Buon compleanno, Harry.
di mrsreg

31/07/12, ore 14:37

Eh davvero.. come hai fatto prima senza HP?
Ehehe.. complimenit.. bella lettera ;) e buon compleanno Harry!!

31/07/12, ore 14:35

Credo che scrivere un drabble, un piccolo componimento di poco più di cento parole sia il miglior modo per festeggiare il compleanno del mago che tutti noi, ragazzi o ragazze che siano, amiamo alla follia.
Si, perchè se siamo qui, a scrivere storie inventate e diventando pazze dalla gioia quando si ricevono recensioni, è solo per merito suo. Credo che scrivere una storia, proprio sul compleanno di colui che non possiamo definire più piccolo. Effettivamente Harry, secondo i miei calcoli (u.U ok, è la calcolatrice!! ) ha compiuto, proprio oggi, ben 31 anni!
Comunque ho apprezzato molto la tua idea, ringraziarlo facendogli gli auguri.

Ora cercherò di smettere di farneticare e scrivere qualcosa riguardo alla tua storia che cercherò di esaminare in diversi punti.

Per prima parliamo della grammatica.
Non ci sono errori di grammatica, o almeno non ne ho cisti molti gravi, sono, perlopiù, errori di battitura o distrazione. (xD). In questo campo, quindi, la storia è quasi perfetta.
La punteggiatura è buona ma non ECCEZZIONALE, ci sono diverse virgole mancanti. Ti segnerò gli errori proprio ora.
-"Caro Harry,
Oggi è il giorno del tuo compleanno e quindi ho deciso di scriverti una lettera" ---> essendo una lettera hai cominciato la frase con il CARO ma c'è un errore. Infatti (puoi prendere un libro di grammatica per accertarto di quello che ti dico) dopo il CARO bisogna mettere la virgola ma, nel verso successivo, non bisogna ASSOLUTAMENTE mettere la lettera maiuscola.
-"Da poco mi sono unita ai tuoi tanti fan, ma ti posso dire che ora non riesco prorpio a capire come ho fatto a vivere senza di te e le tue avventure per tutto questo tempo" ---> la frase è poco chiara e molto lunga. Inoltre è presente un errore di battitura. Hai scritto PRORPIO invece di PROPRIO.
-"Adesso non voglio dilungarmi troppo, visto che riceverai migliaia di lettere simili a questa" ---> l'espressione VISTO CHE è utilizzata nel linguaggio parlato e perlopiù gergale. È un pò brutto in quello scritto, ti consiglio di sostituirlo con DAL MOMENTO CHE o DATO CHE. Inoltre prima di VISTO devi togliere la virgola. La frase corretta, quindi, sarebbe "Adesso non voglio dilungarmi troppo dal momento che riceverai migliaia di lettere simili a questa.
-"Mi limito quindi ad augurarti un compleanno magico e a ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me senza neanche accorgertene" --> ci sono tre errori di punteggiatura. Mancano le virgole prima e dopo il quando. Manca la D dopo la E e la virgola prima di SENZA. Quindi, ricapitolando, la lettera corretta sarebbe "Mi limito, quindi, ad augurarti un compleanno magico ed a ringraziarti per tutto quello che hai fatto per me, senza neanche accorgertene"
-"Con affetto,
Una delle tante e normalissime Potterheands" ---> ancora una volta ti ricordo che dopo la virgola non serve la maiuscola, anche se si va a capo. Ho anche un appunto da farti. Il termine POTTERHEANDS non esiste! In inglese HAND significa mano e HEAD testa. Tu, invece, hai fatto un miscuglio tra le due parole ed hai scritto POTTERHEANDS. Il termine esatto è POTTERHEAD (devi togliere la S, che è plurale, perchè sei una sola).

Ho inserito la recensioni critica per molti motivi. Il primo è sicuramente la grammatica. In cento parole ci sono davvero troppi troppi errori. Il lessico è molto basso, non lo userebbe neanche una bambina di cinque anni. Non è il linguaggio adatto a una fan fiction.
Comunque una lettera in 100 parole è quasi inconcepibile. Nella tua storia non c'è trama o un filo logico, sono semplici frasi (anche sconnesse). Hai girato e rigirato intorno al tema centrale della lettera (il compleanno di Harry) molto, parlandone poi, in sole due righe.
Questa lettera non mi ha trasmesso nulla, né emozioni positive né negative.
Credo che tu avresti potuto fare molto meglio. Secondo me sarebbe stato più piacevole leggere una storia (anche molto più lunga) in qpcui venissero spiegate tutte le tue idee...
Spero vivamente che tu non ti sia offesa; spero di aver scritto una recensione critica costruttiva, che ti aiuti a migliorare e scroscerei dal punto di vista della scrittura.
Comunque per qualunque delucidazione, dubbio e/ o parti della mia recensioni non chiare a te, io sono qui. Non esitare a chiedere.

A presto.
Piccola Stella Senza Meta
(Recensione modificata il 31/07/2012 - 02:58 pm)
(Recensione modificata il 31/07/2012 - 02:59 pm)