Molly White Weasley,Lucius Malfoy e i gemelli
di Jordana_Malfoy

08/08/12, ore 20:21

che teneriiiiiii :) we love you sylteryn, lalalala, we love you.... scusa sono reduce dalla maratona di tutti i film e dalla lettura di tutti i libri... è da ieri che mi ci dedico, pause solo per mangiare,andare in bagno e dormire (il meno possibile), oppure brevi pause per efp. non ci sono troppo con la testa XD, ma voglio farmi un bel sogno lucido su hp... per te ci riesco :)? comunque troppo teneri Drai e Gin... tanto love! quando scopriranno la verità?

08/08/12, ore 15:33

Ciao. Ho letto entrambi i capitoli della tua fanfiction e vorrei farti notare alcuni errori che disturbano la lettura o rendono comunque difficile lasciarsi coinvolgere dalla storia. Dico fin da subito che che il mio intento, in questa critica, non è né di offenderti di scoraggiarti.
Per prima cosa, il codice HTML. La sua assenza causa uno sgradevolissimo effetto monoblocco, che rende difficile la lettura e affatica la vista, dando l'impressione di un testo disordinato e scritto senza cura.
Ci sono alcuni errori di battitura ("serpe verde" e "chi sa" scritti staccati, per esempio), ma sono pochi e possono essere tranquillamente evitati rileggendo la storia prima di pubblicare. A parte questo, ti consiglio di fare attenzione alla consecutio temporum (tanto per fare un esempio a caso: "che Molly ha voluto" dovrebbe essere "che Molly aveva voluto") e all'uso delle virgole, che mancano in alcuni punti. Cerca anche di memorizzare questo schema: "parola virgola spazio parola", e non "parola spazio virgola spazio parola".
Riguardo allo stile, ti consiglio di usare meno puntini di sospensione. Inoltre, scrivere intere frasi in maiuscolo e usare sfilze di punti esclamativi e interrogativi non è necessario per dare enfasi: è molto più semplice e dà un effetto più ordinato e pulito usare il corsivo, o coppie di segni di punteggiatura come "!?", "!!", "??", "?!". Anche lo scrivere i numeri in cifre e non in lettere non dà un'impressione positiva, così come l'intero secondo capitolo in grassetto: prova a pensarci, quanti libri (ma anche semplici temi scolastici) hai mai visto scritti in questo modo?
Il testo è composto quasi interamente da dialoghi e scarne descrizioni di azioni. I lettori si sentirebbero più coinvolti se riuscissero a visualizzare le scene che narri, e per questo basterebbe usare lo show don't tell: descrivere dettagliatamente il modo in cui le azioni vengono compiute, le reazioni dei personaggi, le loro espressioni, soffermarsi sui loro pensieri e le loro emozioni. E no, "petti statuari", "fisici perfetti" e "capelli rossi come rubini" non contano come descrizioni dettagliate, non più delle "curve tutte al punto giusto" delle tante Mary Sue su questo sito: non dicono praticamente nulla sull'effettivo aspetto dei personaggi, e danno solo l'impressione di una bellezza idealizzata e inverosimile (la Rowling descrive Draco come un ragazzo pallido e abbastanza gracile, non particolarmente attraente, quindi un Lucius con un fisico da dio greco è difficile da immaginare - per non parlare di Molly, che già all'inizio della tua fanfiction ha già avuto sei figli!), così come metafore e paragoni scontati come "capelli color del grano" o "occhi color ghiaccio" (incolori, quindi?). Specialmente, poi, quando il POV passa in modo casuale dai personaggi all'autrice ("un gran pezzo di figo insomma": perché ai lettori dovrebbe importare della TUA opinione personale sui personaggi?) e il tutto è condito da siparietti e NdA che starebbero molto meglio in una demenziale scritta male.
Ancora sulle descrizioni: Ginny con gli occhi viola? WTF? A parte il fatto che i Weasley al massimo hanno i capelli color carota (non "rubino"), Ginny nei libri ha gli occhi marroni (Harry Potter e la Camera dei Segreti: una velocissima ricerca su Google può confermartelo), mentre nei film l'attrice che la interpreta li ha azzurri. Gli occhi viola stessi, poi, sono anche abbastanza rari in natura.
Riguardo alle caratterizzazioni, non c'è ancora molto da dire, anche perché i capitoli che hai postato finora sono molto corti, forse troppo. Mi stupisce la confidenza che Draco e Ginny si danno subito, però. A meno che i Malfoy o gli White si riconoscano tra di loro attraverso l'odore o delle vibrazioni simili ai canti delle balene o che si tratti, più realisticamente, di una simpatia "a pelle" (che comunque non hai spiegato), perché si danno tanta confidenza? I loro padri si odiano, quindi sarebbe più verosimile che, almeno all'inizio, tra di loro ci fosse una certa diffidenza, altro che "Gin e Drai" - quest'ultimo, a proposito, è un errore oppure una versione alternativa dell'ormai abusatissimo Dray? Per non parlare di Ron: qui la sua reazione è anche abbastanza comprensibile, ma spero che nella storia più avanti non ci sia del vero e proprio bashing.
Spero di non averti offesa con questa critica, che è volta solo ad aiutarti a migliorare il tuo stile.

08/08/12, ore 09:18

sono contenta che tu abbia ripreso a scrivere :) ora ti lascio una bella recensione :) davvero originale l' idea, speroperò che si ricongiungano... ti prego, DEVE avere i capelli rossi XD ma ti immagini la sua faccia? ps, se posso chiedertelo in una recensione alla tua storia, perchè non recensisci più la mia :( ? vabbè, sono contenta che abbia ripreso a scrivere, spero che questa recensione ti faccia sentire bene :)