Skak
di Cali F Jones

17/08/12, ore 11:14

Innanzitutto complimenti per lo splendido lavoro. Questa storia è bellissima, non ci sono altri modi per definirla. Sei riuscita perfettamente a rendere i sentimenti di Danimarca dall'inizio alla fine in maniera veramente realistica, sembrava quasi di avere la scena davanti agli occhi e viverla con i protagonisti. L'uso degli scacchi, poi, ha reso il tutto ancora più particolare. Due parti, secondo me, sono state molto incisive: il sorriso di Norvegia e il finale. Tristissimo ma davvero ben reso. Chiudo con una citazione, anche se un po' copiaincollata, da uno dei pezzi per me più drammatici:
"Regina, rimani solo tu. Poi le gambe ti cedono. Ti capisco. È dura la guerra, vero?
Prendi il re. E la partita è finita.
Scacco matto."

Ancora tantissimo complimenti.
Black97

16/08/12, ore 18:19

questa fanfiction mi è piaciuta davvero tanto, ti faccio i miei complimenti. Sai stata davvero brava a dare voce ai sentimenti di Danimarca e a farlo usando le varie fanart come filo conduttore. L'uso dei pezzi degli scacchi per descrivere la battaglia mi è piaciuto in modo particolare, l'ho trovato molto evocativo. Ma la cosa che ho apprezzato di più in assoluto è stata la frase " Perirò, lo so. Ho perso.  Gli occhi gonfi di pianto. Danimarca,   la grande Danimarca che muore così, come il più anonimo dei soldati: sorride un'ultima volta a coloro che ama e cala il sipario". mi ha commosso tantissimo perchè riesce ad evocare in un solo momento tutta l'umanità di Dan, la sua solitudine, il suo desiderio di una famiglia e alla fine il suo sacrifico per essa. Mi ha commosso, dico davvero. Questa storia vola dritta tra i mie preferiti. Alla prossima :)
                                                                                               Dark_Alice
D  :).