Quel sogno chiamato America
di __Alexia__

02/08/12, ore 00:16

Oh, buon Gesù!
Mi spiace, carissima, ma sarò costretta ad assegnarti una bandierina rossa. Non c'è un perché, ce ne sono moltissimi. Adesso ti spiegherò con calma gli aspetti della tua storia che dovresti rivedere, per il tuo stesso bene. Non voglio attaccarti o offenderti in alcun modo, ma solo aiutarti cercando di farti capire dove puoi migliorare.
OK, procediamo con ordine. Prima di tutto, devo farti i complimenti su un aspetto della tua storia: hai uno stile abbastanza buono. E, te lo posso assicurare, di questi tempi è davvero difficile trovare delle storie con un buono stile. Ma io rivedrei alcune cosucce. Ad esempio, il font blu. Il font... blu... Ma perché utilizzarlo? E' noioso, privo di senso, e rende la lettura più difficile. Cerca di optare sempre sul nero su bianco, a meno che tu non voglia mettere in risalto qualche parola, o magari il titolo della storia. In più, vorrei farti notare che l'immagine non solo è troppo grande per una storia di questa dimensioni, è anche perfettamente inutile e... sarò brusca: leggeremente ridicola. Se voglio vedere la foto di due "bymbette" che posano nei loro bei vestitini alla moda, mi faccio un bel giro per le pagine truzze di Facebook. Non me le aspetto in una storia o in una fanfiction.
Procedendo nella nostra analisi, troveremo molti errori (spesso abbastanza elementari). 'Sì' senza accento, virgole posizionate a caso (o non posizionate affatto), numeri scritti a cifre e non a lettere, eccetera.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi e la storia in sé... mi dispiace dirtelo, ma sono abbastanza banali. Ho letto migliaia di storie in cui erano presenti delle mary-sue e, te lo posso assicurare, ne ho assolutamente abbastanza. Non capisco neanche perché mai le persone che frequentano un liceo classico non dovrebbero avere il tempo di praticare degli sport. Io lo frequento, e ho molte compagne di classe che praticano molti sport come attività extra-scolastica (personalmente non pratico alcuno sport, per il semplice fatto che sono una pigrona pazzesca).
Per quanto riguarda l'immagine che hai dell'America... be', in quanto Italoamericana dovrei sentirmi leggermente offesa dal fatto che tu non veda nulla negli USA (è una sigla, tutte le lettere sono maiuscole) se non ciò che ti potrebbero proporre le fiction televisive. Insomma, è come se un finlandese dicesse 'Io vedevo nell'Italia quello che vedevano tutti i giovani finlandesi: una bandiera italiana che svolazzava nel vento, il Colosseo, della pasta e molta pizza". Punto. Nient'altro. Non mi sembra che questi pochi cliches siano sufficienti a descrivere la nostra nazione. Comunque, si tratta di un tuo semplice punto di vista, non posso certo modificare una cosa simile. E, visto che in fondo non c'entra molto con la storia in sé, lascerò qui cadere il discorso. Cerca solo di tenere a mente che, quando parli di un argomento su Internet, tutti possono leggerlo e trarne conclusioni differenti. Tutti si possono fare delle idee totalmente diverse sui tuoi punti di vista, interpretando male quello che tu vuoi esprimere. Cerca di fare attenzione.
Ti ripeto, non volevo assolutamente offenderti, solo aiutarti a migliorare. Spero che le mie parole non ti abbiano offesa.
Un bacio,
Beads.

01/08/12, ore 19:32

Wow che storia interessante talmente interessante che mi hai messo curiosità e non vedo l'ora di leggere il seguito brava Cla.