Se n'era andato. E Adesso?
di Gin97

01/08/12, ore 15:37

Allora evito di dilungarmi in inutili chiacchiere ed inizio subito con la vera e propria analisi della storia.

GRAMMATICA/ PUNTEGGIATURA

-"Se n’era andato. Via. Lontano. Lontano da tutti, da lei" ---> le parole semplici e "sole" mo' stanno bene così. La frase risulta scattosa e poco leggibile. Non puoi separare il verbo andare da VIA. La frase corretta sarebbe "Se n’era andato via, lontano. Distante da tutti, da lei"
-"Aveva immaginato molte volte come sarebbe stato, come se ne sarebbe andato, se li avrebbe salutati, se l’avrebbe salutata" ---> c'è una ripetizione, anche se volontaria, del verbo SALUTARE che rallenta e stoppa la lettura.
-"Eppure, era completamente diverso" ---> la virgola è inutile
-"Uno immagina sempre come potrebbe essere un momento importante.
 Lo costruisce per bene, secondo le sue preferenze, fa mille progetti e mille pensieri su come potrebbe essere, si carica di mille aspettative, e poi..." ---> le due frasi non vanno staccate. Il periodo corretto sarebbe cosí "Uno immagina sempre come potrebbe essere un momento importante, lcostruisce per bene, secondo le sue preferenze, fa mille progetti e mille pensieri su come potrebbe essere, si carica di mille aspettative, e poi..". Inoltre ci sono diverse ripetizioni
-"Si sentiva devastata. Da come erano andati inaspettatamente gli eventi, da come era partito" --> essendo la seconda una subordinata non puoi separare le due frasi. Il periodo corretto è "Si sentiva devastata da come erano andati inaspettatamente gli eventi, da come era partito"

Il lessico è molto semplice, le frasi sono brevi e spesso non troppo chiare (vedi sopra xD). C'è qualche errore riguardo alla punteggiatura che ti ho segnalato prima. Devi stare attenta ad una cosa! Non puoi "costruire una frase" con un semplice nome.
Il carattere è molto piccolo e influenza negativamente la lettura e, inoltre, ti consiglio di non andare a capo ogni riga. Il fatto risulta alquanto antipatico.
La storia ha un'idea di base molto carina ed è proprio per questo motivo che ti ho messo una recensione neutra. Comunque, se rivedi tutta la storia, ne può uscire un'ottima storiella.
Io sono qui oer qualunque chiarimento.
A presto
Piccola Stella Senza Meta
(Recensione modificata il 01/08/2012 - 03:50 pm)