La stoltezza del Sole
di Rosmary

05/02/22, ore 11:31

Tu ora mi insulterai – e me lo merito anche – ma ti GIURO che oggi ti lascio finalmente la recensione alla storia su Zabini.
Però mi capirai... insomma, era da tempo che volevo conoscere il tuo Evan e questo mi è sembrato il momento perfetto.
Quindi... ciao, Ros!
Giuro che cercherò anche di essere professionale (anche se tu sai bene che ho problemi con gli Evan dei vari universi. Metto le mani avanti, non si sa mai!).
Prima di passare al contenuto, vorrei soffermarmi sulla struttura della storia. L'hai scandita in tre parti differenti ma coese, che si succedono con una scioltezza invidiabile.
Dettaglio frivolo: mi è piaciuto anche il colore che hai scelto per il titolo e i tre temi.
Andiamo a LUI! Allora, ho letto qualche post che hai pubblicato su Facebook quindi posso dire che sono arrivata qui che già mi ero fatta un'idea, però è anche vero che l'ho sempre visto con Dorcas. Mai da solo.
Ebbene devo dire che il tuo Evan mi ha sconvolta. Si percepisce chiaramente la sua crudeltà e la sicurezza con la quale crede ciecamente in tutte quelle idee che hanno portato alle due guerre magiche. Però, per quanto folle e malvagio, ho apprezzato quel guizzo di quella “logica” – passami il termine, ti prego – che lo muove.
Evan non è cattivo perché sì. Si vede chiaramente il perché agisca in quel modo e come si faccia guidare dagli ultimi strascichi della ragione.
Dico ultimi strascichi perché, figlio mio, io ti adoro e tu lo sai ma quello che hai fatto non è proprio furbo. Nel senso... okay, provocare panico e morti ma così hai fatto comparire una freccia lampeggiante formato grattacielo sulla tua testa.
Ci credo che, nel giro di tre secondi, tu sia stato circondato dagli Auror.
“Signori, cosa vi fa pensare che Evan Rosier non opponga resistenza?”
No, vabbè, questo è un grande. Questa frase è assolutamente geniale! Al di là che emana figaggine da tutti i pori ma si incastra alla perfezione!
Il finale ha fatto male ma sono ancora rapita da quello che ho letto che non ho ancora metabolizzato (e non voglio manco farlo).
Come al solito, tanti complimenti.
Questa raccolta di drabble è bellissima.
Un bacione e a presto (giuro!),
Eli

11/04/13, ore 11:22

RECENSIONE PREMIO: "Ad oggni casa un vincitore"

E anche questa è andata felicemente tra le preferite.
Stile, lessico e figure retoriche di un livello superiore. Il continuo "scontro" tra Evan e il sole stesso è geniale e proposto in un modo veramente raffinato. Devo dire che sei una delle scrittrici più dotate e capaci in EFP. Tu sai creare immagini bellissime e spietate e allo stesso tempo sai dare uno spessore profondo ai tuoi personaggi.  Evan Rosier è un personaggio minore è vero, ma tu l'hai reso vivo in ogni sfumatura del suo carattere: il disprezzo per i babbani, il desiderio feroce di epurare il mondo dalla feccia e il suo coraggio, perché diciamolo, nella prima guerra magica è l'unico Mangiamorte che muore con onore combattendo e se Malocchio non lo avesse ucciso...chissà se sarebbe morto.
Mi piace l'ultima frase: "morto per i  suoi ideali". Spesso ci si dimentica che "la cosa più terribile al mondo è che ognuno ha le proprie ragioni", e che non sono sindacabili, giuste o sbagliate che siano. Evan Rosier, non era un burattino di Voldemort, lui credeva davvero in quei principi. Errati? Inconcepibili? Non per Evan.
Perfetta, mi inchino.
Gin

11/11/12, ore 14:35

Non è possibile! Ogni volta che scrivo una recensione stupenda... la pagina mi va in tilt e la connessione sparisce! ma è una congiura??? Per questo provo a riscriverti velocemente! E non è giusto, cavoli, non posso più neppure lasciare il mio parere dopo aver letto una storia che mi piace! Allora, cara, il titolo ha catturato immediatamente la mia attenzione! la stoltezza del sole! Un solo fortemente caratterizzato, il tuo, se posso. E reso molto bene, reso come un "buono", considerato stupido da Rosier (chi se lo ricordava?), uno spettatore inerme che se la ride invece della disfatta di Rosier, che quindi trionfa su di lui e continua a brillare sul mondo magico e babbano! Le tre drabble mi sono piaciute tantissimo, e Rosier, bè, direi che hai centrato in pieno la sua psiche! Mi è piaciuta molto, brava! Mi stupisco del fatto che non l'abbia notata prima, eppure il titolo... cattura, caspita. Complimenti, una bellissima idea resa bene e scritta in modo magnifico! Bravissima! Kiss :) speriamo che stavolta la recensione venga pubblicata se no mi arrabbio!!!

25/07/12, ore 23:16

Porco cane! O.O
Brividi, brividi assoluti!
Scrivi benissimo, complimenti, davvero!
Bellissime tutte e tre le Drabble, sarà anche per lo stile impeccabile, così fluido, così... Evocativo. Sembra di vedere le immagini scorrere.
Mi piace il tipo di scrittura, mi piace il fatto che tu abbia centrato il tutto, mi piace quel giallo che rimanda al sole (o forse sono io a vedere collegamenti ovunque, anche dove non ci sono? :P).
Ripeto: MI PIACE.
Ti meriteresti una recensione migliore, senza dubbio. Ma qualcosa dovevo scrivertelo, per dirti: complimenti.
Davvero. Sono rimasta piacevolmente colpita :)

22/07/12, ore 01:23

Ciao ^^ stavo cercando qualcosa di veloce da leggere e mi sono imbattuta in queste tue drabble. Innanzitutto ti faccio i miei più sentiti complimenti per aver scritto queste tre drabble in quano invidio chiunque lo faccia: trovo siano più complicate da scrivere rispetto alle long... poichè bisogna mettere in poche righe, tante cose. Bisogna sapere usare le parole giuste, in modo da non doverne usare diecimila per riuscire così a stare nel numero giusto per le drabble. Oltretutto trovo che tu le abbia scritte davvero molto bene! brava, brava, brava :D
Questa parte mi ha colpit molto: "Lo sguardo indugia su ogni figura presente.
“Siamo Auror”, dicono loro.
“Sono Traditori”, corregge la tua mente."
Continua così.
Risa