Schiavo dei propri sogni
di jh_storm_

04/08/12, ore 21:39

Ok, qualcosa finalmente inizia a muoversi! :) contenutisticamente ho meno da dire questa volta, sono solo curiosa di sapere dove vuoi andare a parare perché Matthew mi sembra un personaggio molto tormentato e instabile e ha molte potenzialità come protagonista di un horror :)
Due soli appunti formali: ad un certo punto hai usato l'aggettivo "bello". Ecco, quando si scrive in terza persona si cerca di mantenere un lessico formalmente distaccato dal parere personale per quanto riguarda le descrizioni. Scrivi in terza persona e il tuo obiettivo è descrivere pensieri e azioni di Matt, ma con "bello" lasci il lettore confuso, poiché quest'aggettivo ci fa percepire un'opinione personale di te, narratrice, e non del protagonista... non so se mi son spiegata (ultimamente dubito delle mie proprietà di linguaggio xD). Non è un errore, ovviamente è una scelta, ma a quanto ne so le cose dovrebbero funzionare così per quanto riguarda l'utilizzo degli aggettivi xD
Una piccola disattenzione è, poi, "I suoi genitori per sua fortuna non sarebbero tornati per un po’, fortunatamente per lui. ", in cui ripeti "per fortuna" e "fortunatamente" xD
Per il resto null'altro da dire, questo frammento m'è piaciuto più del precedente e finalmente si preannuncia un po' d'azione, come piace a me!
A presto cara.

04/08/12, ore 21:26

Ok, come ho già detto i capitoli sono troppo brevi per lasciare un commento organico e "soddisfacente", ma su questo ci siamo già chiarite :)
Questo mini-capitolo, devo ammetterlo, non mi ha entusiasmato granché...forse perché si dice ben poco - chissà, forse è tutto collegato xD.
Se posso dare il mio personale parere, secondo me dovresti dedicare più attenzione al delineare i personaggi: essi sono il punto forte di qualsiasi storia, rendi vivi e pulsanti loro e l'intera storia prenderà vita. Certo, capisco la tua scomodità, infatti la mia non vuole essere una critica, ma solo un consiglio. I dialoghi non sono molto entusiasmanti in questo caso (ho preferito i precedenti due capitoli) e sono poche le osservazioni del protagonista che fanno capire meglio il suo carattere. E' come se tu dessi giusto l'assaggino, quando il lettore interessato vorrebbe avere tutta la torta (certo, pezzo per pezzo, ma che siano pezzi saporiti!). Capisci che intendo? Poche osservazioni, magari azzeccate e credibili, ma che non arricchiscono a sufficienza la storia: l'arricchimento dovrebbe infatti essere il principale obiettivo, sia per il problema della brevità a causa della tua scomodità, sia perché gli inizi delle storie a capitoli sono sempre l'incubo di qualsiasi scrittore, in quanto non si sa mai se si dice troppo o troppo poco.
Questo ovviamente era un mio parere personale, non voglio imporre nulla né dire cosa l'autore dovrebbe sicuramente fare con la PROPRIA storia.
Spero di essere stata chiara...certe volte scrivo tanto e mi confondo XD Se vuoi chiarimenti chiedi pure, ora passo al prossimo capitolo :)

02/08/12, ore 15:40

L'introduzione è molto promettente mi piace molto. Di sicuro andrò avanti a leggerla.

23/07/12, ore 12:09

Anche qui contenutisticamente non posso dire molto, e lo sai.
Hai ripetuto l'errore della congiunzione "e" dopo la virgola, ma niente di troppo grave (lo so che grammaticalmente sono molto assillante, ma è sempre un bene che qualcuno le faccia notare queste cose xD).
Detto ciò, voglio darti fiducia. A pelle sento che con un po' di incoraggiamento e qualche commento in più ti sentirai motivata a dare il massimo e a dare palese dimostrazione di quelle che sono le tue capacità, già scorgibili in questo brevissimo capitolo. Il carattere di Matthew sembra intrigante e divergente, non il classico protagonista insomma... o forse sono io che non ho mai letto horror O_O

Vedremo che hai in serbo: ti do fiducia e ti inserisco tra le seguite.
A presto cara :)

23/07/12, ore 12:03

Ricordo che mi hai detto che ritieni il tuo stile debba migliorare ancora molto... ti dirò, invece: scorgo in te buone, buonissime potenzialità. Sei un diamante grezzo che poco a poco viene fuori, una parola più ricercata dopo l'altra, vien fuori il tuo stile. Certo, devi ancora affinarlo, ma sei davvero un bel diamante grezzo :)
Unico appunto grammaticale: dopo la virgola la congiunzione "e" non va mai, l'una esclude l'altra in sintassi.
Contenutisticamente ho poco da dire data la brevità del brano, ma vado avanti e vediamo dove mi porti :)
Le potenzialità ce le hai eccome, sono sicura che man mano mi darai sempre più soddisfazione nella lettura. Brava!

Fox.