Guardare nell'abisso
di mamie

02/03/15, ore 13:54

Recensione per la Challenge "la settimana degli AU"

Ho trovato questa OS molto ben scritta e (de)scritta. Il cadere lento del medicinale nella flebo, le ore che passano lente, le sensazioni dei personaggi, tutto era molto coinvolgente, pur senza risultare pesante. La OS era abbastanza breve e molto scorrevole, una piacevole lettura anche per chi non conosce il fandom. Ottimo anche il finale aperto e la piccola poesia finale, che ho trovato azzeccatissima all'AU di ambientazione. Complimenti!

07/11/12, ore 02:11

Leggo tra le righe che anche tu sei una sostenitrice del Kanda che non bada alla propria incolumità. Odia la vita che è costretto a fare e di conseguenza quasi cerca volontariamente di porvi fine, combattendo in maniera sconsiderata. Odia essere solo uno strumento per combattere gli Akuma, ma si rende conto di non avere altro; di non saper fare altro.
Mi piace pensare che Lavi possa dissuaderlo da questo intento suicida, convincerlo che ci può essere una vita normale anche per lui. Loro due insieme ovviamente!
Per Lavi del resto fare considerazioni sulla vita e sulla morte è qualcosa in cui certamente indulge spesso, vista la natura dei suoi compiti di Bookman. Dover documentare in continuazione la morte della gente non lo ha mai turbato, ma dopo essersi avvicinato a Kanda, dopo aver intrecciato un legame profondo con lui, dimostra una paura folle di perderlo. A me piace molto vedere questo lato di Lavi, così umano e vulnerabile, che si contrappone all'apparenza frivola che ostenta alla luce del sole. Quando vieni toccato da vicino dalla caducità della vita inizi a interrogarti con più profondità di pensiero su di essa.
Adoro anche questi momenti di 'intimità' a senso unico, che Lavi sfrutta per osservare lati di Kanda di cui normalmente non può godere, come le sue espressioni durante il sonno.

Giusto un paio di appunti. Occhio alle maiuscole. Noah è un nome proprio, va capitalizzato, così come un 'Esorcista' in questo contesto è una figura di rilevanza maggiore di ciò che il termine suggerisce, quindi sarebbe più opportuno scriverlo maiuscolo.
Attenta anche alla punteggiatura nei dialoghi, i trattini la vogliono sempre, a meno che la frase non continui dopo il commento.
Continuo inoltre a chiedermi perché non giustifichi il testo... Trasmette una sensazione di disordine e di trascuratezza vedere le righe tutte a capo in maniera diversa.

(Recensione modificata il 07/11/2012 - 02:17 am)
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 02:21 am)
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 02:22 am)
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 02:23 am)
(Recensione modificata il 07/11/2012 - 02:24 am)

30/07/12, ore 20:58

E' una riflessione sulla vita e la morte davvero malinconica e intensa.
Per tutta la durata complice la "gocciolina d'acqua" e Yu addormentato si respira una grande tensione. Viene affievolita solo alla fine al risveglio del Giapponese.
Quelle frasi che si scambiano che fanno parte di un rituale prefissato tipico dei protagonisti fa rilasciare il respiro, e si ritrova un po' di serenità.
E' proprio una bella fic. Complimenti.

30/07/12, ore 00:26

Ohh eccomi di nuovo a passare casualmente di qui, in questo fandom di Gray Man.

Uhm, una OS addolorata, gonfia di languore e riflessioni sulla vita e la morte - inevitabilmente considerato il "mestiere"dei protagonisti -e anche la malattia, o meglio la convalescenza.

Dunque, io non conosco a fondo il manga, pur avendo letto alcuni fumetti e visto le puntate dell'anime; trovo che la tematica della morte sia sviluppata in maniera molto originale, grottesca spesso; Lavi é un personaggio senza dubbio scanzonato, ho avuto l'impressione -ma potrei tranquillamente sbagliarmi- che tu gli abbia dato nella ff  molta più profondità rispetto all'originale.

Col tuo stile elaborato e un testo ricco di metafore, hai dipinto il ritratto di un giovane uomo in apprensione per la propria vita e quella dei compagni esorcisti, consapevole di essere un mero strumento nelle mani di chi guida una guerra spietata e senza quartiere.
Ho apprezzato a condiviso le sue considerazioni sulla morte; é vero che ci auguriamo di vedere le persone che amiamo vivere pienamente e morire canute, ma se potessi scegliere se sopravvivere alla sofferenza  di chi amo, oppure andarmene per prima, preferirei senza dubbio l'ultima eventualità. Probabilmente più per egoismo che per coraggio. Ad ogni modo trovo che questo sia il pensiero più interessante e affascinante espresso nella storia, e mi chiedo quanto di tuo ci sia in questa frase e quanto invece sia da attribuire a Lavi, la voce narrante.

Bella anche la rfilessione poetica sui fiori di ciliegio, che rimanda immediatamente alla precarietà della vita, il suo essere effimera e, drammaticamente, troppo breve. È questo il cruccio di ogni cultura umana, il sottofondo musicale che sfuma la ff sì di malinconia struggente ma che, con quel romantico filo di luce mattutina ad illuminare una smorfia, non nega del tutto un fondo di speranza.

Uhm, si, mi é piaciuta; posso solo lontanamente immaginare quanto sia stato difficile scriverla così bene senza banalizzarla, e di questo mi complimento sinceramente con te.
Bella, anche se  corta e molto triste.

Nebula

27/07/12, ore 20:17

*^*
Troppo dolce!
Eh, già, sono tornata a leggere storie!
In questi tempi il Fandom è praticamente deserto, ed io - povera anima in pena che parla da sola (ma a volte spunta Tyki Mikk che mi fa compagnia xD - sono qui ad aspettare che qualcuno aggiorni.
Ecco, come un ciliegio.
Onestamente: Lavi è adorabile.
La profondità dei suoi pensieri, i suoi sguardi... Se la Hoshino la leggesse (o fosse in grado di leggerla, chissà) ti cederebbe di sicuro i diritti della storia! :)
E Kanda che si arrabbia sempre!
Ma almeno ho trovato gente che non lo tratta come un pazzoide invasato che va in giro ad affettare gente (specialmente Mary Sue arrapate) che lo fa arrabbiare. [citazione necessaria: storie piene di parolacce e fa service a Go Go]
Kanda è sempre il solito :Q____________
Kanda <3
Una ottima One shot.