Una strana storia...
di pannachantilly

27/06/14, ore 23:05

Bella storia,originale e con colpi di scena(MA PORCA PUTTANA LILY MANGIAMORTE! Dio,la mia finezza)anche se la devi continuare per vedere se sarà davvero bella,poi bei prossimi capitoli concentrati sul non "raccontare i fatti troppo freddamente",casomai concentrari di più sui sentimenti dei personaggi;)
Un bacione grande,
K_01

10/07/13, ore 02:30

Ciao :)

Quella che hai avuto per questa storia è davvero un'ottima idea!
Solo che, come tutte le persone che iniziano a scrivere da poco, non sviluppi bene ciò che la tua mente elabora.

Come i dialoghi che, nella tua storia, sono sbrigativi e senza un minimo di originalità.

Un altro problema delle tue storie sono gli errori: "colui che deve essere nominato" va scritto "Colui-Che-Deve-Essere-Nominato" o "mangiamorte" va scritto con la maiuscola
Anche la frase "vide che colui che non deve essere nominato avvicinarsi" e scorretta.
Sarebbe più giusto dire "vide che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato si avvinava" o "vide Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato avvicinarsi"
E considero anche un errore il fatto che James si rivolga al Signore Oscuro chiamandolo Voldemort.
Voglio dire, so che è il suo nome, ma a lui non sarebbe piaciuto. A lui piaceva vedere le persone che tremavano quando il suo nome veniva pronunciato. Infatti, nel settimo libro, mette anche un tabù, in questo modo avrebbe riconosciuto tutte le persone che avrebbero avuto il coraggio di dire il suo nome per poi punirle.
Scommetto che Potter, da grande Grifondoro, lo avrebbe sicuramente chiamato Voldemort in sua presenza, facendolo però arrabbiare, cosa che non è successa.

Altre due cose che mancano sono le emozioni e il carattere
Spesso la gente considera i sentimenti superficiali, ma rendono una storia degna di essere chiamata tale.
E mancano i caratteri nel senso che un Grifondoro è noto per il suo coraggio, la cavalleria e il fegato. E James, essendo un Grifondoro, non si può arrendere dicendo "Va bene, devento un tuo schiavo". Probabilmente, pensando a suo figlio e alla moglie che aveva appena ammesso di aver tradito tutti, si sarebbe reso conto che arrendersi sarebbe stata la sua unica possibilità di restare in vita e di tenere in vita Harry, ma non sarebbe accaduto così facilmente.

Una cosa che ho trovato -perdonami- ridicola è stata "Voldemort lo schiaffeggiò violentemente"
Forse è una cosa che solo io posso trovare improbabile, ma il Signore Oscuro si è rivelato più volte senza cuore. Perché, quindi, schiaffeggiarlo?
Aveva una bacchetta e poteva benissimo usarla con "Crucio", e questo sarbbe risultato molto più efficace e doloroso, no?

So che quello che ti ho scritto può sembrare critico, ma non lo è assolutamente!
Ti sto solo dando dei consigli perché anche io ho avuto molte difficoltà quando ho iniziato a scrivere.
Sono migliorata in poco tempo perché ho trovato una persona a me vicina che mi ha aiutato a farmi capire i miei errori e sono sicura che anche tu, ricevendo i consigli di tutte le persone che sono disposte a farlo, possa migliorare.

Come ho già detto trovo che l'idea che hai avuto per questa storia sia fantastica e originale e ti prego, perciò, di provare a scrivere il resto della storia seguendo i consigli che ti hanno dato,
baci :*
JinevraChichiSon :D

27/04/13, ore 12:49

Non voglio essere cattiva, ma ti devo precisare qualcosina che non va nella storia...
-il capitolo, prologo o quello che è, è troppo corto
-Potevi concentrarti un po' di più su quello che provavano i personaggi, non credo che Voldemort parli senza fare nulla e nemmeno che James non si opponga all'Oscuro Signore.
-Perchè Lily non c'è? Voglio dire, avrà sentito Voldemort entrare e parlare con il marito, perchè non l'hai fatta intervenire? avresti potuto all'ungare il capitolo e concetrarti sulla vicenda.
Per il resto ha avuto una fantastica idea, bisogna avere una fantasia pazzesca per raccontare l'infanzia di Harry così stravolta, anche perchè non hai basi su cui poggiarti in mancanza di idee perchè i libri parlano di Harry a partire dal suo undicesimo compleanno circa.
Bellissima idea nonn ben sviluppata. Spero che continuarai lo stesso a scrivere apportando le giuste modifiche. Aggiorna, mi raccomando!
Cavolo, ho visto ora che l'ai pubblicata nel 2012, allora hai deciso di non scrivere più??? Che peccato... Mi spiace davvero tantissimo, anche perchè nonostante i problemi che ti ho precedentemente scritto non ho mai pensato ad uno stravolgimento così radicale della storia e mi avrebbe fatto piacere leggere il seguito.
Dai, continua a scrivere!!!!
(Recensione modificata il 27/04/2013 - 12:53 pm)

03/03/13, ore 20:28

non continui la storia? mi ha incuriosito ^^.
Beh se continui fammelo sapere ;) ciao e grazie

14/11/12, ore 22:07

L'idea che hai concepito è assolutamente fantastica ed originale, ma il modo in cui hai reso il tutto lascia un po' a desiderare...

Secondo me la conversazione avvenuta tra James e Voldemort è poco reale, sopratutto la sua reazione dopo aver scoperto che sua moglie era *niente-popo-di-meno-che* una Mangiamorte.
[ Io amo Lily, dimmi che non è una persona cattiva, dimmelo! :P ]

Cerca di rivedere di più le tue storie prima di pubblicarle oppure trovati una beta (in caso posso darti una mano io! ;) ) e vedrai che questa storia diventerà fantastica, davvero!

Baciotti,

Lils

12/08/12, ore 15:23

Ciao, sono Muffliato! Mi dispiace sempre molto lasciare recensioni neutre, ma talvolta è necessario, soprattutto per far migliorare gli altri fanwriters, quindi spero che non prenderai a male le mie critiche, anche se si tratta più che altro di consigli.

L'idea di fondo non era male, ecco il perché della bandierina bianca - o azzurrina, non ho ancora capito di che colore sia XD - ma ci sono vari buchi stilistici/grammaticali.

Tanto per cominciare, il capitolo è davvero davvero corto, le stesse cose le avresti potute dire riempendo pagine e pagine, invece così sembra un capitolo buttato lì, scritto di fretta e soprattutto non riletto, per questo ti consiglio di metter da parte la foga di pubblicare e concentrarti di più sulla struttura della storia.

Inoltre, la prima introduzione (da 'Harry Potter' a 'Lord Voldemort', per intenderci) si poteva benissimo evitare, perché si capisce dopo, e comunque qualsiasi fan di questa saga sa queste cose, "sì", mi dirai "però non sa che "i coniugi Potter erano vivi e schiavi dell'Oscuro Signore". Proprio perché non lo sanno, avresti dovuto 'mostrarlo' più avanti, anziché 'raccontarlo' all'inizio, questo mette anche più suspance nella storia. E qui arriviamo al fatidico consiglio: 'show don't tell', perché è sempre meglio  mostrare un po' alla volta gli avvenimenti anziché raccontarli tipo lista della spesa, come hai fatto tu.

Anche la parte dopo '6 anni prima' presenta dei grossi problemi. Succede tutto troppo in fretta e in modo non credibile, non descrivi la paura di Lily e James, non descrivi l'ambiente, i loro sentimenti, le loro reazioni, e se lo fai, lo fai in modo sbrigativo e molto poco credibile.

Le battute di Voldemort, poi, sembrano uscite da un film Disney, quindi invece di far paura, scusami, ma fanno quasi ridere.

Per quanto riguarda gli errori grammaticali, questa frase è scorretta:

" Subito James corse alla finestra e vide che colui che non deve essere nominato avvicinarsi a passo lesto sulla soglia della loro casa. " C'è un che di troppo, oppure in alternativa avresti potuto scrivere "si avvicinava" al posto di "avvicinarsi". Inoltre hai scritto "colui che non deve essere nominato" senza neanche una lettera maiuscola, è una persona, quindi ci andavano sei lettere maiuscole. [Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato].

Se ti fa piacere, posso continuare a leggere i prossimi capitoli e farti sapere cosa ne penso,

spero che non te la sia presa, i miei sono solo dei consigli,

un bacio,

a presto,

Muffliato

P.S. Spero che risponderai alla recensione e non la ignorerai... A presto!
Muffliato

(Recensione modificata il 12/08/2012 - 04:08 pm)

12/08/12, ore 15:15

Dunque, l'idea non è affatto male. Non riesco a immaginare come la storia potrà continuare, ma sicuramente tu avrai già le idee ben chiare. Per quanto riguarda lo stile narrativo, l'ho trovato un po' "immaturo", forse troppo semplice e inadatto ai personaggi. Per spiegarmi meglio, la conversazione tra James e Voldemort è poco credibile. Quest'ultimo, infatti, non parla in modo così informale e con frasi così banali ma, soprattutto, le parole del padre di Harry mi sono sembrate un po' troppo esagerate: lui dà già per scontato che non rivedrà più Harry, ci tiene a precisare che diventerà schiavo del Signore Oscuro solo per proteggere suo figlio e cede alle sue condizioni con una naturalezza estrema. Questo è il mio parere che è totalmente soggettivo, quindi non farti influenzare assolutamente da me. Sono curiosa di leggere il seguito