Dream
di Natalie Baan

29/06/14, ore 17:00

Che bello scorcio nel piccolo cuore di Kotori . Non è un personaggio che amo, ma al tempo stesso mi ha sempre fatto pena fino a commuovermi; come si fa a restare indifferenti a ciò che ha dovuto subire nella sua breve vita?E in effetti, queste righe hanno rinnovato la commozione .Faccio i complimenti all'autrice, ma anche a te che l ' hai tradotta, perché hai saputo renderla fluida e poetica .

06/02/07, ore 19:31

Prima di tutto: Shu, grazie di averla tradotta! Veniamo alla recensione della storia. Direi che è un crescendo. La prima parte è più difficile, oserei dire che c'è qualche metafora un pochino azzardata, forse il clima che vorrebbe essere onirico risulta un po' confuso. Ma dal momento in cui si inizia ad analizzare l'animo e la vita di Kotori...è una meraviglia. A parte il fatto che Kotori è centrata in pieno, ci sono alcune espressioni splendide e intuizioni bellissime. E' come se l'autrice volesse cogliere il senso dell'esistenza di Kotori, e lo fa in maniera delicatissima e semplice, con parole davvero belle. Il "volo" finale dà veramente la sensazione di qualcosa di liberatorio. E le ultime righe...sarò sentimentale io, ma sono commoventissime. Riguardo la traduzione: complimentissimi, perché non deve essere stato un lavoro facile per nulla! Al solito, non si coglie che è una traduzione e questo è un gran merito. Mi sembra poi di ritrovare la tua abituale e bella ricerca di musicalità nelle parole, e credo che in una storia come questa sia fondamentale. Quindi...complimenti ancora a Natalie e a Shu, e grazie! ^_^

06/02/07, ore 02:30

Mmmmmh, non so cosa pensarne esattamente. Ci sono delle immagini molto efficaci, come quella dello spalancare improvvise ali, dà proprio un'idea di immediatezza e magnificenza veramente azzeccata. Per contro, molte altre espressioni sono imprecise o non posseggono la forza che dovrebbero avere per imprimersi nella mente del lettore e assumere un significato (io, per esempio, ho visto tanto affascinante quanto vuota l'espressione del cuore che si dipana come seta). In sostanza, un tentativo di proporre un testo poetico e, oserei dire, pittorico (per il suo tentativo di dipingere immagini di una certa forza emotiva) riuscito, purtroppo, solo in piccola parte.