L'altra metà della mela
di SofiaAmundsen

12/06/14, ore 19:28

Sono senza parole,è davvero...sublime.
Ho sempre adorato il Simposium di Platone e questo mito mi aveva sempre affascinata ed è perfetto per John e Sherlock.
Idea davvero originale e sviluppata molto molto molto bene :)

13/08/12, ore 01:15

Ok. Ho le farfalle nello stomaco, sul serio.
Da "John si avvicinò ancora" fino alla fine mi sono davvero sciolta. Hai descritto l'attimo in un modo schifosamente perfetto.
Ho adorato il riferimento a Platone e alla mela. In effetti, loro sono esattamente le due parti della stessa mela, separate e destinate a tornare insieme.
Le parti migliori? Sherlock che legge (lo immagino perfettamente sulla poltrona con il suo cuscino con la stampa della bandiera britannica) e la sua descrizione minuziosa di John, seguita dalle differenze tra il dottore e se stesso. John che sogna: il coniglio, l'archetto e l'orologio sono fantastici. Poi c'è la scena del bacio e ciò che segue, come ho già detto e poi, soprattutto, la frase più epica: "John era convinto della sua eterosessualità". Sì, certo, come no...!
Ok, mi sono dilungata per farti capire quanto ho adorato questa fan fiction, che va subito tra le ricordate e le preferite.
E' stato un piacere,
Chiara

29/07/12, ore 18:03

Tu sei assurda. Tu. Sei. Assurda.
E te lo dico io che sono una pazza, e ormai lo sai.
Ok, cominciamo col dire che tu non credi nell'amore e.. scrivi una cosa del genere. Parliamone, tesoro, parliamone. Hai appena postato una storia sul vero amore e l'altra metà della mela e blablabla e poi mi vieni a dire che non credi nell'amore. Sei l'antitesi.
E poi... Mi hai ringraziatoooo?? A me?? E per cosa? Per averti corretto due cosettine??? Tu sei fuori di testa.... Io non ho fatto niente... Vabbè, meglio che sto zitta e dico solo: graaaaaaaazieeeee.
Oddio... Un ringraziamento a ME dopo una storia così... così.... perfetta? Mi stavo per mettere a piangere, giuro!
Come al solito amo le tue descrizioni. Se non avessi visto il telefilm e conoscessi i personaggi solo dalle tue ff penso che riterrei John un gran figo. E diciamocelo, john è tanto dolce, ma non è una grande bellezza. E' un pò... Hobbit Xp. Ma è giusto, perchè agli occhi di un innamorato anche il mostro più brutto della terra diventa un principe.
E diciamocelo chiaramente, John non è una meraviglia, ma non è neache brutto,
Ok, quel mito del Simposio è fantastico, lo voglio andare a leggere! Anche se Sherlock che legge il simposio non ce lo vedo tanto... O meglio me lo immagino con quell'aria distaccata che cerca di capire cosa sono i sentimenti di cui tratta.
Però sono un'accoppiata geniale.
E bene, Watson dorme e sogna il coniglio di Alice nel paese delle Meraviglie. Ora, cara, spiegami una cosa: Come cavolo ti è venuto in mente? Che ti sei sniffata prima di scrivere quel pezzo? No, tanto per sapere.
E Anche Watson legge il Simposio. E, wow, pensa che loro stanno bene insieme e che sono le due metà della mela ma che lui e' ASSOLUTAMENTE etero... Ora parliamone un secondo, tesoro: un amico non pensa che l'altro amico è la sua parte della mela, non ti pare? Anche perchè è evidente che lì parla d'amore ecc. Quindi se hai pensato a Sherlock è perchè... PROVI ATTRAZIONE SESSUALE VERSO DI LUI! Già, proprio così, era questo che intendevo.
E per ringraziarlo gli prepara la cena... Oddio, no, ordina la cena... ora, tesoro, con calma, spiegati: per cosa dovresti ringraziarlo? Per non fare mai la spesa? Per lasciare la casa in disordine? Non ha senso. Ma lo vuoi ringraziare lo stesso, certo, perchè ti ha salvato la vita.
Sofia, devo dirti che è un pezzo dolcissimo, quello in cui lui pensa a come Sherlock l'ha salvato dal baratro, ma leggendolo non ho potuto fare a meno di pensare: tutte scuse, Watson! Vuoi solo una cenetta intima fra voi due! XP
E Sherlock arriva in ritardo, ovviamente. E ha un regalo. Ok, ha ragione Watson a restarci male, perchè uno si aspetta di più... e poi mi sorge spontanea una domanda: perchè cavolo ci hai messo tanto? Sai, non è che le mele le vendano soltanto in un posto, a Londra! Non avete il fruttivendolo di fiducia???? -.- Magari sotto casa senza doversi are tutta Londra in taxi?
Però è dolcissssima l'idea di Sherlock della meeelaaa!!! Ma Watson non ci arriva... Ok, calcolando che si stava leggendo il Simposio tre secondi prima direi che in deduzioni fa prprio schifo, ma vabbè...
Dolcissima la scena in cui Sherlock pensa a cosa dirgli, ma alla fine taglia solo la mela. Perchè Sherlock è fatto così: un'universo di segni dietro al quale si nasconde la sua sensibilità.
E,.... ohhh, ma quanto siete cariniiiiiii!!!
E si, Watson, si, sei etero, tu, eterissimo, ora fai il bravo e vai a baciare Sherlock.
E la fineeee... Oh, grande Sherlock!!!!!!
Ma... questo vuol dire che... ESISTE L'AMORE!!! E lo afferma anche il tuo Sherlock!!
Per cui tesoro mio ti sei tradita da sola!!
Beh, storia bellissima, talmente dolce da mandarmi il cuore in subbuglio e in perfetto IC... La adoro, spero di leggere prestissssimo altro di tuoooo!!!!!!!
Tanti baci e grazie ancora un sacco per i ringraziamenti, ma non dooooveviiii!! Non me li merito U.u però sei stata dolcissima a pensarmi. Giuro che d'ora in poi ti correggerò tutte le storie, se mi ripaghi così.
A preeeestoooooooo!!
Cla
(Recensione modificata il 13/08/2012 - 12:24 pm)

27/07/12, ore 18:32

sì john caro, resta convinto della tua eterosessualità... nessuno ha alcun dubbio in materia, sìsì!
LOL, questa è stata la frase che ho ripetuto più o meno tutto il tempo che, dalla frase "perchè John era convinto della sua eterosessualitá" ho continuato a ripetere fino alla fine della ff.
bravissima, scrivi ancora su di loro!

27/07/12, ore 09:01

Ho dovuto aspettare una giornata prima di riordinare le idee circa questa splendida storia, che ho aggiunto immediatamente tra le preferite, e non so se riuscirò a esprimere correttamente tutto quello che mu ha trasmesso. Innanzitutto il livello di scrittura. Che é davvero molto alto e fa capire bene quanto tu sia intelligente, acculturata e soprattutto talentuosa. Ogni rigo è assolutamente da amare x la sua perfezione in sé e per come riesca a farti sentire dentro il personaggio. È tutto così profondo e a tratti romantico e persino comico, in particolare nel sogno di John *_* Sherlock é vero non é amante di filosofia, tutt'altro, ma sarebbe da lui prendere in mano un libro che di leggero non ha proprio nulla. Trovo il paragone con la mela cosí perfetto che oiù non si puó, visto che poi lo ha asserito anche il Moff con il suo "they are The missing part of The other". E ora rovino tutto questo dicendo che penso a tutte queste cose ogni volta che rivedo la scena della mela di Tre uomini e una gamba ^__^ Il momento perfetto è il vortice di emozioni che prova Sherlock e che é totalmente incapace di esprimere. Terribilmente IC. Per fortuna ci pensa con i gesti e soprattutto con lo sguardo, che é il loro punto di forza. Ti rinnovo i complimenti perché sei capace di spaziare da un genere all'altro creando sempre delle perle. Baci Cri

26/07/12, ore 22:10

Allora,sono ancora con gli occhi sbarratti ,con la bocca spalancata e con un espressione da idiota...Quindi dovrai scusarmi perchè non riuscirò a scrivere una recensione degna di chiamarsi tale XD.
Ad ogni modo, ti starai chiedendo il perchè di queste mie reazioni; semplice. Questa storia è una delle più belle che abbia mai letto!
Sarà che io adoro il mito descritto ,sarà  che amo quei due,sarà che mi piace un sacco il tuo modo di scrivere, sarà tutto ...ma io sono rimasta esterrefatta !
 Penso che non ci sia nessuno uguale a noi,magari molto simile,ma non uguale. Penso però che ci siano quelle persone,quelle persone speciali che sono fatte PER stare con noi. Quelle persone che sono come un pezzo di un puzzle ... hanno diversa forma  tuttavia combaciano alla perfezione.
Tu hai saputo descrivere brillantemente  tutto questo.
Non posso altro che dirti brava e complimenti!
Spero che non ti sia spaventata xD
Bacioni :*
- Ste-

26/07/12, ore 19:06

Questa one shot mi è piaciuta un sacco! Loro sono bellissimi come sempre nelle tue storie e non sai che voglia mi hai fatto venire di andare a rileggermi Platone nonostante non abbia fatto altro per un inverno intero! xD

26/07/12, ore 11:55

Super super super carina :) dolcissimo Sherlock che pensa a Platone e gli da' ascolto. Certo, pure io ci sono rimasta male del regalo ''ehi, ti ho portato un regalo'' e tira fuori una mela. XD però almeno ha spiegato il significato in un sol gesto!
Quello che ha pensato era incredibilmente tenero comunque, peccato che John non lo saprà mai. XD
Il finale dove dice che spera di sognare Platone per ringraziarlo è troppo carino! Mi son piaciute tanto anche le differenze che Sherlock nota tra l'uno e l'altro :) bellina *-*

26/07/12, ore 09:59

Sherlock ed il Simposio. Potrei seriamente rapirti e sposarti, sai? Amo alla follia questo genere di ff, non riesco a resistere. Ammetto che quando ho studiato Platone l'ho un po' detestato, mi sembrava così difficile da capire... adesso lo rimpiango (dannati Spinoza e Leibniz).
Il mito degli ermafroditi l'ho amato *-* la professoressa ci fece dare pure un titolo! E la metafora della mela... *si esalta con poco* Per il resto ho amato il modo in cui tu hai adattato i personaggi al contesto, le immagini utilizzate, i discorsi, tutti ben utilizzati. C'è qualche piccolo errore qua e là, nulla che non si possa sistemare rapidamente XD
Bravissima, ci sentiamo alla prossima!
Georgina

p.s. la proposta.... era seria. *fugge*
(Recensione modificata il 26/07/2012 - 06:14 pm)

26/07/12, ore 05:02

alloraaaaaa, voglio divividere questa recensioni in due parti, la prima per dire alcune cose divertenti che mi ha potrato alla memoria questa ff, la prima riguarda il caso di sherlock sul tizio ucciso nel fast food macellato da una spatola, ho lavorato sei anni nei fast food e mi è venuto in mente quando propio per colpa di una spatola mi stava saltando un'unghia,penserai cosa c'è di divertente? bhe in effetti, ma la scena in se era buffa nonostante il dolore XD
e poi con Platone mi hai riportato ai ricordi del liceo e alla mia prof di filosofia che, nonostante sia una persona molto colta e preparata, ha un difetto di pronuncia, classica napoletana ed era bello sentire le spiegazioni filosofiche o meglio i nomi di alcuni filosofi detti da lei ^_____^ tutto questo per dire che mi hai fatta sorridere :)
per quanto riguarda la ff vera e propia, è fantastica, un romanticismo straordinario tutto contornato da un gioco di sguardi meraviglioso e quelle parole che sherlock non riesce a dire ma che comunque ma che riesce ad esprimere lo stesso mostrando quella mela e tagliandola per far comprendere a john tutto quello che è per lui, john che non se lo fa ripetere due volte e finalmente la mela (sherlock e john) torna a completarsi e che passione, wow! complimenti, ho adorato il Simposio di Platone quando l'ho studiato e ho adorato come tu l'abbia associato a loro, è perfetto ^____^ alla prossima, un bacio.
Manu

26/07/12, ore 00:42

Il Simposio. Sherlock. Una combinazione fatale.
Ho veramente apprezzato l'uso che hai fatto della leggenda. E naturamente il regalo di Sherlock, così semplice ma significativo.
E per quanto questa frase sia dolcissima, e possa sembrare poco da Sherlock e John, l'ho adorata, mi ha fatto rabbrividire, è stata azzeccatissima.
"John ripetè a Sherlock che lo amava innumerevoli volte e Sherlock pensó che lui non aveva idea di che cosa fosse l'amore, me se quel desiderio di non staccarsi mai più da John che lo stava riempendo era amore, allora ne era innamorato fino alla follia."

Veramente bella.
Alla prossima.

25/07/12, ore 23:08

che bello rileggerti e con una storia talmente intensa, appassionata eppure delicata che fa bene al cuore e lascia dimenticare che al mondo c'è troppo altro oltre il genuino desiderio di cercare (e magari trovare) la nostra metà perfetta... loro due lo sono, la metà della mela l'uno per l'altro ed è meraviglioso leggerlo, avevo proprio bisogno di tanta dolcezza oggi ^^