聯繫- Contatto
di MarchesaVanzetta

11/06/16, ore 00:00

Buonasera!
Sai, quel momento in particolare ha sempre avuto un certo effetto in quanto possiede un pathos che è forse superato (per quanto mi riguarda) dallo scontro tra le truppe dei protagonisti con quelle degli unni e il disastro naturale seguente.
Nonostante la brevità della scena, sono piuttosto espliciti e chiari l'affetto e la volontà da parte di Shang nel rendere fiero suo padre, che sta in una posizione migliore, è più esperto in artiglieria ed è rispettato da chiunque.
Se ci pensiamo a mente fredda, c'è un parallelismo assurdo e non troppo lontano tra lo stesso Shang e Mulan, in quanto desiderano portare onore alle loro famiglie a modo loro e rischiando il tutto e per tutto in nome dell'onore e del coraggio.
Un mare di domande rendono Shang insicuro e solo in quello scenario innevato così grande e incredibilmente vuoto, causandogli una tristezza e una ferita notevole che comunque non può esternare: deve dare il buon esempio, essere sempre in grado di incoraggiare i suoi soldati a riprendersi, ad essere forti.
Penso che il più grande svantaggio di fare questo lavoro sia proprio di accantonare il dolore anche quando sei a pezzi e vorresti affondare e precipitare dal luogo più pauroso e stare per i fatti tuoi per riflettere e capire certe cose, magari a mente più lucida.
Se non si ha un autocontrollo e una forte fiducia in se stessi, si rischia fondamentalmente di impazzire del tutto.
Ho veramente adorato il modo repentino in cui Shang osserva Ping negli occhi e gli poggia poi quella mano sulla spalla, portando avanti un contatto che quasi loro possono comprendere e vivere, aldilà da ogni divergenza e problema che dovranno affrontare.
Penso che nella sua semplicità di rappresentazione stilistica, sia la scena clou che renda Shang e Ping uniti dopo tutti i problemi iniziali avuti e appianati grazie al tempo passato insieme e che li ha resi uno l'ombra dell'altro, data la fiducia e il rispetto che provano e dimostrano a modo loro.
Si passa da un'assoluta drammaticità resa anche grazie all'ambientazione che rievoca la scena in sè del film alla consolidazione e la consapevolezza che in fondo, nonostante la ferita aperta, c'è sempre un qualcosa dal quale ricominciare e che può comprendere l'apatia e il dolore in sè della perdita e dell'umanità che non può esternare per via di cose.
Mostrare quanto è importante un gesto silente piuttosto che convenevoli è molto profondo e testimonia la valenza di un rapporto tra due persone, specie in quel frangente e contesto particolare e non di certo comune quotidianamente.
Complimenti per la flash, molto carina e particolarmente collusiva, parlando delle emozioni e dei sentimenti.

Un abbraccio,

Watashiwa

27/07/12, ore 23:54

Un momento altamente drammatico reso magnificamente in poche parole perfettamente calibrate. C'è tutto: la perdita, il dolore, la speranza, la forza. Complimenti.

25/07/12, ore 18:56

Ciao! :D
Bella, bella, bella. Questa tua breve storia mi trasmette tanto, dalla poesia alla tristezza, dal dolore alla speranza. Adoro il personaggio di Shang, così come adoro il fatto che qualcuno abbia deciso di rappresentarlo per quello che è: un uomo che ha perso tutto, ed è pronto a fare qualunque cosa per vincere la propria battaglia - interiore ed esteriore. Le ultime frasi mi sono piaciute tantissimo: in poche parole, hai trasmesso al lettore ciò che Ping significa per Shang. Bello, bello davvero.
Devo dirti però che hai fatto un piccolo errore: nella frase "... non lo VEDRA' più, non potrà mai dirgli quanto si era sentito onorato dalla carica che gli aveva affidato, non potrà più VEDERE i suoi occhi orgogliosi." hai appunto ripetuto il verbo "vedere" per due volte. Sappiamo tutti che può capitare in storie così corte, quando ogni parola conta. Correggi! ;D
Per il resto, è veramente perfetta. Mi è piaciuto moltissimo il titolo, che hai deciso di scrivere in caratteri (a scuola studio cinese ;P).
Bravissima! :D
Vivian