Non riuscire a dire mi dispiace.
di dente

03/08/12, ore 08:26

Ho notato che è la tua fan fiction in assoluto e, quindi, mi sono sentita il dovere di lasciare una recensione. Ci sono notevoli errori e ora ti scriverò le frasi (con annessi errori).
-"Ronald Weasley non era mai stato ferrato in questo campo:nella sacra arte del riuscire a scusarsi" --> quel FERRATO non spiega per nulla bene l'azione. È meglio che lo sostituisci con BRAVO. I due punti stonano, posso essere sostituiti con una virgola. La frase corretta è "Ronald Weasley non era mai stato bravo in questo campo, nella sacra arte del riuscire a scusarsi"
-"Sarà perché forse è sempre stato troppo orgoglioso,oppure perché,se anche trovava la forza di riuscire a pronunciare ''mi dispiace'',credeva fermamente di non dover essere lui quello a doverlo dire" --> devi mettere una virgola sia prima che dopo FORSE. ricorda: dopo una VIRGOLA serve sempre uno SPAZIO!
-"Quand'era piccolo d'altronde non era poi così difficile per lui" ---> questa frase è alquanto infelice, non si comprende.
-"Se combinava qualche marachella,e sapeva di averla fatta grossa,si buttava disperato ai piedi della madre e tra i singhiozzi riusciva a porgere le sue scuse" ---> devi mettere dopo le virgole lo spazio. Mancano due virgole sia prima che dopo di TRA I SINGHIOZZI.
-"E quelle volte sfortuna vuole che venisse sempre scoperto dai suoi genitori che indignati,un pò perché non se lo sarebbero mai aspettato dal piccolo ''Ronnie'',un pò perché gli oggetti delle sua vendette erano quei due birbanti di Fred e George,lo costringevano a scusarsi con loro" ---> visto che stai parlando di un evento passato alla devi mettere SFORTUNA VOLEVA. Invece della virgola dopo FRED E GEORGE devi mettere CHE.
-"Si perché nonostante le volte, che furono incredibilmente tante, in cui le rispondeva male o la trattava con freddezza senza un apparente motivo,non riusciva mai a dirle quanto gli dispiaceva veramente" --> visto che SÌ è un'affermazione devi mettere l'accento e, dopo di esso, devi mettere una virgola.
-" E più il tempo passava e lui credeva di non dover fare nulla in proposito,una spiacevole sensazione che vorticava nello stomaco e appesantiva il petto come un masso si diramava in lui con una velocità impressionante. Ed è proprio con questa spiacevole sensazione

che stava seduto alla tavolata dei Grifondoro guardandola da lontano mentre mescolava svogliatamente il suo stufato" ---> tra la seconda e la terza frase hai messo un INVIO inutile.
Nella prima frase, al posto della E devi metterenE PIÙ.

Ci sono diversi altri errori che non starò qui a citare. Lo stile è molto semplice, troppo direi. Non c'è una vera e propria trama, anzi, non c'è per nulla. È come un piccolo saggio.
Anche se tu hai detto che parla della coppia di Hermione e Ron della prima hai soltanto accennato e parlato un pò introspettivamente dal punto di vista di Ron.
Sinceramente non so se mi è piaciuta. Si, un pò si.
Non è male per essere la tua prima fan fiction, puoi migliorare e fare meglio ma, comunque, non è male.
A presto
Piccola Stella Senza Meta
(Recensione modificata il 03/08/2012 - 08:41 am)