Una Storia D'amore Inimmaginabile Ma Possibile
di EmyESevLoveEternity

25/07/12, ore 00:03

Non sono il tipo da recensioni contrassegnate dalla bandierina rossa ma ,purtroppo,  questa sarà proprio una recensione negativa.
Spero che tu non la prenderai come critica o altro, perché è solo per aiutarti che ti sto scrivendo questo.

Innanzitutto ,la prima cosa che salta all'occhio è l'impostazione della storia: ti consiglio vivamente di aggiungere l'HTML perché , messa così, non invoglia per niente il lettore a continuare  ,o addirittura iniziare, la lettura (io stessa ho faticato a mantenere il segno e non saltare qualche rigo).
Poi ho notato che , molto spesso , per esprimere azioni o emozioni , come ad esempio in questa frase : "Piton: Mi scusi signorina Riddle..*imbarazzato*" , aggiungi i due asterischi al lato della parola e ,sinceramente, credo che dovresti assolutamente cambiare questa tua abitudine.
Insomma, nella scrittura non sono accettate cose di questo genere!
Quello mi sembra più un linguaggio adatto a Facebook e social network di questo tipo, ma non  adatto alla scrittura (inoltre,scusa se te lo dico, ma l'uso degli asterischi è anche parecchio brutto da vedere, o meglio, leggere).

Per "cambiare la tua abitudine" intendo che ,per esempio,  nella frase riportata precedentemente:

"Piton: Mi scusi signorina Riddle..*imbarazzato*" ,dovresti trasformare quell' *imbarazzato*  magari in  "Mi scusi , signorina Riddle" rispose Piton, imbarazzato, o ancora "Mi scusi , signorina Riddle" le rispose e ,dalla sua voce , trapelava un lieve imbarazzo.
Insomma, dovresti utilizzare una narrazione più articolata.
E ,sempre per quanto concerne la narrazione, ti consiglio di aggiungere delle descrizioni (di luoghi ,personaggi ,ecc.) ,le emozioni  e i pensieri della protagonista ( e degli altri personaggi) , e così via , per rendere più viva la storia.
Scritta così, la storia è solo uno scambio di battute noioso e incapace di trasmettere una qualsiasi emozione al lettore.
Poi , credo per distrazione, hai scritto tutti i verbi al passato senza accento (incontro invece di incontrò, sveglio invece di svegliò, ecc.).
Non  voglio sembrare presuntuosa e pignola ma si nota abbastanza! ^^'
Inoltre, credo che dovresti scrivere dei capitoli un po' più lunghi: così, non offri nemmeno il tempo al lettore di appassionarsi alla storia che già finisce.
Insomma, ha la stessa lunghezza di una drabble!

Per concludere, ti consiglio di aggiungere "OOC" nelle note della storia, dato che ci sono persone , come la sottoscritta, che amano l'IC e i personaggi così come sono nella saga e a cui dà parecchio fastidio aprire una storia e leggere di personaggi completamente stravolti (in questo caso, Piton ) senza essere minimamente avvisati!

Per questo ripeto: aggiungi che la storia è molto OOC , oppure rivedi il tuo Severus ( che non è assolutamente quello di cui ho letto in 7 libri! ^^).

Spero davvero che tu non te la prenda troppo , che , arrivata a questo punto,tu non mi stia maledicendo in tutte le lingue del mondo e di esserti stata utile, almeno un po'!

24/07/12, ore 22:54

Comincio subito col dire che questa sarà una recensione negativa. Spero di non offenderti o scoraggiarti (non è assolutamente il mio intento), ma leggendo la tua storia ho trovato molti errori e pecche stilistiche che hanno disturbato la mia lettura.
Prima di tutto, la formattazione. Ti consiglio vivamente di inserire l'HTML, poiché la sua assenza causa uno sgradevole effetto monoblocco, affatica la vista e dà fin dal primo sguardo l'impressione di una storia poco curata.
A parte questo, il capitolo è molto corto. Io stessa scrivo molte flashfic e invidio l'abilità di chi riesce a scrivere drabble, perché spesso poche parole incisive e piene di significato sono meglio di pagine e pagine di nulla ... ma, purtroppo, non è questo il caso. Non ci sono descrizioni (di aspetti fisici, di ambienti, di azioni), né riflessioni dei personaggi, i dialoghi sono ridotti al minimo indispensabile, e perfino gli stati d'animo e le espressioni sono mostrati attraverso faccine che alla fin fine non permettono al lettore di visualizzare nulla nella sua immaginazione: i toni di voce che i personaggi usano, i loro sorrisi, gli sguardi che si scambiano, i suoni delle loro risate. Anche lo stile copione sembra un espediente per non soffermarsi a descrive il modo in cui i personaggi pronunciano certe frasi. Nessuno dei personaggi mi ha colpita, perché fanno tutti parte della stessa incolore massa di facce indistinte, senza "voci" e caratteristiche proprie. Non provo simpatia né antipatia verso Emy, perché non ti sei impegnata a farla conoscere ai lettori: non so niente di lei, della sua personalità, della sua storia. Tanto per dirne una: il suo cognome mi fa pensare che sia la figlia di Voldemort, ma allora come mai Harry e i suoi amici non sono assolutamente diffidenti verso di lei? Perché offre il suo aiuto al nemico di suo padre? E che cos'è "tutto quello che è accaduto"? Hai messo "contesto generale/vago" nell'introduzione, e non hai specificato nient'altro: come faccio a sapere se Harry allude alla morte di Sirus o a quella di Cedric o, che ne so, a quello che è successo a lui e a Ginny nella Camera dei Segreti? E perché ricordi apparentemente così dolorosi vengono liquidati in due parole pronunciate per giunta senza intonazione?
Ritornando sui personaggi, poi, sei riuscita a mandare OOC Severus con tre battute. Lui non si scuserebbe mai con uno studente: nel migliore dei casi gli rifilerebbe un commento sarcastico, nel peggiore un cesto di Vermicoli da vivisezionare come punizione. Lui non offre lezioni a chi ne ha più bisogno, altrimenti Harry e Neville avrebbero avuto corsi di recupero serali dal primo anno al quinto. Lui non "sorride lievemente" a nessuno, non lo fa e basta. E tu non hai inserito OOC negli avvertimenti, quindi o hai scordato di metterlo o hai una visione abbastanza distorta di questo personaggio.
La visione finale della nube nera, che suppongo debba essere il cliffhanger finale, non dà alcun senso di suspance o tensione. Sembra buttata lì, a caso. La protagonista non ne sembra minimamente sorpresa o spaventata o anche solo toccata, come se pensasse: "Toh, guarda, qualcuno è scomparso in una nube nera. Vabbé, niente di strano". La sua mancanza di una qualsiasi reazione emotiva è assurda.
Riguardo alla grammatica, è buona, anche se hai dimenticato qualche virgola. A proposito di questo, prova a ricordare questo schema, che vale anche per gli segni d'interpunzione: "parola virgola spazio parola". Ti faccio anche notare che i puntini di sospensione sono SEMPRE tre.
Sullo stile, consiglio ancora di evitare le faccine. L'uso del maiuscolo per evidenziare parole e intere frasi, poi, risulta poco elegante e potrebbe essere sostituito con un semplice corsivo o un punto esclamativo.
Ripeto che con questa critica non è mia intenzione offenderti, e spero che i miei consigli ti siano utili.
(Recensione modificata il 25/07/2012 - 11:42 am)