tanto da morirne non le impedirà di ricevere amore e consensi dal popolo d’Inghilterra e di conservare sempre e comunque la dignità non solo di sovrana, ma anche di donna.
Devo dire di aver trovato molto originale la tua scelta di suggellare tale momento con un bacio - che ho trovato il più originale e simbolico tra tutte le storie in gara - e ancor di più che questo fosse preceduto da un breve attimo di incertezza da parte di lei, quasi fosse intervenuto il “sesto senso” femminile ad avvertirla che il futuro non sarebbe stato roseo, anche se non per via di Arturo, del quale alla fine si innamorerà, quanto piuttosto del fratello di quest’ultimo. Non saprei che altro dire se non farti i complimenti per questa drabble e per la maniera - che posso definire solamente giusta - in cui hai descritto questa figura storica che personalmente rispetto molto.

21/09/12, ore 19:44

E siamo arrivati alla fine delle recensioni premio, ma ovviamente subito dopo queste poche righe finirai tra le mie autrici preferite e quindi non smetterò per questo di seguirti.
So che può apparire di cattivo gusto chiederlo, ma mi farebbe piacere una volta una tua recensione, è sempre bello farsi recensire da autori/autrici molto bravi come te, aiuta davvero.
Comunque, torniamo alla storia va!
Genere storico, scritto poco e letto ancora meno dalla sottoscritta.
Qui si parla di matrimoni combinati. ODIO l'idea di un matrimonio combinato, anche importante storicamente quant'è stato questo.
Certo, se Caterina si fosse messa con un principe Arabo probabilmente avrebbe fatto una fine peggiore di quella che ha fatto, però lei avrebbe amato qualcuno davvero e magari la storia avrebbe preso un'altra piega, chissà.
Fatto sta che questa storia, sempre breve e intensa, racconta bene quello che può provare una giovanissima davanti a qualcosa di grande come un matrimonio combinato.
Però, ovviamente, c'è il fattore "sono-una-principessa-e-deve-andare-così" che prevale malgrado la sua età D:.
Che altro devo dire? Tolto che è bella, ben scritta, mi piace ecc? Direi niente!
Allora al solito, tanti complimenti e brava, brava, BRAVA! (:
Un salutone.
;Sunny.

28/07/12, ore 11:24

Ahhhhhhhhhhhhhhh, una giovane Caterina d'Aragona, complimenti, di solito tutti si focalizzano di più su Anna e meno su di lei
capisco che è una drabble eppure l'unico dialogo mi lascia sorpresa perchè non capisco il luogo: Spagn ao Inghilterra? A priori sono per l'Inghilterra, ma quel " mia " mi scombussola tutto, ma questi sono i miei aptemi alla storia
Un bacio,c he non è un vero bacio ma alla fine si.
Già, proprio Caterina, o meglio Catalina alla castigliana perchè in catalano è uguale all'italiano, colta nelle sue sfaccettature
In poche parole mi è piaciuta molto, sembra quasi una premonizione del futuro che l'aspetta

20/07/12, ore 01:43

Uao, sono rimasta stupita da questa drabble!
Penso che sia un talento riuscire a creare una storia con così poche parole! Le drabble sono sfuggenti, talmente rapide che finiscono nel momento stesso in cui iniziano e lo stesso è stato per questa tua storia... Eppure nel contempo sei riuscita a dipingere un piccolo quadro che è rimasto lì appeso, a sè stante, e che racchiude emozioni, attesa, presente, futuro.. l'educazione, l'ambiente, l'istintività e la razionalità. Per un istante mi è parso di vedere la scena come se fossi lì, quasi il tuo fosse un super librone storico che mi porta in mezzo all'epoca che descrive.
Ma non è un superlibrone, è una drabble. Di una potenza eccelsa.
Complimenti!

19/07/12, ore 16:59

Molto bella questa drabble. C'è tutto il futuro di Caterina in quella sua esitazione e nel prevalere della sua educazione da principessa. Credo che tutta la sua vita sia stata improntata all'educazione regale: il primo matrimonio, il secondo, il ripudio... doveva essere una donna straordinaria e tu l'hai resa veramente bene. Complimenti.

18/07/12, ore 20:49

Molto bella.
Una piccola introspezione della vita di Caterina.
Io non amo molto le storieche, perchè in generale sono racconti che fatico a capire, però questa ( forse per il fatto che è una drabble) mi è piaciuta particolarmente.

18/07/12, ore 19:22

RECENSIONE «CATALINA» KISS FLASH CONTEST

Grammatica e Lessico: 10/10

Nessun errore ortografico, nessuna ripetizione, lessico vario e ricercato, niente da ridire in proposito.
Stile: 10/10
Anche qui il tuo stile è elegante, sopraffino. In poche parole ti esprimi davvero bene, giocando molto con le sensazioni, gli sguardi e l’atmosfera.
Originalità: 10/10
Senza ombra di dubbio il tuo è un bacio fuori dalla norma. Un bacio che forse non si considera neanche tale, quando invece lo è. Sicuramente. Sei stata perspicace nel prendere il tema di questo contest e rigirarlo a tuo favore. Davvero originale.
Descrizione Bacio: 3/5
Qui purtroppo devo scendere per l’assenza vera e propria di questa descrizione, più che comprensibile vista la brevità del racconto.
Apprezzamento Personale: 4/5
Ottima drabble, in cui viene racchiusa una vita intera in sole 108 parole. Attesa, timore, esitazione, rassegnazione diventano praticamente tangibili. Quel punto in meno è per il genere che poco gradisco, ma non significa niente se si parla della tua bravura. Davvero i miei complimenti.
Totale: 37/40

Slappy