The return of Sya
di soul silver

31/08/14, ore 22:54

Salve,
questa è una storia abbastanza vecchia, ma l'ho trovata per caso e ho deciso di darti il mio parere. Negativo, come potrai intuire dalla bandierina.
Innanzitutto la trama è abbastanza banale: due amiche considerate pazze a cui si aggiunge un'altra aspirante "crazy" e i due strafighi di turno con cui accoppiarsi. Ammetto che adoro le coppie e a volte anch'io mi metto a cercare le cose banali, ma qui è troppo.
Poi non capisco una cosa: se Vegeta doveva andarsene con Napa e Radish perchè poi è seduto sul trono a dare ordini? Eh, sì, è OOC, perchè manca della sua solita brutalità e freddezza. A me l'OOC non piace, ma se tu l'apprezzi potevi mettere l'avvertimento, anzi dovevi mettere l'avvertimento, perchè tu stessa te ne sei accorta.
Lo stile e la grammatica sono letteralmente lasciati allo sbaraglio: fai frasi troppo lunghe, sbagli i verbi, non ci sono punti o virgole dove dovrebbero esserci e la regola della maiuscola te la sei lasciata a casa. È come se per te nessuno avesse inventato le regole della grammatica e le avesse introdotte nel programma di studio delle scuole italiane. Inoltre ho visto le risposte che hai dato alle altre recensioni e secondo me sbagli: la grammatica è importante quando scrivi un testo e se non te ne curi non verrai mai presa sul serio. Pensaci: se su un sito di fanfiction è tenuta così in considerazione da influenzare il numero di recensioni positive (e anche di quelle negative) e da essere sempre introdotta come parametro di giudizio in un qualunque contest di qualunque fandom, nella vita reale sarà ancora più importante. Quando dovrai affrontare un esame e dovrai scrivere una tesi su un argomento di studio, un’analisi, una cronaca o quello che ti pare, la grammatica sarà di enorme importanza e se non la userai non passerai mai l'esame.

E, stando sempre nel campo delle risposte che hai dato alle recensioni, ti dico che certamente il contenuto di una storia è fondamentale. Ma al pari della grammatica. E qui, mi dispiace dirlo, sono entrambi scadenti.
Neanche per me è facile accettare le critiche, anche perchè io sono molto permalosa, ma devi imparare a distinguere due tipi di critiche: quelle volte solo a sminuirti e a farti male (a volte basandosi su errori che realmente hai commesso, altre no), e quelle che cercano di aiutarti a fare meglio. Io, con i miei limiti ovviamente, sto cercando di fare questo.
Sospendere la storia per delle critiche non serve a niente, perchè gli errori che hai commesso qui e che ti hanno segnalato li commetterai anche in un'altra occasione, anche nelle shot deprimenti che scriverai, se non ti decidi a cambiare modo di scrivere. E ti arriveranno lo stesso recensioni negative. E quando succederà, cosa farai? Sospenderai di nuovo una long o cancellerai una shot? Non è questa la soluzione. Per me dovresti riesumare il libro di grammatica, affinare un po’ lo stile, rendere interessante il contenuto e, una volta fatto, potrai creare qualcosa più che decente.
Spero di averti aiutata.
​Cordialmente,
Fenice_Malandrina
(Recensione modificata il 31/08/2014 - 10:55 pm)
(Recensione modificata il 31/08/2014 - 10:59 pm)

29/07/12, ore 16:18

ero così felice quando ho visto che avevi aggiornato la storia, poi mi sono cadute le braccia quando ho letto l'avviso... non mi aspettavo fossi così, non ti conosco, quindi ti avevo immaginata molto forte e decisa... come Sya, la protagonista della storia! davvero vuoi finire la storia così? solo perchè qualcuno non sa quando parlare e quando stare zitto?? davvero non me lo aspettavo. non voglio costringerti a continuare la storia, non ne ho alcun diritto... ma sappi che a me piaceva veramente, mi faceva ridere... se gli altri non hanno carpito il senso della storia e la sua comicità forse hanno bisogno di una cura a base di fosforo per il loro cervello! non voglio offenderti ma sappi che sei una sciocca se davvero ti butti giù così, non ne vale la pena...
va bene... fai come preferisci... eliminala se vuoi... ma io mi ero veramente affezionata a Sya, l'ho messa tra le mie preferite per questo... spero sinceramente che continuerai a farmi ridere con la tua fic!
allora... a presto?! ;)
Mariketa

29/07/12, ore 15:20

Ho letto i due capitoli.
Errori grammaticali, tra cui spiccano le maiuscole che a volte ci sono e a volte no (perché? PERCHE’?). Ho visto come hai risposto ad un’altra recensione… non ti conviene bruciare il libro di grammatica, proprio no.
Non si capisce molto di ciò che scrivi… non riesco a seguire! E' tutto sbrigativo, frettoloso!
Ma più di tutto… questa tua frase mi ha fatto rizzare i capelli sulla nuca.
“Forse Vegeta è un po’ OOC, ma la mia mente malata non bada a cambi di carattere…”
Che cosa diavolo vorrebbe significare? E’ OOC, okay, a me non piace ma c’è altra gente che lo apprezza, ma metti l’avvertimento!
Davvero, che cosa diamine vuol dire che non badi ai cambi di carattere? Dire semplicemente che è la tua “mente malata” che lo fa, non ti rende giustificabile o più simpatica.
Altro appunto… genere comico? Onestamente non vedo cosa ci sia di divertente. Non fa ridere.
(appunto per il secondo capitolo: Namecc si scrive così, o al massimo Namek).
I capitoli avviso sono vietati, a meno che non vengano eliminati praticamente subito.
Cioè, ma questo è un capriccio? Sei seria?
Davvero speravi di ricevere unicamente commenti positivi per questa storia? Beata ingenuità, se così è. Scommetto che coloro che recensiscono positivamente e a cui tu chiedi scusa per aver interrotto questa storia a cui loro “tenevano tanto” sono tuoi amichetti, giusto?
Sai, gli amici dovrebbero aiutare e non solo fare complimenti a raffica… magari anche solo per via del tuo compleanno.
Spiacente (no, in realtà non lo sono) ma io non tollero che storie senza meriti vengano elogiate, e spero vivamente che nessuno assecondi i tuoi capricci dicendo “ma nooooooooo, povera, continua!!!! a me piace taaaanto!”.
Onestamente non mi dispiacerebbe affatto se la cancellassi, ma ti offro una scelta:
Puoi rivedere la storia, mettere gli avvertimenti corretti, correggere tutti gli errori, far sì che sia ordinata e che non sia scritta solo per le amichette, inventare qualche gag realmente comica o al massimo cambiare genere… o abbandonare tutto, arrenderti e continuare a scrivere… com’è che hai detto? Shot deprimenti ( e neanche quelle saranno immuni alle recensioni negative) e cancellare la storia.
Nessuno piangerà per questo.
Te lo assicuro :)

29/07/12, ore 13:42

Mi dispiace pensare di essere stata così dura da farti prendere in considerazione l'idea di cancellare la storia. Purtroppo quando leggo una storia per rispetto all'autore devo recensire e qualche volta mi scappa qualche parola di troppo. Non vengo a chiederti scusa, non ho sbagliato. Vengo semplicemente a dirti che le critiche devono essere prese con la giusta serietà. Ci sono molti tipi di persone a questo mondo, quelli che riempiono le critiche di "a parer mio", "secondo me" e poi alla fine chiedono scusa. Altri, invece, sanno essere spietati senza accorgersene. Tuttavia entrambi fanno delle critiche e solo per il fatto che hanno perso tempo per scriverti la loro opinione decidendo di non segnalarti/ignorarti vanno rispettati. Se te la sei presa cosí tanto mi dispiace, ma resto della mia opinione.
Puoi non cancellare la storia ma semplicemente corregerla se ti va. Io, intanto, prometto di non disturbarmi piú a leggere una tua storia.
Cordialmente,
Rumy.

28/07/12, ore 22:06

Il front é cambiato ma il contenuto della storia, purtroppo, no. Ancora verbi sbagliati, maiuscole e punti fermi saltati.
Ma non é questo il tuo problema piú grande. La trama é banale, lo stile di narrazione degno di un bambino di dieci anni un po' tardo. Gli eventi si susseguono senza una logica, persino un libro di Moccia ha una trama piú strutturata!
E niente, aspetto ancora il giorno in cui sarò pienamente soddisfatta di una tua storia.

28/07/12, ore 12:37

ahahahahah! è troppo bello mi fai morir dal ridere! XD ahahahah! mi piace il fatto che Vegeta tenti di fare il re ma non può far meno di comportarsi come un normale fratello per Sya! XD inoltre è un idea geniale quella di far comportare i ragazzi in un modo... come dire!? fuori dal mondo Dragon Ball! ;)
al prossimo capitolo!!! ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maiketa

... puoi spiegarmi cosa cavolo significa che la tua mente malata non bada ai cambiamenti di carattere?
No, perché se scrivi su un fandom dove i personaggi hanno i caratteri già delineati, non ha molto senso questa tua frase. E tranquilla, togli quel forse perché Vegeta è assolutamente OOC. Niente in contrario, ma almeno metti l'avvertimento!
E posso sapere cos'hai contro i congiuntivi? "Pensavate che Sya non ritornerà?". Pace all'anima dell'Italiano! Ti prego, correggi subito questa frase: "Avevate pensato che Sya non sarebbe ritornata?"
Controlla la grammatica...
e auguri, anche se in ritardo.

mikchan

Ancora una volta il front da te scelto mi ammazza gli occhi.
Vegeta non sembra OOC, non ti preoccupare! Vegeta é OOC e se la tua mente malata non bada a cambi di carattere alla mia mente sanissima non importa un fico secco, vuole essere avvisata. Sai, hanno inventato gli avvertimenti apposta!
Non ho capito metà delle cose che hai scritto e l'altra metà era cosí indefinibile che temevo di svenire.
E niente... Non posso consigliarti di darti all'ippica perché io rispetto il regolamento quindi ti dico solo di leggere tanti libri. Ti aiuteranno a migliorare. Ah, e cambia il front prima che mi si abbassi ulteriormente la vista, grazie.

E tanti auguri per il tuo compleanno.

anche il tuo? caspita , chi più ne ha più ne metta! auguri comunque, anche se di qualche ora in ritardo!! non so se hai fatto un'altra storia sulla sorella di Vegeta, comunque ho intenzione di controllare :DDD si presenta bene questa!! ci sentiamo, vado a vedere! auguri di nuovo, un bacione

finalmente mi sono connessa! la mia sveglia che mi ricorda il tuo compleanno sta suonando da questa mattina! AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!! *tanti auguri a te! tanti auguri a te!*
non vedevo l'ora che arrivasse questo giorno, sia per il tuo compleanno che per il continuo della storia! chi se ne frega se Vegeta è un po' OOC! vai forte ragazza!!!
mi sembra inutile dire che la tua fan numero uno (cioè IO!) metterà immediatamente la tua storia tra le sue 'preferite' e attenderà, con molta impazienza (tanto per cambiare), Il Prossimo Capitolooooooo!!!!!! XD XD XD
ANCORA AUGURI DOLCEZZA!! e al prossimo aggiornamento!!! ciaoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Mariketa

Prima di tutto auguri !!! :)
Per secondo devo dire che la storia Mi ha interessato dal primo momento sperò arrivi presto il prossimo capitolo non vedo l' ora di leggerlo !! Ciao
Bacioni e ancora auguroni !!!
Rity98 O_O !!!