Sei fuori!
di Nala_95

30/07/12, ore 23:50

Ciao.
Volevo farti i complimenti per la storia, mi è piaciuta davvero molto: grammaticalmente parlando non mi sembra di aver visto grossi errori, e anche le descrizioni mi sembrano molto buone, magari invece di chiarire alcuni punti nell’angolo dell’autrice avresti potuto spiegarti all’interno della ff, ma apparte questo va bene.
Shikamaru che perde le staffe alla vista di una Temari cocciuta e testarda non mi sembra affatto OOC (non dimentichiamoci che tira la scacchiera e si mette a piangere davanti a suo padre dopo la morte di Asuma) e comunque continua a rimanere razionale spiegandole il perché non reggerebbe in guerra, e la frecciatina finale l’ho trovata davvero d’effetto, cattivella ma efficace.
Gaara. Anche lui caratterizzato abbastanza bene, si mantiene tranquillo e razionale come il suo ruolo di Kage gli impone di essere, ma non riesce a non mostrare il suo disappunto e questo lo si nota col gesto della matita e con la minaccia finale. Che poi chi ha detto che il ragazzo è geloso e iperprotettivo nei confronti della sorella? Nell’anime non ho mai visto riferimenti di questo genere.
Temari. Ecco lei forse l’OOC se lo merita per quanto riguarda il pianto, ma analizzando i fatti: durante il salvataggio del fratellino dall’organizzazione alba si vede chiaramente che il suo lato freddo e razionale va a farsi benedire e prende posto il suo lato, come dire, materno? Protettivo? Lato che emerge anche quando Kankuro viene curato dal veleno. Quindi perché una ragazza come lei, fredda più per necessità che per sua natura, in una situazione del tutto nuova, nervosa e con evidenti ormoni sballati non dovrebbe crollare alla vista del suo fidanzato che la tratta in modo così duro? Mi sembra una reazione umana, anche perché l’ultima frecciatina del ragazzo l’ha fatta evidentemente sentire in colpa.
Quindi (per concludere sto tema XD) bel lavoro, aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, magari con qualche approfondimento in più all’interno della ff e non nelle note finali. Ciao e a presto.

Violetta.
(Recensione modificata il 31/07/2012 - 12:27 pm)

26/07/12, ore 12:52

Ciao! Ho letto la tua fanfic -come potrei lasciarmi sfuggire una ShikaTema?-, e io credo che le basi fondamentalmente ci siano: hai introdotto una trama che può risultare estremamente interessante, ma anche molto difficile da gestire. E' una situazione che ho spesso immaginato anche io e che non ho mai messo per iscritto per pigrizia fondamentalmente XD Ma all'interno del contesto di Naruto credo sia assolutamente plausibile, così come trovo fondamentalmente corretto presentare una Temari che non ha intenzione di farsi fermare da una gravidanza. Come ti hanno già fatto notare, trovo che alla fine tu sia un po' caduta nell'OOC, ma in realtà è facile rimediare con un po' di attenzione. Ci sta che Shikamaru, per quanto calmo che sia perda il controllo, perché è un essere umano; non ci sta la sua reazione violenta, il fatto che Gaara non sia intervenuto e il fatto che Temari invece di sventagliarlo fuori dalla finestra si sia messa a piangere scappando via, ma sono cose in realtà a cui è facile rimediare con una semplice revisione, modificando lievemente le reazioni -come Gaara che ferma la discussione, Temari che se ne va furiosa e non in lacrime e Shikamaru che se ne va irritato.
Per quanto riguarda la grammatica mi pare abbastanza buona; lo stile lo trovo comunque apprezzabile, ma forse un po' immaturo, poco approfondito: qualche descrizione in più delle reazioni, degli stati d'animo, degli ambienti fanno tutto un'altro effetto, te lo assicuro!
Guarda, forse da parte mia è presuntuoso, ma se ne hai voglia essendo io una grande amante (quasi veterana, diciamolo XD) della coppia posso offrirmi come beta reader per aiutarti a sistemare i punti deboli a livello di stile e gramatica e di caratterizzazione, e darti qualche consiglio che ho imparato negli anni di permanenza su Efp, che non fa mai male ;)

24/07/12, ore 23:43

Ouch...! Che colpo al cuore...
Questo è uno dei pochi pairing het in Naruto che mi piacciono, perciò vedere Shikamaru e Temari così ammetto che non mi abbia fatto piacere. Ora, non è la situazione in sé che mi fa storcere il naso - anzi, direi che tutto sommato è più che verosimile che Temari resti incinta, considerato che comunque lei e Shikamaru sono una coppia -, bensì la caratterizzazione dei personaggi.
- Temari, la mia donna preferita in Naruto (insieme a Tsunade e pochissime altre), perché è una 'con le palle', se mi passi il termine: è caparbia, testarda, forte, non ha peli sulla lingua... e, ormoni o no, da incinta tutto la vedo tranne sottomessa o vergognosa e debole - perché questa è la Temari che mi arriva attraverso questa fic -, anzi secondo me diventerebbe ancora più autoritaria ed irritabile... una donna da non contraddire in alcun modo. Per cui la trovo davvero OOC.
- Shikamaru, ancora OOC: prima di tutto, essendo lui così attento e scrupoloso (anche se non lo fa vedere il più delle volte) mi sembra impossibile che non sapesse nulla delle condizioni di Temari... è semplicemente fuori dal mondo. Poi, non sarebbe mai così aggressivo o violento con una donna, a maggior ragione al di fuori del campo di battaglia - e non con Temari, soprattutto, che come ho detto piuttosto di mettersi a piangere, gli tirerebbe una ginocchiata dove non batte il sole -.
- E Gaara... beh, forse è quello che ne è uscito meglio (forse perché era un personaggio secondario, qui)... l'unico appunto che mi sento di fare è: "In quel momento il Nara, con tre passi che lo divideva dalla ragazza, le si avvicinò, le prese i polsi e la buttò con la schiena al muro"--Gaara sarebbe intervenuto in questo esatto istante, senza nemmeno lasciare a Shikamaru la possibilità di aprire bocca, non sarebbe certo rimasto lì a guardare.

Tutto questo per dire che se avessi prestato un po' più di attenzione ai caratteri dei personaggi descritti nel manga (o nell'anime), il risultato sarebbe certamente stato migliore e più piacevole da leggere. ^^
Altrimenti, se preferisci interpretare in questo modo la loro personalità, ti consiglio vivamente di mettere l'avvertimento OOC, perché ci sono persone (me compresa) che non prendono molto bene l'idea di veder stravolti i loro personaggi preferiti, soprattutto senza una ragione precisa :)
Ja ne,
Temari
(Recensione modificata il 24/07/2012 - 11:48 pm)

24/07/12, ore 22:34

Ciao =) come avrai potuto vedere dalla bandierina la mia recensione non è positiva, ma spero la vedrai come un consiglio personale per migliorare e scrivere ancora meglio.
Ho letto sulla tua pagina profilo che non te la cavi in grammatica, ma in realtà da questo punto di vista ho trovato pochissimi errori principalmente di distrazione ("selle mattonelle", "alle orecchi"). Quel che invece mi preme di più dirti è che verso il finale ti sei inabissata molto: l'inizio era carino, forse un pò veloce ma chiaro e senza pretese, una scena che in fondo potrebbe benissimo avvenire nella storia. Temari incinta? Possibilissimo, anzi. Peccato che poi cadi un pò troppo nell'incoerenza è nell'OOC: questo perché Shikamaru è sì una persona riflessiva, ma anche calma ed educata, e come viene mostrato nella fase conclusiva degli esami per diventare chuunin non è in grado di combattere contro una donna, per noia o per rispetto che dir si voglia.
Personalmente non mi è piaciuto proprio vederlo nei panni di uomo violento, è come se fosse un'altra persona - stessa cosa vale per Temari: da donna forte e orgogliosa di sé qual'è, si ritrova ad essere una semplice ragazzina piagnucolante che non sa più rispondere per le rime. E conoscendola avrebbe distrutto il palazzo del Kazekage, come minimo. Troppo OOC anche Gaara, il quale puoi star certa che appena avesse visto Temari in difficoltà non avrebbe esitato a reagire per primo.
In conclusione ti direi di rivedere completamente la caratterizzazione dei personaggi e rallentare con i tempi della narrazione. Oh, e ti direi anche di aggiungere l'avvertimento "OOC" per questa storia, non tutti gradiscono i personaggi non canonici.
A presto =)
Yu

24/07/12, ore 22:31

ciao
E' davvero bella questa piccola storia.
Anzi, ti immagini se fosse davvero così nella storia?
Shikamaru qui secondo me è un po' freddo ma deve essere così. Temari per me è più testarda di Naruto e per demoralizzarla solo un Nara può provare a vincere l'impresa.
Spero di leggere anche altri tuoi racconti.
A presto
Blu pen

24/07/12, ore 20:31

Stupenda *.*...

Breve ma piena di significato e... sì, si era capito che il figlio era di Shika, perciò s'è gelato sul posto.
Sono tutti perfettamente IC, direi... soprattutto stupendo come hai fatto Gaara nominandolo appena...
Bè, io non avrei fatto piangere Temari, sinceramente, però le parole di Shikamaru verso cui è sempre molto più "debole" (Non in negativo) che al solito, sono state davvero taglienti; io un pugno gliel'avrei dato... soprattutto prendendo consapevolezza, come lei, che ha ragione.

La frase finale un assoluto spettacolo, direi che ha riportato la situazione in perfetto, precario, equlibrio.

Xoxo Falsa dea non adorata. (Leggimi, non te ne pentirai!) <--Firma preconfezionata XD