Fiori d'arancio
di leocaccino

08/10/13, ore 21:01

Ho Hop tutta la serie... Splendida. Commovente, tenera a tratti triste ma senza esagerazioni. Scrittura scorrevole e immagini ben descritte in toni semplici ma decisi. Complimenti...

18/08/12, ore 16:40

Ciao, Marco.

Eccomi, come promesso, a recensirti anche questo capitolo :)

Devo dire che in questo capitolo è successa una cosa che, non so perché, credevo che fosse già accaduta. Ho dei ricordi confusi della vecchia storia, lo ammetto, forse confondo il coming out con il mondo di Thomas con la promessa di farlo, il fatto che avesse detto che non avrebbe avuto problemi a dirlo a tutti, per sfuggire alle minacce di Caterina. Perciò sono rimasta un attimo sorpresa di vedere che in realtà nessuno sapeva ancora nulla, ma non è un problema, è comunque passato almeno un anno da quando ho letto la tua storia, forse di più.

Alex fa quasi tenerezza quando va all’università, anche se non ho poi capito chi era al telefono. Cos’è, cadendo si è staccata la chiamata? Deduco, comunque, che non fosse importante, altrimenti lo avresti detto.

Certo che Lucas ha fatto le cose in grande, si è addirittura sposato così presto (non mi ricordo se l’avevi già detto) e addirittura già aspettano un bimbo. Precoce XD Mi spiace che Alex non sia andato al matrimonio, perché? ._.

Bel capitolo, mi chiedo cosa potrebbe succedere ora, se questo coming out metterà in crisi il loro rapporto o meno :/

Ti segnalo qualche errore che ho visto che ripeti spesso, cercando anche di spiegarti dove hai sbagliato ^^

Lo scrittore trasalì mentre la voce della giornalista diceva – … da questa foto possiamo dedurre che lo scrittore Thomas Rey, personaggio ormai di fama internazionale, intrattenga una relazione con il ragazzo ritratto con lui mano nella mano… - lo scrittore però smise di ascoltarla quasi subito e si concentrò su quella foto. Insomma era una foto scattata da un paparazzo ma insieme, lui e Alex, erano così carini.

Dopo il “diceva” della prima frase, ci vanno i due punti, dato che poi inizi il discorso diretto. Inoltre, nonostante hai messo, correttamente, i puntini di sospensione, dopo ci va la lettera maiuscola, in quanto si nota che la frase seguente è intera, non manca la prima parte come sembrerebbe avendo la lettera minuscola. Ultima cosa, dopo la chiusura del discorso diretto, metti una maiuscola, in quanto la frase “Lo scrittore…” è separata dal resto, quindi deve iniziare per maiuscola.

Si toccò la punta dell’orecchio destro e giocherellò con il piercing ad anellino che da quasi più di due anni ormai.

Qui credo che ti sei incasinato un po’, non capisco se manca qualche parola o cosa, ma è un pastrocchio. Magari, rileggendola, riesci a trovarne una quadra (ho capito il senso della frase, però è incasinata lo stesso XD).

-Signor Rey che razza di comportamento è mai questo?!? […] - Cosa devo fare Olga?
Ti ho incollato queste due frasi perché hanno un errore in comune. Quando c’è un complemento di vocazione, ovvero quando viene pronunciato il nome della persona con cui si parla, ci vuole la virgola per separarlo dal resto della frase. Negli esempi, dunque, ci va la virgola dopo “Signor Rey” e prima di “Olga”. Corrette, le due frasi saranno così:
— Signor Rey, che razza di comportamento è mai questo? […] — Cosa devo fare, Olga?
Ci sono altre frasi nel testo con lo stesso errore, non sto a segnalartele tutte, intanto basta capire la regola per trovarle.

Questa volta però, si era ripromesso lui, subito dopo aver baciato il ragazzino per la prima volta, avrebbe mantenuto la parola data.
Qui credo che manchi un “che”, in particolar modo dovrebbe essere: “si era ripromesso che lui”, perché altrimenti non ha molto senso questa frase.

Aumentò quindi la velocità e la tracolla, che portava sempre con se, cominciò a sbattergli leggermente sul sedere, che ancora gli doleva per la nottata di fuoco passata.
Questo è un errore che ti ho visto fare spesso, anche nel seguito del testo. Quando la particella “sé” è un pronome (ovvero non è la particella che introduce una frase ipotetica), richiede l’accento, a meno che non sia accompagnato da “stesso”, dove si può omettere. Quindi, in questo caso, devi mettere “con sé”, e anche nel resto della storia ci sono errori simili. Se vuoi te li posso segnalare tutti, ma anche qui, se uno capisce la regola, riesce a trovarli facilmente gli errori :)

Si era vero, quelle cose capitavano anche a lui, però non pensava capitassero anche al suo piccolino.
Qui manca l’accento sul “Sì”, in quanto affermazione e non pronome riflessivo. Inoltre, dopo il “Sì”, ci va una virgola :)

Alex ansimò di nuovo, in modo femmineo, più forte mentre l’altro spingeva sempre più affondo e aumentava il ritmo.
Questo è un errore che ogni tanto vedo, ma che penso sia dovuto al fondere il parlato con lo scritto. La forma corretta per scrivere “a fondo” è questa, che ha un significato diverso di “affondo”, che è la prima persona singolare presente indicativo del verbo “affondare”. Quando si parla, la dizione italiana fa unire le due parole, che comunque vanno scritte staccate.

Era ormai un ora buona che continuavano così.
Ora è femminile, quindi ci va l’apostrofo: “un’ora”.

Ok, credo di aver finito :)

Alla prossima.

Baci.
SNeppy.

18/08/12, ore 11:44

Ciao! Che velocità nell'aggiornare!
Capitolo molto bello, davvero! Thomas finalmente si è trovato davanti ad un "problema" che prima o poi sarebbe saltato fuori: lui, scrittore famoso beccato dai paparazzi mano nella mano con Alex...all'inizio a dir la verità avevo paura che facesse una scenata o cose simili, ma poi la mitica Olga (adoro il suo personaggio) ha risolto tutto con poche ma efficaci parole, facendo capire al nostro scrittore quale era la cosa giusta da fare!
Alex....oh il mio piccolo e dolce Alex...mi fa morir dal ridere! Quando è caduto faccia a terra me lo sono immaginato poverino...
La notizia di Lucas mi ha un pò sorpresa, spero che si rifarà vedere in futuro!
E poi....beh la lemon ovviamente! Secondo me è scritta davvero bene, breve ma essenziale e passionale!
E poi la domanda finale:"Vuoi fare Outing con me?"
Lì sono saltata sulla sedia dalla gioia, finalmente Thomas si è deciso una volta per tutte!
Da una parte sono molto felice che succeda davvero, che loro possano diventare una coppia agli occhi di tutti, ma d'altra parte sono anche un tantino preoccupata per le ripercussioni del loro outing, insomma Thomas è famoso e avrà molti fan, quindi ho paura che possa capitare qualcosa ad Alex, sai le fan possono fare qualunque cosa a volte!
Però davvero sono molto felice per loro!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Sei un genio davvero :)
Alla prossima baci baci
Kiki

18/08/12, ore 10:34

Mio Dio.. O.O Quasi non ci credo.. Hai pubblicato davvero il seguito! *attacco di cuore improvviso..cade a terra..si rialza e continua a scrivere*
Okay, se ti ammiravo prima ora anche di piu!*-* Poi, vabbè, sei un mito, bla bla bla, questo si sapeva.. ^^
Cielo, sono troppo contenta, sul serio! :D
Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo! Questo e il prologo mi hanno già ripagato l'attesa lunga un anno di un possibile seguito di ''Fiori di Ciliegio'' che tuttavia non credevo possibile perchè era già una storia fantastica, finita meravigliosamente, però sotto sotto speravo comunque di rivederli ancora...ed eccoli qui!** Non ci crederai ma ieri, dopo che sono ritornata dalle vacanze, ero così contenta che mi sono messa a disegnare Alex >.< (è venuto uno schifo ma vabbè, giusto per farti capire quanto mi posso essere esaltata...lasciamo perdere xD)
Comunque, sono un po' emozionata perchè mi sono resa conto che io non ti ho mai effettivamente lasciato una recensione per ''Fiori di Ciliegio'', cosa di cui mi scuso profondamente *si inchina*, e credo di non averlo fatto perchè non sapevo davvero che scrivere (sembra stupido, lo so, ma quando a me piace una storia la metto tra i preferiti, quando la amo da morire metto l'autore tra i preferiti) e anche perchè dirti che amo i tuoi personaggi, che adoro come scrivi, ecc.. mi sembrava fin troppo palese. Poi, beh, spero di rimediare con ''Fiori d'arancio'', anche perchè ho promesso a me stessa che se mai avessi pubblicato il seguito ti avrei lasciato delle recensioni. Perciò, niente... è destino^^
Su questo capitolo ho da dire solo che non vedo l'ora di leggere il prossimo perchè, cavolo, loro che fanno outing non me lo voglio perdere per nulla al mondo! <3 Speriamo che non ci siano brutte sorprese... E tu, caro scrittore, vacci piano coi colpi di scena che quando hai fatto sposare Thomas e Caterina ero indecisa se piangere, odiarti o urlare di rabbia... Ho optato per la terza alla fine e la famiglia che dormiva non era molto contenta.. -.-
Poi, grazie al cielo, li hai rifatti mettere insieme e ti risparmio le mie successive reazioni^^ Ero al settimo cielo e mi sono messa ad ascoltare le canzoni che ogni tanto inserivi nella storia e ci stavano benissimo! :)
Beh, che altro posso dire.. Per quanto tempo puoi metterci, l'importante è che scrivi. Devi scrivere. Devi farlo. Punto.
Un bacione,

Nyra

17/08/12, ore 00:51

Ciao! Quando ho visto il messaggio che hai mandato mi sono subito fiondata a leggere!
E chi se lo aspettava che avresti scritto un seguito?!?!
Non sai quanto mi hai resa felice!
Anche se è solo un prologo, quindi sono poche parole, sappi che mi sono subito ricordata di quanto questi due mi siano piaciuti!
Thomas è sempre il solito, mentre Alex è troppo tenero, soprattutto quando arrossisce mi fa impazzire! E quando Thomas lo chiama piccolino mio mi sono sciolta completamente!
Sappi che la tua sinossi di presentazione della storia mi ha un pò spaventata, spero davvero che tra i nostri due protagonisti vada tutto bene!
Ma ovviamente sarai solo tu a deciderlo!
Ovviamente seguirò questa storia e ti prego aggiorna presto!
Non vedo l'ora di sapere cosa scriverai nel primo vero capitolo di questo sequel a sorpresa!
Baci baci Kiki :)

14/08/12, ore 20:39

Ok, avevo letto l'altra storia tempo fa, ammetto di ricordarmi davvero poco, se non qualche nome e un minimo di storia, però penso che recupererò la trama leggendo questa.

Che dire, è giusto un prologo, sembra che serva più a far ricordare i personaggi che altro, perché semplicemente è un dolce risveglio tra Alex e Thomas (e annessi arrapamenti XD).

Mi ero dimenticata di Olga, lo ammetto, ma devo dire che il resto non è cambiato molto. Abbiamo sempre il nostro scrittore e il ragazzino, sono curiosa di sapere come proseguirà.

Ti lascio dicendoti che dovresti sistemare un po' la punteggiatura, mancano un casino di virgole, rendendo il testo più pesante da leggere e da capire. Rileggendo a voce alta ti accorgi dove vanno le virgole mancanti, se hai tempo dai un'occhiata.

Ora ti lascio.

Alla prossima.