Magic is here
di Harriet

Rita Skeeter
05/01/08, ore 21:09

Yuuko, la maga dimensionale di xxxHolic (ne abbiamo già parlato qualche altra volta, ricordate?), si ritrova in un posto in cui ha la sensazione di essere già stata; complice la notte stellata, ripercorre la sua lunga esistenza, la sua maturazione come donna e come maga, e in particolare ripercorre i ricordi dei suoi desideri esauditi e della sua fame di conoscenze che, talvolta, potrebbe essere stata addirittura un peso, per lei.

Non sarò imparziale, forse, ma sono stata davvero conquistata da questa song-fiction: il testo di “Fires at midnight” è molto aderente all’atmosfera sovrannaturale che si respira e raramente invade il campo della narrazione, risultando un esempio molto convincente di questo genere davvero molto di moda e spesso maltrattato.
È splendida la caratterizzazione di Yuuko, uno dei personaggi più complessi e profondi delle CLAMP, e ho trovato molto azzeccato proporre le sue valutazioni e la sua crescita morale come temi portanti della storia; crescita che troverà una più che degna conclusione in un finale che, nonostante una costruzione a mio avviso un po’ “faticosa” - l’unico “errore”, se proprio vogliamo definirlo così, che ho riscontrato in tutto il testo -, è quasi commovente.

Credo che questa storia sia un must per chi non abbia le CLAMP davvero sul gozzo, ma allo stesso tempo consiglio anche a chi non avesse mai sentito parlare di Yuuko Ichihara di farsi trasportare dalla lettura. Dopotutto, “la magia è qui”.
Il voto di Criticoni è 9,5.

Recensione pubblicata su www.criticoni.net

31/03/07, ore 21:04

Ma…ma… non ci credo, non avevo ancora commentato questa fic sull’EFP! :O Imperdonabile… Perché se dovessi usare una sola parola per descriverla, direi: unica. Proprio così, è un pezzo unico, non credo che nessuno abbia mai scritto qualcosa di simile su Yuuko. Immaginare il suo passato, tratteggiarlo per immagini, impressioni, accenni, proprio come potrebbe essere fatto nelle pagine del manga… inutile dire che impresa sia stata. Leggere questa storia è una passeggiata nei ricordi e nel modo di vedere le cose di un personaggio straordinario: ci sono riflessioni profondissime veramente adatte per Yuuko. Quel finale, poi… ero lì con un sorriso da un’orecchio all’altro quando l’ho letto per la prima volta, mi dicevo “sì, sì, è *esattamente* come la pensa lei!!” Non riesco neanche a recensire decentemente, da quanto mi ha lasciato “Magic is here”… Dico solo che, seppure le storie in concorso fossero tutte di ottima qualità, questa mi ha così colpito che il primo posto è stato nettamente suo… Ancora complimenti, e ancora grazie per averci regalato questo pezzo!

05/02/07, ore 02:10

Le tue parole sono magiche! Man mano che si legge, questa fic entra dentro e comunica una sensazione bellissima, immensa e sublime! E' perfetta... La tua Yuuko sa creare davvero la magia!

03/02/07, ore 14:26

Ho già recensito sull'archivio di True Colors, ma lo ribadisco: questa shot è un goiello, del suo genre e non. Oltretutto, riletta con l'animo leggermente schizzato come ho in questo momento, è addirittura da lucciconi. Ancora complimenti, perchè una Yuuko così è qualcosa i formidabile.