Verità Dolorose
di dio_niso

27/07/13, ore 22:58

Cavolo...
Profonda...
Mi sono messa a sfogliare le vecchissime fic di Once e ho trovato questa.
E che dire?
Davvero profonda e dolce.
Peccato non facciano più contest su OUAT ultimamente...
(faccina triste da fangirl)

26/07/12, ore 10:56

Mi da sempre molta tristezza pensare al dolore che Red abbia provato non appena visti i brandelli del corpo di Peter a lei vicini. La tua drabble ha reso molto bene questi sentimenti, sensi di colpa, angoscia, amore per una persona che non c'è più..e mi piacciono anche i velati accenni alle sue sensazioni di lupo, al sapore del sangue, al suo odore, alla sua attrazione per il sangue. Complimenti, è una drabble veramente ben fatta.

23/07/12, ore 17:39

Effettivamente alla prima lettura di questa storia il mio pensiero è stato molto simile a quello di Aleena, perché, in quanto strettamente legata al ricordo, la tua drabble non aggiunge nulla di particolare o di nuovo a quanto abbiamo già visto nel telefilm. Tuttavia, rileggendola ancora e ancora, non posso che apprezzarne la scrittura, la costruzione delle immagini e quella frase finale, Lei aveva ucciso Peter..., lasciata così, in sospeso: con essa è tutta la narrazione a restare in sospeso e questo permette al lettore di riflettere a fondo su quanto ha appena letto. Scelta perfetta.
Dunque la considero un'ottima drabble, forse un po' carente in innovazione, ma di un'introspezione trattata in modo magistrale. E ho particolarmente apprezzato il tuo soffermarti sulla mantellina che sua nonna le ha dato tempo addietro e che lei non toglie mai, memore degli errori passati.
Ergo, complimenti davvero :) Spero di ritrovarti in altri contest!
Fabi

23/07/12, ore 17:00

(Valutazione ricevuta al "Contest Brainstorming: I Colori di Storybrooke")

Ho notato che hai usato molto la parola rosso, probabilmente per enfatizzare il fatto che sia su questo colore che, realmente, si basa la storia – molto più che sui prompt, sul dolore, sull’amore o sulle verità che il titolo evoca. Rossa è la mantella di cappuccetto, rosso è il fiore che nella sua mente scatena il ricordo del sangue dell’amato che lei stessa ha versato, rosso è infine ciò che, sulla neve, è rimasto della vita di Peter. È una cosa che ho apprezzato: c’è molto di più di quello che dici nella storia, nascosto appena sotto la superficie, quasi sepolto da quella stessa neve o coperto dalle pieghe del mantello vermiglio - il gioco di pensieri, le memorie che tornano a tormentare Cappuccetto. Una trama profonda, un’idea molto particolare che, a mio parere, avresti dovuto sviluppare in maniera più approfondita, magari scrivendo una flasfic o una one-shot.
Ho tolto qualche punto alla voce IC perché Cappuccetto Rosso non è solo tristezza e rimpianto ma forza, desiderio di cambiare, di migliorarsi e di fuggire all’atrocità del suo passato. Quella che hai descritto è una parte di lei – forse la parte che sta sotto la maschera forte e allegra, quel lato che tiene nascosto ai più – ma non la rappresenta in toto: nella tua storia non c’è la fiducia o il desiderio di rivalsa sulla propria natura che ho potuto osservare nel telefilm, solo disperazione. Cappuccetto non chiede perdono né promette di redimersi, si limita a constatare qualcosa che già sa, ovvero la sua colpa: da un punto di vista IC ti è costato qualche punto – nulla di esagerato, giacché immagino che il rimorso sia una gran parte, benché non la sola, di Cappuccetto – ma molto è pesato sull’originalità e sul giudizio personale. Per quanto riguarda strettamente l’originalità, poi, trovo che la tua storia non tolga né aggiunga niente a quanto abbiamo già visto nel telefilm. Non c’è tristezza, solamente consapevolezza, solo ricordo; ed è questo che ha abbassato il punteggio.
Lo stile è buono benché rallentato dalle ripetizioni che ti ho segnalate; personalmente, poi, allungherei un poco i periodi, magari fondendoli mediante l’uso di congiunzioni o di diverso tipo di punteggiatura.
Nel complesso un lavoro veramente bello nel quale, però, gran parte delle emozioni sono lasciate al sottinteso, preferendo una forma non troppo incisiva a discapito di un’idea molto piacevole.

20/07/12, ore 17:45

Complimenti, davvero una bellissima drabble, hai saputo focalizzare in 110 parole la tematica cromatica del rosso, il sangue, la mantella, la morte di Peter per mano di Red...

"Mentre ne sfiora i petali con le dita Cappuccetto ricorda la consistenza del sangue sulle mani e il suo sapore sulle labbra.
Ogni notte sogna il volto del suo Peter e ricorda l'amore che si erano giurati poco prima che lei si trasformasse in un mostro; ricorda il sangue che le imbrattava i vestiti e la neve tinta di rosso.
Lei aveva ucciso Peter..."; questo é il passaggio che ho preferito, bellissimo, angosciante e molto commovente.
Complimenti
lulubellula