La casa abbandonata
di Miry_Love

11/08/12, ore 19:40

Inizialmente ho letto il primo capitolo e non mi è piaciuto granchè, ho poi voluto leggere il secondo per vedere se era migliore, ma mi sbagliavo. premetto che non voglio essere offensiva e fare la criticona, ma solo darti dei consigli per migliorarti!
nessuno ti capisce meglio di me, a primo impatto ti vengono in mente idee e le vuoi scrivere subito, scrivendole però proprio come le pensi, ottenendo un effetto confusionario. prova piuttosto a buttar giù le idee su un foglio e poi rileggi tutto attentamente, aggiungendo i dettagli, i dialoghi e sistemando la grammatica. Non scoraggiarti se commetti degli errori, anzi inizia dal prossimo capitolo a sistemare le cose, magari scrivendo un flashback dei protagonisti su queste prime due "visite" in questa casa, lasciando in sospeso qualche strano comportamento dei fantasmi e descrivendo meglio la scena di quando sono rimasti chiusi dentro, scrivendo i pensieri e gli stati d'animo dei protagonisti.
VEDRAI CHE MIGLIORERAI! ;) ciaciao!

30/07/12, ore 18:28

Allora,cominciamo con questa recensione. Innanzitutto mi dispiace fare la strega,ma il mio giudizio l'ho dato,e purtroppo è critico.
Prima di creare una storia devi assicurarti che la tua grammatica sia corretta perchè hai fatto molti errori: hai messo virgole e puntini di sospensione dappertutto a caso. Poi la storia mi sembra fatta "tanto per",dato che è scritto tutto in modo frettoloso ed è molto breve. Dovresti descrivere l'ambiente,la situazione,per creare suspence,mentre tu non hai descritto nulla e hai fatto sembrare la casa una normale casa abbandonata come tante che si vedono in giro. Non continuare a scrivere gli altri capitoli,perchè già dal primo si intuisce che non sarà una grande storia.
Mi spiace per essere stata "velenosa",ma è la pura verità.
Alessia.

28/07/12, ore 22:44

Premesso che tra me e Stephen King c'è e sempre ci sarà la medesima differenza che intercorre tra una Fiat Punto e una Lamborghini, mi sento comunque di darti qualche consiglio.
Innanzitutto, l'ambientazione. Stai scrivendo un racconto horror, e negli horror l'ambientazione ha una grandissima importanza perchè crea suspance. Ovviamente non bisogna esagerare (a meno che tu non sia King, allora ti è concesso fare una cinquantina di pagine di introduzione, se non di più), ma devi almeno dare una pennellata di contorno.
Dove siamo, se è notte o pieno giorno (fa la differenza), com'è fatta la casa: quest'ultima cosa è fondamentale! Le case infestate o sospette tali, di solito sono particolari, o perchè fatiscenti, o perchè in passato vi è accaduto qualcosa o tutte e due le cose insieme. Insomma, perchè sta casa dovrebbe essere interessante? è ovvio che ai protagonisti interessa, ma a noi perchè dovrebbe importare di essa? Devi spiegarcelo, altrimenti non lo capiamo.
E dato che la casa è al centro della storia, devi almeno dirci com'è fatta, non puoi lasciare tutto all'immaginazione. Soprattutto abbiamo bisogno di vedere l'interno della casa... Quante stanze ha? è a più piani? c'è qualcosa dell'arredamento o è totalmente spoglia?
Veniamo ora alla parte di azione... ciò che caratterizza gli horror, come dicevo all'inizio, è il fatto di creare suspance e tensione. Se tu mi racconti in tre righe che sentono dei rumori, vedono delle luci e scappano, non mi comunichi granchè.  Quella parte, che poi è praticamente l'inizio del fulcro della tua storia, andrebbe sviluppata molto più...
Infine, c'è un problema di tipo sintattico-grammaticale, nel senso che inizi con il passato e poi concludi con il presente. La mia impressione è che tu abbia involontariamente (?) mescolato racconto e diario... Il passato si addice al racconto, il presente al diario.
Quella che tu hai scritto, sembra al momento più una traccia che un vero racconto. tantomeno l'incipit di un racconto lungo!
In conclusione, io ti consiglio di sviluppare molto di più, inserire dialoghi e descrizioni, scegliere uno stile e attenerti a quello.
Attenzione ai tempi verbali, mi raccomando!

Ribadisco, non voglio fare la maestrina perchè non sono nella posizione di poterlo fare, ma prova a curare di più la tua storia, non aver fretta di pubblicare. Vedrai che al prossimo tentativo ti verrà meglio di sicuro!
(Recensione modificata il 28/07/2012 - 10:47 pm)
(Recensione modificata il 28/07/2012 - 10:48 pm)

27/07/12, ore 16:40

Uhm, un po' per come è scritto, un po' per i periodi che sembrano buttati lì a caso, non ci ho capito niente.
Anche se questa prima parte è corta, è piena di errori lessicali e grammaticali che rendono il tutto completamente illeggibile; bisognerebbe che la leggessi attentamente e la riscrivessi da capo. Così com'è scritta ora non riesco nemmeno a dare un giudizio, mi dispiace.
Giulia
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 04:41 pm)