Recensioni per
Happiness
di mangagirlfan

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
01/11/12, ore 20:17
Cap. 1:

Ciao, sono ritornata a leggere nel fandom e sono partita dalla tua storia...

Sinceramente?

Non riesco a classificarla correttamente, l'ho riletta diverse volte, ma l'impressione che mi ha dato è stata sempre la stessa. Hai scritto all'inizio che la tua storia era senza pretese e che voleva essere una cosa leggera scritta per il Natale, ma a mio avviso non l'hai sviluppata correttamente.

Il problema principale è la lunghezza, ovvero non è né zuppa, né pan bagnato. Se avessi scritto una flashfic, forse sarebbe stato meglio. Perché nel caso di flashfic (o drabble/doubledrabble) ti saresti dovuta concentrare per forza di cose su un solo elemento (in questo caso il Natale) e non avresti dato spazio ad altro se non al fatto di Hanamichi che lo festeggia. La tua però non è una flash, ma vuole essere una one-shot in tutto e per tutto e qui sta il problema. Probabilmente avresti dovuto approfondire i concetti in maniera più profonda, voglio dire, Hanamichi dopo tanto tempo torna a festeggiare un qualcosa e lo fa grazie ad Haruko. Giusto? Come concetto è buono, forse però avresti potuto ampliare il tutto. Hai anche dato una buona descrizione dell'ambiente natalizio e proprio per questa perizia che hai dimostrato, anche nella propietà di linguaggio, mi sarei aspettata ben altro. Anche il finale, ad esempio, è un po' troppo affrettato e la chiusa, che penso voglia essere d'effetto, in realtà conferisce un'immagine forse immeritata per quel che è la storia. Sembra una pezza messa lì...

Altro fattore che non ho gradito in maniera particolare è il fattore Natale, ora capisco i tuoi intenti, li capisco davvero, però forse avesti potuto rimanere un po' più fedele a quella che è la cultura giapponese. Cerco di farti capire, se per esempio la tua storia fosse stata ambientata non in Giappone, ma in uno stato occidentale, sarebbe stato differente. Ciò che fai dire ad Hanamichi è giusto, non è nemmeno una festa Giapponese! Il che è contraddittorio perché essendo una festa prettamente occidentale, per quale motivo ci sono tante decorazioni? Non so in numeri e percentuali, ma gli orientali cattolici credenti e che festeggiano questa festa si contano davvero sulla punta delle dita...
Non che quello che hai fatto sia poi così sbagliato, ma in effetti, mi dispiace un po' vedere l'ambientazione del manga originale così stravolta. Come ho detto se avessi creato un'ambientazione differente, non so come ad esempio una città americana o europea, sarebbe stato molto meglio.

Ti faccio presente inoltre, che c'è qualche errore di distrazione e poi ti consiglio di rivederti i periodi perché alcuni mancano di ritmo.

Insomma il mio giudizio non è quindi pienamente positivo, di pro c'è che hai una buona padronanza della lingua e fai un buon uso della grammatica, il che, credimi, non è nemmeno scontato.

Per il futuro se permetti ti do un consiglio, se decidi di scrivere una flashfic o una storia che sia in linea generale inferiore alle 6/700 parole fai delle scelte precise. Se vuoi scrivere una storia introspettiva, descrivendo i sentimenti del protagonista riguardo un fatto, focalizzati solo su quello. Qui il problema è stata la dispersione, e se vogliamo confrontare ciò che hai voluto dire con la lunghezza di questa storia, hai insomma detto troppo.

Spero sia tutto chiaro, in ogni caso se hai delle domande, non esitare.
_Koa_

Recensore Master
26/07/12, ore 20:15
Cap. 1:

Ciao! Ho letto questa storia tutta d'un fiato e mi è piaciuta... E' scritta bene, senza errori grammaticali, i personaggi li ho trovati IC, l'ho trovata molto malinconica e mi piace il fatto che non ci sia una vera coppia ^^ Complimenti vivissimi!!!
Spero di leggere altre tue storie,
Alla prossima,
1saluto
Babykit