Fuochi d'artificio
di Alexys_Tenshi

25/04/13, ore 21:39

"I fuochi d’artificio esplodono nel cielo con mille colori che riempiono la notte scura."
Ah-ehm, la scienziata che è in me vorrebbe precisare che i colori sono solo bianco, giallo, blu, verde e rosso per via delle composizioni delle polveri... quindi 5 e non mille, ma ignorami perché oggi ho preso il sole e inizio a sentirmi cotta xD

Ebbene sì, arrivo a recensire pure questa! E' scandaloso vedere quanto poco ti abbia recensita, considerando quanto tanto (?) invece hai fatto tu per me! Mi vergogno un casino... e so benissimo che queste mie recensioni fatte un po di nascosto (chissà che faccia farai accendendo EFP dopo il ritorno da Barça xD)(fatti una foto!)(LOL) non possono farmi perdonare delle mie incredibili assenze (incredibili per me! davvero, mi dispiace), ma ci provo.
Dunque!
Che carina anche questa shot! :3
Sei brava nel genere malinconico e un po' angst, eh? Hai fatto capire bene al lettore l'evoluzione del rapporto sfruttando piccoli momenti chiave, da un primo approccio all'amicizia più approfondita... e poi la fine. Bam, la fine è bellissima.
Sono strana io, mi piacciono le cose tristi, ma quel Sasuke solitario che guarda un cielo nero è poetico e splendido, me lo immagino col kimono bianco che si staglia nella volta spenta, con un cuore pesante immaginando cosa sta succedendo a Konoha in quel momento...
Sai un'altra variante che mi è appena venuta in mente? Che anche Naruto non ha visto i fuochi perché era in missione per trovare Sasuke, e poi come ultimo slice of life loro due di nuovo assieme... meno angst ma più passione, però ti ripeto che i due eroi amici fratelli ecc solitari che guardano lo stesso cielo, con gli stessi ricordi, ma vedono cose diverse è bellissimo!
Lo adoro, credo sia la costruzione di trama più bella che abbia letto da parte tua, sai?
Spero ti venga presto un'altra ispirazione simile ^^

Shark

11/08/12, ore 21:22

Beh, ti dirò una cosa, il tema dei fuochi d'artificio sarà un classico ma riesce sempre ad affascinarmi.
Forse perché mi ha "accompagnato" nel mio yaoi journey, da quando lessi quella pwp Sasodei sotto i fuochi d'artificio... essì, all'inizio leggevo solo pwp, sai come si dice, terapia d'urto? Mi sono vaccinata preventivamente.
Ma... io sto cianciando a vanvera! Di nuovo!
Dunque, ritornando sui miei passi, dicevo, i fuochi d'artificio affascinano sempre nelle fan fiction. Soprattutto nelle fan fiction yaoi.
L'idea di fondo era molto semplice, ma anche molto, molto carina. Soprattutto perché tu hai questo potere di stupirmi sul finale, con frasi pregne di sentimento che rivelano tutta la profondità del racconto, che letteralmente mettono a nudo i due protagonisti, e le loro parole non dette.

<< I fuochi d’artificio. >> Sasuke Uchiha osserverà lo stesso quel cielo vuoto e nero.

Questo breve pezzo ha un non so che di... misterioso, interdetto, irrisolto, tormentato. Basta da solo a riscattare l'apparente semplicità della storia. Non che tutte le storie debbano essere machiavelliche e incomprensibili, per carità!
Se proprio volessimo parlare dei personaggi, beh, non sono molto IC ma pazienza. Di certo questo non rovina l'atmosfera che si respira, che si legge tra queste righe.
Non ho riconosciuto Saskè soprattutto in quella frase, in fondo non è una cattiva idea. Non tanto per il pensiero in sé, quanto per il fatto che sia esplicitato. Mi immagino bene di come Sasuke, bisognoso di affetto e con tante ferite aperte, si ritrovi a pensare una cosa del genere, ma forse non a dirla. Forse è troppo orgoglioso, anche se è ancora un bimbo.
Bah, comunque, sono sciocchezze. Mi ha fatto davvero piacere leggere questa storia romantica e... ripeto, profonda, graziosa e con un pizzico di angst sul finale che non guasta mai. E' come una punta di piccante, dà sapore.
E sono contenta di vederti ancora scrivere sul tuo... (io azzardo eh, non vorrei avessi cambiato gusti nel frattempo...) pairing preferito
E ovviamente sono la solita ritardataria ç___ç

Sil.

24/07/12, ore 14:46

Inizio subito col dire che ho trovato Sasuke molto OOC, quindi ti pregherei di mettere l'adeguato avvertimento. Manca anche quello dello shonen-ai, indubbiamente presente dopo la scena del Team 7.
Devo dire di nn aver trovato molti errori di punteggiatura, giusto qualche virgola che nn avrei messo in quel posto, ma niente di grave, quindi presumo che tu abbia seguito i consigli del giudice del contest. Ci sono anche abbastanza ripetizioni, quindi ti suggerirei di utilizzare qualche vocabolario dei sinonimi e contrari, disponibile anche online, ti giuro che è davvero d'aiuto quando non si sa come evitare di ripetere una parola! :)
Però, lo stile continua a essere davvero molto semplice e i personaggi un po' piatti. Focalizzarsi di più sulle loro sensazioni, aggiungere descrizioni e dare maggior spazio all'intera vicenda avrebbe reso la storia migliore, ma comunque non è niente di mostruoso. Bisogna solo prendersi più tempo :)
Alla prossima, Asahi.