Always be there
di bulmasanzo

23/07/15, ore 22:55

Allora, comincio con il dire che ho letto questa long su Phineas e Ferb diverse volte, proprio perché l'idea è molto legata al cartone animato ed è sviluppata secondo uno schema preciso, formativo e sicuramente accattivante.
È una storia di sei capitoli che riesce a dare sostanza non solo ai fratelli e ad Isabella ma anche a tutti i loro amici, rendendoli partecipi della sorpresa che vogliono organizzare per incoraggiare Isabella, farle capire quanto le si voglia bene ed augurarle pronta guarigione.
Fin dal primo capitolo si nota la rappresentazione fedelissima di ogni personaggio, dai loro lati più intimi a quelli più espliciti che li rendono speciali ed unici l'un dall'altro e i generi impostati per descrivere l'intera vicenda sono assolutamente giusti e ben approfonditi con dialoghi, descrizioni semplici ma decise, linguaggio elegante, forbito e molto legato alla narrativa, quella distinta per bellezza.
I protagonisti risultano essere divertenti, spontanei, ingenui, creativi e con una caratterizzazione molto vivida e pressante, fatta di pensieri e di incomprensioni, comprensioni fulminee ed altre meno per via di modi di essere e fare comunque inerenti al progetto e al cartone stesso.
C'è una volontà di raccontare una storia sotto ogni passaggio, passando in maniera mai evasiva verso le idee attuate per Isabella, per il progressivo mutare del rapporto dei due ragazzi che culmina con il sesto capitolo.
E man mano che ci si avvicina alla fine che tutto il flusso mentale e le ambientazioni diventano le chiavi perfette per rendere questa storia senza dubbio la migliore dell'intera categoria di Phineas & Ferb.
Nonostante i ragazzi abbiano solamente dieci anni, la maniera in cui ragionano, parlano e vivono nelle intere scene che si ritagliano piano piano è disarmante da quanto è ben riuscita.
Un plauso sentito al flusso di coscienza ed emotivo che Phineas ha verso la metà del sesto e conclusivo capitolo della storia, dove realizza per gradi senza suggerimenti e senza tagliare i ponti per compiacere il lettore ed Isabella stessa: è una cosa genuina e spontanea, dolce.
Lo stile è - come già accennato - molto legato alla narrativa ma riesce ad intrattenere grazie all'italiano corretto, fluido e al limite dell'erudito e rendendo ogni bambino protagonista anche con una sola frase, caratterizzandolo bene a dovere, come nella serie stessa.
Consiglio la storia come scelta dal sito perché è certamente la più valida all'interno della categoria e anche le storie ben scritte su serie non estremamente famose e magari sottovalutate per la loro natura qui in Italia meritano davvero.

Watashiwa

03/11/13, ore 14:40

(questa recensione é riferita al sesto capitolo) Cara amministazione, la invito a leggere questa recensione e a valutare se leggere o meno la storia, magari io non sono la persona più adatta per segnalare, ma legga ciò che penso di questo piccolo capolavoro. Dopo questa premessa recensisco il capitolo come faccio solitamente. Cordiali saluti, Dark Aleilva.
T.T *SIGH SIGH* MI MANCHERÀ TANTISSIMO QUESTA STORIA, SONO QUASI TRISTE A LASCIARE L' ULTIMA RECENSIONE... Scusa se sono così infantile, ma adoro questa storia, spero che tu possa pensare di farne un seguito. Apparte le cavolate, cominciamo la recensione...
Questo é in assoluto il mio capitolo preferito, effettivamente Phineas é schiavo della sua fantasia, anche se sarebbe bellissimo poter fare quelle cose davvero *-*. Penso che non sia stato semplice scrivere questa storia, in particolare l'ultima parte (ovvero questa). Come al solito sei ECCELSA nelle descrizioni, una cosa da far paura. Deve essere stata un' "ammazzata" il riuscire a tenere Phineas IC. Effettivamente.. Non l' abbiamo mai visto in questo contesto, chissà come si comporterebbe... Hai saputo sfuttare l' immaginazione di Phineas anche nel suo contesto più letale: ovvero immaginando Baljett e Isabella insieme. Questa é stata una "batosta" tremenda.. Il povero ragazzo ha dei sentimenti confusissimi e prepotenti, che insieme cercando di prendere il sopravvento. Non so come tu faccia ad essere così dettagliata e precisa, quando diventerai una scrittrice di fama mondiale, mi rivelerai il tuo vero nome XD? No, perché così correrò in libreria a comprare i tuoi libri, e potrò vantarmi di aver recensito le tue fanfiction XP. Va bhe, apparte questo oggi voglio lasciare una mega recensione, degna almeno un decimo di questo capitolo. É strano immaginare Phineas che voglia picchiare qualcuno, ma lui stesso si riscuote sentendosi strano, quindi é ok. Comunque si sarebbe dovuto accorgere che Isabella non voleva ballare con l' indiano. La parte successiva mi ha lasciato con gli occhi incollati al cellulare (si, accedo sempre con quello v.v). Terrore, ansia, preoccupazione... É un vortice senza fine nel quale il povero Phineas é rimasto rinchiuso. L' inventiva non gioca a suo favore, si aggiunge a questo turbinio di sensazioni che lo confonde sempre di più, proponendogli addirittura una macchina per capire i suoi pensieri. Effettivamente avrebbe potuto usare il super computer, del episodio omonimo. La sua mente schematica (di Phineas, non del computer) qui gli é di aiuto, riesce a capire finalmente ciò che Isabella nutre in realtà nei suoi confronti. Si domanda il perché della sua caduta, non dettata da scarsa attenzione, ma per colpa SUA, involontariamente, innocentemente e canditamente. Fammi un piacere però, non sminuirti e non dire che é esagerato, ma questa non sarà una recensione normale, ma una segnalazione fra le scelte del sito! Si, sono della stessa idea di Wiamy. Mi piace molto questo suo scuotersi e riflettere per una buona volta sui suoi sentimenti. Riesce finalmente a comprendere suo fratello(astro) e sua sorella, esce finalmente dai suoi schemi oggettivi e per una volta pensa con il cuore...
Finalmente arriviamo alla mia parte preferita: Isabella riempie le lacune di Phineas... Rappresenti bene anche la ciecità di Phineas nei riguardi di Isabella, pensa ancora che le piaccia stare con Baljett.
Poi qui il "Triangolo" (nota per l' amministrazione: Phineas ha la testa di forma triangolare) é stato davvero tenero chiedendo ad Isabella di ballare solo con lui.
La risposta della ragazzina mi ha piacevolmente colpito:
-Phineas, io ballerei insieme a te per tutta la mia vita...-
Così conforme al suo carattere, sapevo che prima o poi avrebbe detto una frase simile.
Poi... Il bacio.
Il riferimento al film mi ha lascito un velo di angoscia, chissà magari un giorno parte di quel ricordo riaffiorerà in loro. Nella restante parte del racconto descrivi bene i sentimenti dei due. La storia é semplicemente... Mozzafiato.. Spero che la tua storia sia valutata. La ritengo degna di ciò. Non so cos' altro dire, se non salutare te e l' amministrazione. Arrivederci, e grazie di aver letto.
(Recensione modificata il 03/11/2013 - 02:44 pm)

25/10/13, ore 14:29

Hello (oggi alla prima ora inglese v.v)!
Eccomi a recensire la storia che mi ha fatto scoprire efp (capitolo 4).
Il primo capitolo é meraviglioso, evito di blaterare le solite cose sullo stile, le descrizioni etc. etc. etc. (se ci riuscirò v.v). Effettivamente ne "Alla ricerca del Maracamandorlo" sono rimasta un po' (un bel po'!) perplessa... Un centauro O.O? Va bhe, apparte questo i pensieri di Isabella sono molto profondi, anch'io penso che sia rimasta pensosa da quando Candice le ha detto che si sarebbe potuta sposare anche con Ferb (Ho dovuto vedere la puntata in spagnolo per capire l'inizio di questa storia v.v, su K2 é uscito a settembre l'episodio). Una frase che mi ha colpito molto é stata questa:

"non era un singhiozzo da risata. Conosceva bene i singhiozzi da
pianto, li sapeva distinguere perfettamente. Era un'esperta perché tante, troppe volte lei stessa aveva pianto per colpa di Phineas."

Il nostro genietto riversa quel quantitativo di "stupidità" che abbiamo tutti proprio su questo.
Qui qualcuno potrebbe dire che Ferb é un po' OOC, ma secondo me non lo é affatto... Nella seconda parte de "Un'estate straordinaria" quando Vanessa se ne va rimane affranto, se sapesse che é fidanzata penso che anche se in segreto (come qui) reagirebbe proprio in questo modo. Il dialogo fra i due é scritto stupendamente (non ho resistito, non ce la faccio), adoro quando ci sono degli intermezzi fra le battute dei personaggi, rendono meglio l'idea di cosa provano. Comunque si, se fossi stata Isabella anch'io mi sarei irritata... Pronto? C'é nessuno in quella testolina tirangolare che non sia inventiva, eccitazione o gioia? Nessuno? Nothing -.-. Isabella dentro di se esagera, ma non é colpa sua. Umanamente tutti spesso vediamo o tutto bianco o tutto nero.
Sai una cosa? Sei bravissima a lasciare la suspense, purtroppo questa storia era già avviata e quindi sono andata avanti, ma sennò sarei stata (con questa faccia O.O) ad aspettare che aggiornassi.
Per domani pochi compiti, quindi penso di recensire almeno un altro capitolo.
Bye!
Aleilva :D
P.S. Dovremmo avere un altro voto a favore di Roger, ma non so se un'altra lettrice, spero di si

30/08/12, ore 11:37

Nessuna recensione per questa meraviglia? No, no e ancora no! La storia è bellissima, mi ha colpito già dal prima capitolo (non oso pensare che cosa sucederà negli altri! la storia è scritta correttamente e i personaggi sono IC, brava!). Ci vediamo al prossimo!
Wolfy.