Red notes
di Rowena

04/05/23, ore 23:20

Ottima idea dedicare una storia del genere a Remus. Il nostro Lupo Mannaro preferito è perfettamente IC.
Molto ben fatta la comparsata di Sirius. IC pure lui e la sua chiacchierata con Lunastorta porta a ragionamenti profondi.
Hai fatto bene a citare le varie difficoltà che affliggono i Licantropi.
Vero: nella sua sfortuna Lupin è stato fortunato. Hai fatto bene a parlarne.
Fatta la legge, trovato l'imbroglio. Ma in certi casi è giusto.
Buona chiusura.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

27/01/13, ore 16:53

Uhm, questa storia mi era sfuggita! L'ho trovata così per caso. A parte che mi ha fatto un effetto tremendo leggere di Remus che è vecchio e malandato e non riesce a star dietro a Iefan (capisci, qui Remus ha 35/36 anni, io ne ho 33!), ahaha XD. Scherzo, ovviamente. L'ho trovata davvero molto interessante, perché amo le ff che vertono sul sociale e la situazione dei lupi mannari nella società magica e nello specifico come viene gestita al Ministero, così come tu l'hai approfondita, è realistica e credibile.
"E chi capirà chi sei diventato, probabilmente farà finta di niente, per imbarazzo o paura, ma anche solo perché è molto più facile ignorare le cose poco piacevoli che s'incontrano. Dovrai farci l'abitudine… Dopo un po' penserai che riuscire a passare inosservato tra la gente è un lusso per cui tutti noi dovremmo essere grati."
caspita se è vero! Così come è vero che Remus è bravo a difendere gli altri ma per nulla a difendere se stesso. La Umbridge non appare ma ora capisco perché Sirius dice a Harry che Remus ne parla malissimo!
A proposito, ho trovato anche Sirius molto molto IC ^^
L'idea di parlare del licantropo che divideva la stanza con Arthur è molto originale (mai letto di lui prima d'ora), complimenti!

28/08/12, ore 15:20

ciao! Beh, che dire, la storia mi è piaciuta molto. Remus è altamente IC e in una sola one shot non solo hai reso perfettamente Remus, ma anche il nuovo personaggio è ben descritto e...come dire, ci si affeziona a lui nel giro di poche righe perché lo hai delineato perfettamente. La crudeltà della Umbridge, nonostante qui sia solo nominata, è quasi palpabile e il gesto dell'usare l'inchiostro rosso e i discorsi sulle nuove leggi riguardanti i mannari fanno da preludio a quella che è la politica intransigente e accentratrice della Umbridge e del governo magico che caratterizza l'ambientazione cronologica della storia. Se dovessi scegliere un...Highlight della fanfiction direi la parte in cui Remus si scalda all'arrivo al ministero, dopo il commento riguardante la statua. Insomma, scrivi bene e la storia merita di essere letta e recensita positivamente. Brava! :) Un saluto! Morgan

05/08/12, ore 15:55

Non è possibile passare sotto silenzio una storia così. Lupin e il suo amico sono i "diversi" e tutta la storia non è che una splendida elegia sulla diversità. Essa è un valore aggiunto, un dono, non una maledizione. Sono i cosiddetti "normali" che rendono la vita dolorosa e difficile ai diversi. Molto accurata e gradevole nella stesura la descrizione dei sentimenti di entrambi, il Lupo esperto ed il novizio. Uno splendoido Lupin, tragico e leggero allo stesso tempo. Odioso il ministero che impersona tutti i pregiudizi e la scontata cattiveria di chi è al soldo di qualcuno, o comunque si sente dalla parte del più forte.
Per finire uno speciale: brava al rapporto Lupin - Black condotto con umorismo e maestria. Non per niente sei trai miei autori preferiti.
Bravissima.
Chiara

04/08/12, ore 18:13

OH, bene. Proprio quello che mi serviva per motivarmi a vagolare su EFP anziché su FB (sì, mi limito a ricollocare la mia nullafacenza).
Premetto che, con tutto quello che mi avete detto tu e Schusschen, ho ALTE aspettative, per questa storia ;)

...Ma ovviamente è inutile nasconderti che le aspettative non sono assolutamente state disattese: la storia è eccezionale, ed è intrisa di quel realismo narrativo che ti riesce tanto bene, unito all'abilità nel rendere abilmente i personaggi noti e far amare quelli invece di tua creazione (o quasi).

"Era sempre stato un cane geloso, pensò Lunastorta riconoscendo gli atteggiamenti che l’altro metteva su nei confronti di James, molti anni prima: qualcuno tentava di mettersi tra lui e il suo migliore amico? Era guerra. Solo Lily era riuscita a farsi spazio, ma questo perché a una donna del genere nemmeno un botolo di quarta categoria come Sirius Black avrebbe potuto dire di no."
Al di là del fatto che trovo esilaranti i classici commenti sulla natura di Animagus di Sirius, trovo che tu l'abbia reso magnificamente. Sì, sarà un uomo adulto, temprato - e quasi spezzato - dagli anni di prigionia ad Azkaban, ma con la giusta compagnia, non ci mette niente a tornare il ragazzetto capriccioso ed egocentrico che è sempre stato XD E Remus, che lo conosce fin troppo bene, sa come prenderlo.

"Dubitava che quella megera avesse mai visto anche solo da lontano un Lupo Mannaro, tuttavia era considerata qualificata per rovinare la vita a ogni uomo o donna che, disgraziatamente, rientrava nella categoria."
Descrizione che si adatta perfettamente alla Umbridge, ma - ahimé - anche a molta gente che si permette di sputare sentenze e discriminare per principio a destra e a manca.

"Probabilmente, si disse Remus, se i dipendenti di quella sezione fossero stati a loro volta Licantropi sarebbe stato più facile instaurare un rapporto, ma i maghi normali sembravano non capirlo."
Giustissimo ragionamento. OH, quanto avrei voluto che la Row spendesse qualche parola in più sui licantropi ç.ç Ripenso al tuo Teddy, che si batte fieramente per riuscire a ottenere maggiori concessioni e dei veri e propri diritti a questi poveri reietti della società.

"Remus arrossì un poco, consapevole di infiammarsi molto per gli altri, ma di non essere poi capace di occuparsi di sé alla stessa maniera."
Coccolo, lui :"3 Interviene per gli altri, ma quando si tratta di lui, niente. Un uomo da amare.

"- Non capita tutti i giorni che un Mannaro ne porti qui un altro… L'ha morso lei, per caso?
Era la domanda più sgradevole e perversa che il giovane gallese si fosse mai sentito rivolgere."
MA VUOLE PROVARE? Questo tizio qua mi ha fatto venire voglia di mettergli una tagliola nelle mutande. E NO, non è la luna piena che mi travia verso la crudeltà.

" la sua espressione lasciava supporre che stesse immaginando le cose più scabrose"
Felix Patorius è un fyccynaro. Discriminiamo LUI è_é

("non avrebbe ottenuto un bel niente per via dell'Incanto Patronus che proteggeva il quartier generale dell'Ordine della Fenice." Ehm. 'Patronus', scusami? C'è un utilizzo più figo che mi sfugge? Tipo che i Patroni vanno ad avvisare i proprietari se qualcuno vi si avvicina? Oppure, più banalmente, intendevi il Fidelius?)

Bene. Sono rimasta colpitissima. Come al solito, ho adorato il tuo modo di analizzare e ampliare avvenimenti, situazioni e concetti che nessuno s'è preso la briga di filarsi, e AMO il 'tuo' Remus, trovandolo perfettamente rispondente a quello della Row.
Scommetto che Schusschen avrà fangirlato tantissimo sulla tua storia ^^

Complimentoni e un bacio <3

04/08/12, ore 18:06

O MIO DIO! è semplicemente stupenda! e ci credo che hai vinto il contest=D
è un oltraggio che tu non abbia ricevuto ancora recensioni, questa storia è incredibile!
Be sai che facciamo... te la lascio io una bella recensione=D che ne dici?
Non riesco a esprimere a tasti quanto questa storia mi abbia emozionato e commosso, ho sempre adorato Remus
e in questa one-shot ha brillato come non l'ho mai visto fare, hai anche fatto trapelare il suo carattere così Remese in maniera incredibile e vera!
Posso solo farti i complimenti per questo CAPOLAVORO perchè è giusto chiamare le cose con il loro nome=D
Complimenti ancora
Baci
Acqua

P.S. solo un piccolo appunto non è l'incanto Patrono quello che protegge la casa ma il Fidelius, il patronus scaccia i dissennatori