Il masochista che ballò nella foresta di lantane
di HikaRygaoKA

E rieccomi, seconda recensione premio!!
Di nuovo premetto che mi dispiace ma non conosco il fandom neanche un po'!
La storia mi è sembrata tuttavia molto ben strutturata, con una particolare attenzione a ciascun dettaglio. La ff coinvolge molto il lettore e questa è una gran cosa che non tutti sono in grado di fare come si vede quindi complimenti! Spiegati molto bene anche i sentimenti provati dai singoli personaggi...
Ho trovato solo qualche errorino di battitura ma niente di grave direi!
Sophie :D

Parto direttamente da ciò che mi ha colpito maggiormente e cioè dal ritmo della storia: un “climax” ascendente che travolge quasi tutte le sfere sensoriali e che si manifesta poi con il dolore ed il tormento. I colori, i suoni, la danza creano un vortice dal quale non c’è alcuno scampo. Proprio a questo proposito volevo farti i complimenti per la scelta di alcune espressioni che, secondo me, rendono esattamente lo stato d’animo di chi sa già di uscire sconfitto comunque vadano le cose. Scendendo più nel particolare, quella che rende maggiormente l’idea (e che personalmente mi è piaciuta più di tutte) è: “Voleva spaccare la testa a entrambi, voleva schiantarsi contro le pareti della grotta fino a riempirsi di tumefazioni. Voleva abbracciare Sora, voleva commuoversi per la sua stessa esistenza. Voleva andarsene da lì e voleva rimanerci fino alla fine di tutto.”. Rimane un po’ d’amaro in bocca nel finale. Principalmente a causa dello stato d’animo di Riku ma anche perchè la situazione, alla fine, non si è evoluta nè in meglio nè in peggio ma è rimasta statica. Con ciò non voglio dire che non mi sia piaciuto il finale ma che ne avrei preferito uno più in linea con le emozioni suggerite dall’intera lettura, anche se meno verosimile. Anche l’ironia è ben inserita all’interno della ff. Ogni pensiero, anche se strappa un sorriso un po’ amaro, sembra fatto proprio per essere inserito in quella (e solo quella) parte della storia. Non mi fermo sugli errori di battitura né sulle piccolezze grammaticali perchè, immerso com’ero nella lettura, non ci avrei mai fatto caso senza leggere le altre due recensioni.
Volendo usare una scala decimale per il gradimento direi 9/10 .
Continua su questa strada!
(Recensione modificata il 24/08/2012 - 01:43 am)

Grammatica e lessico: 7.5/10.
Stile: 7/10.
Originalità: 8/10.
IC dei personaggi: 9/10.
Attinenza al tema: 9.5/10.
Uso pacchetto: 10/10.
Gradimento personale: 4/5.
Punteggio totale: 55/65.

L’unica fanfiction del contest, sperduta in mezzo alle originali! Povera cara x°
Oddio, ehm, non avrei dovuto iniziare così il mio giudizio, mi ero ripromessa di essere seria. Ma non ho resistito, davvero: mi ha fatto tanto piacere leggere un racconto ispirato ad un fandom.
Dunque, dunque, dunque, procediamo con ordine che è meglio. Per quanto riguarda la grammatica, ho alcune cose da segnalarti:
- “Sperava che il suo non fosse amore, perché l’amore ti instupidisce nella stesa misura in cui ti rende felice” credo che sia un errore di battitura e che volessi scrivere “stessa”.
- “Per lui il cambiamento era stato irrilevante ma, per Sora non era diverso” la virgola va messa prima del ma, non dopo. (Inoltre, ma qui potrei essere tocca io: la frase non dovrebbe essere “per Sora era diverso”? Mi sembra che abbia molto più senso così)
- “Kairi! Kairi! Ricordi si quella canzone che cantavi spesso da bambina? Quella che parlava di un tizio allucinato che abbracciava gli insetti che gli insegnavano a ballare e non credeva che la terra girasse lentamente?” quel “sì” dopo “Ricordi” andrebbe accentato; in realtà ad essere sincera ti consiglierei di eliminarlo in toto, mi sembra un’espressione un po’ dialettale e io la eviterei.
- “Stringendo gli occhi nella penombra, le sagome delle piante sopra la sua testa diventarono sfocate, le foglie d’acero sparse sul pavimento (che chissà dove Sora aveva trovato),” in questa frase sembra quasi che Sora abbia trovato chissà dove il pavimento XD ti consiglierei di metterla in questo modo: “le foglie d’acero sparse sul pavimento, trovate chissà dove da Sora, scricchiolavano” e via dicendo.
- “Più impacciato di quanto volesse ammettere, fece cozzare i polpastrelli con i sui fino ad incastrare le dita.” Errore di battitura, naturalmente è “suoi”.
- “Loro tre insieme cullati dalla penombra e con la compagni di lucciole di gesso e un finto bosco di piante da vaso.” Altro ancora, “compagnia”.
- “ma ne prese una per una per una e ne schiacciò la cuticola: con i polpastrelli lucenti prese ad accarezzargli il volto” al posto del primo “ne” metterei “le”; inoltre, non so se tu abbia scritto “una per una per una” volontariamente o se la ripetizione di “per una” sia uno sbaglio, ma in ogni caso il mio consiglio è di eliminarla.
Per il resto la storia è scritta in italiano corretto, tuttavia essendo più breve rispetto ad altre l’ho penalizzata di più per questi errori, senza contare che alcune tue scelte lessicali mi hanno lasciata un po’ perplessa. Lo stile non sempre è fluido: ci sono frasi ben costruite e comunque il senso della storia si capisce benissimo, ma a volte la punteggiatura l’avrei usata in maniera differente per rendere la fic più scorrevole. So che così non significa molto, per cui ti dico che sono disposta a inviarti una versione della fic con le mie correzioni, se vuoi.
Allora, passiamo al contenuto, che mi ha mandata un po’ in crisi nel valutarlo. Non frequento il fandom, però dal rapido esame che ho fatto (e anche da supposizioni personali) credo che l’ambientazione e forse anche la tematica della tua storia siano piuttosto comuni. A me è parsa particolare, con i tre che ricostruiscono il bosco nel rifugio segreto, la canzone, il “ballo” e i segni luminosi sul volto, ma penso che calata nella sua sezione perda un po’ del suo valore. Anche l’IC è stato un punto un po’ critico, in particolare per Kairi. Su Sora e Riku non c’è nulla da dire: sono IC, molto IC, senza contare che io adoro Riku e che quindi ho fatto sonoramente le fusa nel vederlo così adorabile e complessato. È stato proprio bello il modo in cui hai espresso il suo tormento interiore; alcune frasi le avevo già sentite (in una delle mie canzoni preferite, a dirla tutta, hai avuto sfortuna x3) ma ciò non toglie che non fossero di grande effetto, complimenti! Venendo alla questione cruciale… Kairi. Premetto che mi è piaciuto come l’hai caratterizzata, mi ha colpita molto. Però non ho ancora finito il primo gioco, quindi, pur conoscendo diversi spoiler, non sono riuscita a stabilire se questo suo cambiamento fosse inventato da te oppure presente anche nella versione originale. A dirla tutta sono più propensa per la prima ipotesi, e ti assicuro che non ci perderesti nulla, anzi. L’evoluzione della ragazzina mi è piaciuta davvero tanto, il suo modo di comportarsi mi ha stupita eppure mi è sembrato molto verosimile: tutti crescono, e l’innocenza non è eterna. Vero, Riku, tesoro?
Ultima parte del giudizio: attinenza al tema e utilizzo del pacchetto centrati in pieno. La prigionia di Riku è descritta benissimo, proprio benissimo; mi sentivo quasi soffocare insieme a lui, ed ho apprezzato un sacco la scena in cui Sora lo abbraccia da dietro e Kairi invece gli sta di fronte: l’ho trovata davvero espressiva, molto allegorica. Forse potevi rendere la prigionia un pochino più centrale, ma nei tratti in cui diventa il tema dei pensieri di Riku è resa così bene che non me la sono proprio sentita di toglierti più di mezzo punto. E hai anche fatto un ottimo uso degli elementi del tuo pacchetto, in primis del bosco, per motivi che mi paiono ovvi. Sebbene sia finto ai lettori sembra vivo, proprio come a Riku, complimenti per le belle descrizioni. Penso poi che utilizzare la canzone come accompagnamento alla scena sia stata una gran bella trovata: mi hai fatto venire una voglia matta di riascoltarla mentre mi immaginavo quei tre in un ambiente tanto suggestivo a ballare sulle sue note. Mi fa sempre venire in mente un’atmosfera magica, proprio come quella della tua fanfiction. Inoltre rendi anche le lucciole parte integrante della scena, mi è piaciuta molto come idea ^^
Malgrado non tutti i punteggi siano altissimi, avrai di certo capito che la storia mi è piaciuta davvero tanto, specie per i suoi contenuti. Non hai il massimo in gradimento personale per via dello stile che andava curato di più e che non mi ha permesso di godermi certe parti come avrei voluto, ma ti assicuro che se avessi dovuto considerare solamente i contenuti avresti avuto 5/5. Per cui, mi rimane solo da farti i miei complimenti per una storia che mi ha emozionata e colpita molto ^^

Grammatica&Lessico: 9/10
Stile: 9.5/10
Originalità: 7/10
Caratterizzazione (IC): 9/10
Attinenza al tema: 10/10
Uso pacchetto: 10/10
Gradimento personale: 3/5
Totale: 57.5/65

Premetto che l’esperta di Kingdom Hearts fra me e visbs è senza dubbio visbs, ma spero comunque di riuscire a scrivere un buon giudizio^^
Allora, la storia è scritta in modo scorrevole e la lettura risulta di conseguenza molto piacevole; ci sono solo giusto un paio di errori di grammatica – suppongo che siano errori di distrazione, comunque – :
- ‘l’amore ti instupidisce nella stesa misura in cui ti rende felice’; hai scritto ‘stesa’, ma immagino fosse ‘stessa’, giusto?
- ‘la verità è che Riku non osava perché era certo che avrebbe perso’; è sbagliato il primo tempo verbale: dato che tutta la storia è al passato, quel verbo essere al presente è un errore – e stona anche.
E poi c’è questo: ‘ebbe l’impressione di avere improvvisamente un sole dentro il suo petto’, non l’ho segnato come errore, ma quel ‘suo’ mi sembra di troppo, si capisce bene che stai parlando del petto di Riku anche senza che ci sia bisogno del possessivo^^
Poi, passando ai personaggi. Riku e Sora sono perfettamente IC, mentre ho qualche dubbio in più su Kairi. E’ passato tanto tempo dall’ultima volta che mi sono interessata a Kingdom Hearts e non ricordo ‘questa’ evoluzione del personaggio – e purtroppo non riesco a trovare siti decenti che mi tolgano ogni dubbio che ho in proposito, quindi mi trovo ad andare un po’ a tentoni; comunque dopotutto questo suo cambiamento non mi dispiace, quindi al punteggio dell’ IC non ho tolto neanche tanto.
Sinceramente, non avrei immaginato l’utilizzo che hai fatto di Fireflies, all’inizio credevo ne avresti fatta una songfic; però mi è piaciuto, così anche quello del bosco – ti giuro, ho riso da matti leggendo questa frase: ‘Chiaramente un’isola tropicale. Quindi, Sora e Kairi avevano deciso all’unanimità che dovevano trovare un bosco in cui fare una gita. Uno di quelli con le piante secolari, le cascate e, soprattutto, cerbiatti.’ – e bella l’idea che hanno avuto, di ricrearlo con piante ‘domestiche’ nel loro rifugio. E, quindi, that’s all, per me il punteggio nell’uso del pacchetto è pieno^^
E, niente, mi è piaciuta molto la fanfic, nonostante non avessi praticamente mai calcolato questo pairing *ride*