Il giorno nemici, la notte amanti
di Jenny__

26/08/12, ore 19:22

Sul serio è la tua prima OS questa? Direi che sei molto brava per essere all'inizio, dico sul serio :)
Ci sono persone che scrivono storie da molto più tempo e scrivono trecento volte peggio di te, te lo assicuro. Secondo me è molto ben scritta, non ho notato errori di lessico appariscenti o notevoli, la lettura è scorrevole e anche piacevole.
Draco che fuma una sigaretta non si è mai sentito, ma nell'immaginarlo giuro che mi eccita molto, quindi ci sta bene se non pensiamo a Draco come un purosangue per eccellenza.
Continua a scrivere, sono certa che passo passo sarai sempre più brava :)

07/08/12, ore 21:13

Dunque... Per essere la prima, non male... Devi sicuramente fare un po' di "esercizio", però nel complesso ho trovato la storia piuttosto carina... Della serie "breve, ma intenso", non so se mi spiego =) Forse è stato un po' troppo improvviso il cambiamento del comportamento tanto di Draco quanto quello di Hermione; cioè... E' come se mancasse una qualche cosa, un vero motivo scatenante di questa loro improvvisa ed intensa passione, e questo è un vero peccato. Spero di essere riuscita a spiegarmi in modo chiaro e senza aver minato la tua autostima, però trovo giusto il fatto di ricevere delle critiche se fatte a fin di bene, e non così a caso giusto per parlare =) Detto ciò... Continua così e non potrai che migliorare!
PS: in una frase verso la fine hai scritto stupido anziché stupito =)
Un bacio

07/08/12, ore 17:25

Salve :3
Come avrai notato, questa recensione non è positiva, ma ci tenevo a sottolineare il fatto che il mio intento non è assolutamente quello di offenderti o di demoralizzarti, tanto più che hai scritto nell'introduzione della storia che sei alle prime armi :)
Allora, cominciamo dalla grammatica, che è in generale abbastanza corretta, a parte alcune virgole. Ad esempio, in questa frase:
“Granger penso che tu mi stia provocando ed un serpeverde accetta sempre le provocazioni”
Al di là del fatto che potrei dissentire sulla questione dei Serpeverde e delle provocazioni, stavamo parlando di grammatica, giusto? Dopo Granger  va la virgola, dato che è un vocativo. E in più, i nomi delle Case di Hogwarts vanno sempre in maiuscolo :)
Quindi, la frase sarebbe così: "Granger, penso che tu mi stia provocando, e un Serpeverde accetta sempre le provocazioni."
Poi, ti suggerisco di inserire il prima possibile l'avvertimento OOC, perché davvero, questi non sono Draco ed Hermione. A parte i nomi, non c'è nulla di questi due ragazzi che mi ricordi Draco Malfoy ed Hermione Granger, a parte le Case di appartenenza.
Il ragazzo aveva trascorso le due ore precedenti notando come la stoffa della camicetta della Granger tirasse in modo piacevole sul seno della ragazza e di come il sedere tondo sporgesse provocante ogni qualvolta lei si chinasse per raccogliere fogli dagli scatoloni sparsi sul pavimento.
Se non sbaglio, Hermione in questa storia è descritta come un gran pezzo di ragazza, una a cui neppure Draco, con tutto il suo disgusto per i Nati Babbani, i Grifondoro e il trio, può resistere. Ma Hermione quando mai viene definita anche solo bella, nella saga? Mi pare solo durante il Ballo del Ceppo, e comunque non viene mai descritta come la femme fatale che l'hai resa tu (ma non solo tu, tranquilla: è un cliché molto diffuso quello di Hermione la Regina dei Grifoni a cui nessuno può resistere).
Hermione da parte sua aveva ordinatamente disposto la sua parte del lavoro sulla scrivania e osservava con disprezzo Malfoy che si accendeva una sigaretta: “mi infastidisce il fumo, gradirei che tu evitassi di sputarmelo addosso!”
Draco che fuma, poi, mi sembra anche una cosa abbastanza improbabile, dato che è stato cresciuto in una famiglia Purusangue della peggior specie, di quelli che non sanno neppure cosa sia un'automobile. Le sigarette sono un'invenzione babbana, non mi pare che siano nominate affatto in tutta la saga, e Draco che si va ad avvelenare con robe babbane non riesco proprio ad immaginarmelo.
Insomma, per la caratterizzazione proprio non ci siamo.
Poi, vorrei spendere un paio di parole per farti capire la marea di cliché che pervade la tua fic. Non so se tu ne sei consapevole o no, dato che hai detto chiaramente di essere alle prime armi e forse non hai letto molte Dramione prima di scrivere questa storia. Comunque, fatto sta che questa one-shot ne è piena: Hermione Regina dei Grifoni (che poi, da dove è uscito quest'appellativo? Non mi pare venga mai chiamata così nella saga o_o), Draco il ribelle Principe delle Serpi, che fuma e si fa qualunque ragazza attraente che gli attraversi la strada (perché questa è l'idea che dà la tua fanfiction, dato che due minuti prima stavano insultandosi nei modi peggiori e poi cominciano allegramente a fare cose), il rapporto di amore/odio fra loro due, la punizione che poi diventa un pretesto per farli innamorare (o anche solo copulare, come nella tua storia)... insomma, sembra un gigantesco agglomerato di stereotipi e luoghi comuni. Ovviamente se non bazzichi da molto per il sito non te ne faccio certo una colpa, dato che non potevi averne idea, eppure se ti mettessi a leggere una decina di Dramione, sta' sicura che almeno cinque di queste sarebbero una la copia dell'altra, e molto simili alla tua, anche se non nego che ce ne siano molte davvero particolari, ben scritte ed appassionanti.
Sorvolo poi su tutto il pezzo della lemon, perché avrei un altro papiro di cose da farti notare, a partire da quel "versi animaleschi" o.ò
Insomma: la grammatica è okay e lo stile anche, dopotutto, ma per il fattore caratterizzazione e la trama in generale proprio non ci siamo. Speri di esserti stata utile, e che tu non abbia preso questa bandierina arancione come un'offesa personale :D
-A