Questo è il mio sogno
di bobby92

26/08/12, ore 01:31

Molto bella, questo aspetto di naruto é molto tenero, grazie per averlo evidenziato

08/08/12, ore 00:19

Hi!!
Questa fic é Semplice e concisa.
Quello che volevi descrivere l'hai descritto anche se.. È veramente., corta.
Semplice va bene, ma Non troppo. :)
Si, a me è piaciuta.
Chissà, forse perché mi piacciono molto i discorsi tra se e... L'altra parte di se :)

Sn complicata, yo lo se!!
Peró sn così :)
Attenzione alla punteggiarura eh? Mi raccomando!!
Beh, alla prossima FIC allora :)
A presto!!
(la scrittura creativa mi chiama ;) )

06/08/12, ore 18:36

Ciao a te.
Beh, ho notato che è la tua prima storia che hai pubblicato nel fandom di Naruto e quindi ho deciso di vedere, venire e lasciarti un parere per dirti la mia, cosa ho provato e cosa penso a proposito di questa storia.
Allora, inizio con una precisazione: la storia (seppure autoconclusiva) è una flashfic, in quanto è una fic che sta tra le 115 e le 500 parole, quindi se riesci cancella l'avvertimento nelle note di 'drabble' (che è un componimento più corto) e anche quello che hai scritto, in modo che gli altri sappiano più precisamente cosa leggere quando sono di fronte alla tua storia.
Poi, passiamo alla recensione vera.
Diciamo che sono soddisfatto parzialmente, in quanto - probabilmente dovuto alla tua inesperienza - ci sono cose che hanno e non hanno funzionato di conseguenza, ed è per questo che il mio parere gira attorno alla bandierina neutra, perché nonostante ciò cose carine ce ne sono eccome.
Ma partiamo dalle cose da correggere e migliorare.
La grammatica è abbastanza spoglia e priva di buona organicità, con una punteggiatura piuttosto legata ai tre punti (mentre io dico sempre di virgole, punti e virgole ed altri che possono servire), che rendono un po' rigida la lettura stessa ed anche scorretta, purtroppo.
In più, alcune frasi presentano errori grammaticali e di forma testuale che devono essere rivisti, come 'gli insegnerò ad amare" che è brutta, al contrario di "insegnerò loro ad amare".
L'idea c'è ed è coerente nel complesso ed anche ortograficamente parlando ci siamo, considerando il tuo livello di preparazione e sviluppo che hai mostrato.
Le frasi sono costruite in una maniera che non ho apprezzato del tutto, troppo semplici e minime, a parer mio: ma se devo spezzare una lancia in tuo favore, non fai i miei errori passati, cioè quello di scrivere periodi lunghi come una casa e contorta, il che è un bene.
Ma se dobbiamo parlare della caratterizzazione, posso senz'altro dire che le cose hanno funzionato, nel complesso: un Naruto piccolo che contrasta il Kyuubi con le sue idee particolari e che non ha mai deliberatamente tradito: ed il bello è che lo hai fatto con un componimento abbastanza breve e leggero, seppur le tematiche siano più o meno serie.
Lo stile - tra l'altro - si è sbloccato con l'andazzo della storia verso il finale, quindi sono certo che se ti eserciti, potrai rendere il resto e le cose successive molto interessanti.
In un certo senso rivedo tutte le cose che ho fatto teeeempo fa, quando sono approdato qui (solo che ero molto più scarso).
Se ti può servire, trova un beta-reader (cioè una persona che è brava dal punto di vista della grammatica e ti corregge e suggerisce delle mosse per migliorare) o se no, esercitati e migliorati.
Se hai bisogno, chiedimi pure e ti risponderò di sicuro, appena ho del tempo.

Quindi... recensione neutra per questi contrasti agrodolci che ci sono stati nella flash, i quali i più agri possono essere distrutti o comunque abbattuti nel corso del tempo con esercizio e volontà: buona fortuna, se lo desideri.

Un abbraccio,

Watashiwa

06/08/12, ore 11:00

Salve e buon lunedì :)
Come puoi vedere la bandierina non è né verde né rossa, il che significa che il mio parere su questa storia oscilla tra gradimento e non-gradimento per una serie di fattori che adesso andrò a spiegare. Prima che tu legga tutta la recensione, però, vorrei farti presente che in nessun modo questo commento è volto ad offendere te o la tua storia, anzi: se esco dal mio antro oscuro (?) e combatto contro la pesaculaggine per una recensione, è perché credo che questa storia, con degli aggiustamenti minimi, possa diventare davvero piacevole.
Iniziamo con gli aspetti che non mi sono piaciuti:
La punteggiatura. Ci sono alcune regole base che è fondamentale seguire: dopo la virgola, il punto e virgola, il punto fermo e i due punti va sempre uno spazio. Dopo le virgolette (") non è invece necessario [Tutti mi scansano. " Che cosa ho fatto?" è scorretto, meglio: Tutti mi scansano. "Che cosa ho fatto"?]. I punti di sospensione sono sempre tre, è sbagliato sia metterne di più che di meno. Il discorso diretto, anche quando è tra virgolette "", deve sempre iniziare con la lettera maiuscola - questo perché lo si considera una frase alla stregua di tutte le altre, e quindi la maiuscola serve. Il "sì" affermativo - non quello pronominale - va con l'accento, perché - come puoi ben vedere - si scrive con la "é", non la "è" (è una differenza sostanziale di pronuncia, anche se non sembra). Ti consiglio inoltre - e qui puoi decidere se darmi retta o no, si tratta di un cavillo stilistico - di non abusare dei puntini di sospensione, mettendoli in ogni frase; alla lunga spezzano i ritmo e rischiano di rendere la storia noiosa.
Lo stile copione. Mai, mai, mai usare lo stile copione. Mi riferisco a quando scrivi "N:" e poi fai seguire il dialogo. A parte che in questa fanfiction era del tutto inutile - si capisce perfettamente chi parla, visto che è un dialogo tra Naruto e Kyuubi, ma ti sconsiglio vivamente di usarlo anche in altre storie. Descrivi le espressioni dei personaggi, quello che fanno mentre parlano (nessuno sta immobile come una statua di sale), oppure metti semplicemente "Naruto disse/rispose/esclamò ecc.", perché lo stile copione, oltre ad essere sgradevole, è arido e priva la scena di introspezione e poetica.
Passiamo ora agli aspetti che mi sono piaciuti:
Punteggiatura a parte, hai una buona proprietà di linguaggio e uno stile semplice ma piacevole. Apprezzo il lessico che hai scelto e il realismo dei dialoghi, le parole sono scritte correttamente - quasi senza errori di ortografia - e mi piace anche l'impaginazione... rende esattamente l'idea di ciò che volevi comunicare, e, in un mondo invaso da Comic Sans e testi in rosa shocking (sigh!) questa fanfiction è di diverse tacche più in alto anche per eleganza formale.
Per essere la tua prima one-shot su Naruto, poi, hai mantenuto una caratterizzazione invidiabile. Riesci a tratteggiare il carattere dei due personaggi con poche frasi, e Dio solo sa quanto sia preferibile questo tipo di rapporto tra Kyuubi e Naruto a quello che Kishimoto ci sta propinando negli ultimi capitoli del manga; Naruto dice esattamente quello che ci si aspetterebbe da lui - non farebbe male ad una mosca, figuriamoci ascoltare i consigli della volpe psicopatica - mentre Kyuubi tenta di blandirlo in tutti i modi per farsi liberare. Bene, bravissima.
Quindi no, questa one-shot non è affatto uno "schifo totale", ha soltanto bisogno di un paio di aggiustamenti qui e là e diventerà bellissima.
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo,
Roby