Lilikoi
di Mendori

13/08/13, ore 23:06

Ringrazio le gentili donzelle che hanno tessuto le tue lodi su Facebook perchè, spingendomi a curiosare nella tua pagina, mi hanno concesso di scoprire e gustare questa splendida perla, in seguito alla quale posso soltanto avvalorare i giudizi positivi che ho letto sul tuo conto.
Il motivo per cui mi sono fiondata su questa storia è la lista dei personaggi: di recente mi sono innamorata della Loki/Sif e sono costantemente alla ricerca di storie incentrate su questo pairing (purtroppo bistrattatissimo). Frigga, poi, è uno dei miei caratteri preferiti dell'intero universo Marvel, quindi non ho potuto fare a meno di inoltrarmi nella lettura. Ebbene, adesso che l'ho terminata, posso affermare con soddisfazione che mai scelta fu più giusta. È la prima (e di sicuro non ultima) volta che leggo un tuo lavoro, pertanto non posso rilevare la differenza di stile a cui hai fatto cenno nelle note, ma posso dirti che ho trovato questa storia ineccepibile sotto tutti gli aspetti. Lo stile è fluido, pulito, coinvolgente da morire, privo di fronzoli ma tutt'altro che elementare, anzi, l'esatto contrario (e riuscire a congiungere ricercatezza e chiarezza non è da tutti). La caratterizzazione dei personaggi è altrettanto encomiabile. Ho adorato in maniera particolare il ritratto di Sif e il modo in cui viene filtrato dallo sguardo di Loki, nonchè la delicatezza con cui hai raccontato il loro primo bacio. Altra nota di merito per Frigga e per la commossa compassione che mostra nei riguardi del figlio. Frigga, a mio avviso, è in grado di capire Loki ed il suo disagio molto più di qualsiasi altro - perchè è madre fino in fondo e ama e comprende come soltanto una di loro sa fare - ed ho apprezzato il fatto che tu abbia evidenziato quest'aspetto, attraverso la pietà che brilla nel suo sguardo durante il rimprovero.
Sono veramente felice d'averti scoperta. Tantissimi complimenti!

30/07/12, ore 08:47

Cosa hai sbagliato? Niente direi, questa storia è bellissima! Premessa, non mi ricordo bene di Sif e non ho visto il film, ma il ritratto che ne fai qui è splendido: una ragazza ribelle che lentamente diventa donna, che si lascia baciare, che si rimira la sua nuova chioma d'oro puro. E quel finale, "non mi piace tuo fratello" ha un sapore così amaro. Lo schiaffo di Frigga all'inizio è anche uno schiaffo al lettore, una scossa che lo sveglia e lo catapulta subito nel dramma. Di questo racconto ho amato moltissimo anche i particolari: l'acqua del fiume su cui pendono come cortine i capelli biondi, il guizzo argenteo della trota, la linea sinuosa delle gambe simile a quella dei sassi, lo stridere delle cavallette, l'erba cucca (sì, come ho fatto a dimenticarla! mi piaceva), quel languido sapore di calura spossante, di amore e di lussuria. Ripeto, bellissima. Complimenti.

29/07/12, ore 22:13

Molto, molto bella. Hai dato un taglio davvero originale al famoso mito che vedere Loki e Sif (e le forbici) protagonisti. Mi è anche piaciuto l'intervento di Frigga. Lo stile è molto buono, scorrevole e descrittivo quanto basta. Complimenti!

29/07/12, ore 15:48

Beh, ho visto una Loki/Sif, e ho dovuto leggerla, considerato che sostengo profondamente il pairing!
Dunque, mi è piaciuta, davvero, solo... Ecco, io l'ho letta guardando solo i vari pezzi, perché assieme non ho capito molto: nel senso, non capisco le divisioni, e i criteri, e trovo un po' tutto confusionario. Nel senso: proprio non capisco perché le abbia tagliato i capelli - nel senso, so perché nei racconti mitologici l'abbia fatto, ma qui, non riesco a vedere molto bene il motivo. Il mio consiglio personale è questo: dividi tutti i piccoli pezzi in drabble, che abbiano come filo conduttore il taglio dei capelli, e metti ad ognuno un titolo: così, il tutto acquista una nuova chiarezza. Questo, però, è solo un mio consiglio: te lo dico, più che altro perché ho letto altre tue drabble, davvero molto belle (che devo ancora riuscire a recensire), e ti vedo portata per quel "genere".
Aggiungo una cosa: benvenuta nel club, perchè anch'io odio Sif nel film! ;) In compenso amo Loki.
Dopo questa disgustosa recensione, ti lascio, che è meglio...

Hamber of the Elves

29/07/12, ore 15:10

La leggenda di Loki che taglia i capelli a Sif è parecchio gettonata nel fandom, probabilmente perché è uno dei pochi punti di contatto fra due personaggi il cui paring è in effetti stuzzicante. Di tutte le fan fiction basate su questo tema credo che la tua sia quella che mi piace di più, soprattutto per la caratterizzazione di Sif. Tutto è in un certo senso filtrato dal punto di vista di Loki, e questo mi piace molto. Anche il tuo stile mi piace, pulito ma molto originale. Trovi sempre parole giuste e non scontate.
Ho solo un paio di cose che non mi tornano, a dire il vero... la prima è la parte riguardando le illusioni. Temo di non averla capita. Devo ammettere che è scritta in modo più criptico rispetto al resto della fan fiction, ma può darsi che sia semplicemente io che non riesco a fare qualche collegamento. Però non sono riuscita a coglierne il significato e ho l'impressione che questo abbia limitato di parecchio la mia comprensione della fan fiction in generale.
La seconda... non sono riuscita a capire con che criterio hai suddiviso la storia, ovvero, hai inserito gli asterischi di divisione.
Ad ogni modo trovo che questa sia un'ottima prova di scrittura, e una grande dimostrazione del tuo talento di fan writer. Continuo a seguirti con piacere :)
Eleu