Vite [Im]Perfette
di Neanche gli Dei

06/08/12, ore 23:35

Mi stupisco man mano del tuo stile: sempre più affascinante.
Hai la rara capacità di rendere leggere e scorrevoli le v i t e dei personaggi stessi, cosa che non è affatto facile: senza uno stile come il tuo non sarebbe stata la stessa cosa, leggere queste righe quasi non avrebbe avuto senso.
Ti rinnovo davvero i miei complimenti, uno stile veramente, veramente particolare.
Alla prossima biografia :)

22/07/12, ore 19:04

Bello anche questo frammento, anche se devo ammettere di averlo trovato un po' "spezzato" rispetto al precedente.
Contenutisticamente m'è piaciuto molto e l'ho preferito a "Marguerite", ma formalmente ho trovato una 'frattura' della narrazione proprio quando cominci a parlare della morte di Ambra. Tutto comincia con lo stile leggero e affascinante che come ti ho già detto mi rapisce, ma ad un certo punto le parole non scorrono più come le precedenti. Pensandoci bene - e se la mia ipotesi è giusta, allora mi rimangio la critica - un'ipotesi è che questa frattura sia stata voluta: è l'interrompersi della fiaba, della leggerezza della magia portata dall'innamoramento; una pesante caduta nella realtà nera del lutto. Il modo in cui hai raccontato della morte di Ambra mi è un po' dispiaciuto perché l'ho trovato un po' freddo e distaccato (parlo di percezione personale), ma se è stata una precisa scelta stilistico-narrativa, allora nulla da dire. :)
Rinnovo i miei complimenti per la scelta particolare di questa narrazione... veramente originale. A presto!

Fox.

22/07/12, ore 18:55

Ciao! Io sono Alessandra, è un piacere aver trovato questa piccola chicca tra le originali :)
Devo farti i complimenti per lo stile: fascinosamente anacronistico - non saprei descriverlo in maniera più efficace.
Mi sono sempre piaciute queste biografie leggere e fuori dal tempo, vite sospese e tessute da un narratore di cui mi pare quasi di sentire la voce, mentre leggo. E' di una leggerezza che non fa "pesare" eccessivamente il contenuto, decisamente più malinconico e degno di riflessione, della biografia. Breve, ma pregnante. I miei complimenti :)

Fox.

22/07/12, ore 00:30

Recensione positiva per questo breve spezzone che riesce bene nel suo intento: raccontare uno spaccato di vita autentica. Ciò che è scritto è qualcosa di verosimile, che accade e che può essere accaduto in tante località quante le goccie del temporale che sta scuotendo Verona adesso.
Preciso: l'impostazione con cui è scritta la storia non è la mia favorita, è molto personale e incarnata nel personaggio, io cerco di essere più freddo (perché più si è freddi più si possono scaraventare disgrazie sui personaggi, George R.R. Martin insegna!), ma non per questo perde di qualità, anzi.

Come ho detto prima: è uno spaccato, che inizia in medias res e finisce in medias res, notevole ^^ Complimenti! Continua così! ^^

Recensione positiva, yay! ^^

21/07/12, ore 23:18

Mi piace. Mi piace veramente tanto.
E' impressionante il modo in cui riesci a scrivere, impeccabile. La lettura è liscia, la narrazione dei fatti non è di pesante lettura. Se ci sarà un seguito, e lo spero vivamente, sarò la prima a leggerlo e anche a recensirlo. Hai un talento innato.
-Anneke