Vestita di Gemme
di IreneZolea

21/11/12, ore 13:53

Bello l'inizio, mi piace parecchio!! Sono una grande ammiratrice sia degli Assiri sia della civiltà Urartea, che per molti versi è legata a doppio filo con quella assira. Questo capitolo comunque è un pò confuso, ma credo darai spiegazioni nei prossimi, sul perché la ragazza si trovava lì, e perché hanno attaccato il palazzo reale sul lago di Van.
Comunque complimenti anche per i dettagli storici, da quello che mi risulta molte cose che hai scritto in questo capitolo sono veritiere :)

26/08/12, ore 19:05

Holà!
mi piace molto questa storia!!
è scritta molto bene e soprattutto mi piace moltissimo l'ambientazione!
adoro le storie che si svolgono nei paesi esotici come la Palestina, Babilonia, eccetera...
spero che aggiornerai presto, sono curiosa di sapere come continua!
a presto,
XoXo

18/08/12, ore 16:10

Ecco... grazie per aver postato il paragrafo IV, anche se ora dovrò attendere pazientemente il prossimo ç________ç
La scena in cui Shala sigilla la propria bocca ed Esharra la libera è di profonda delicatezza, sembra un rituale (complice il passaggio brusco al Voi). Ci sono ancora troppe cose misteriose, ma si ha la sensazione che piano piano tutto prenda corpo, con naturalezza... Plauso per la scena finale, di grandissima tenerezza, il mio spirito romantico è bello che soddisfatto.
fai buona vacanza cara, io ti aspetto impaziente *O* (L)!!

17/08/12, ore 20:52

Ishtar nel sogno, e Ishtar per la moglie di Esharra... non mi azzardo a congetturare niente! Il nuovo capitolo introduce un sacco di cose nuove, ma tra tutte ho apprezzato di più lo scorcio sul passato di Esharra (che galoppa per diventare il mio personaggio preferito)... oltretutto, sembra che, complice il sogno, sia lui a dettare legge in ogni caso. Questo mette fuoco alla storia dei due: la tenerezza e premura di Esharra me lo fa amare un sacco é.è. Ok, per oggi sono felice, ho ricevuto la mia razione, fino a domani potrò stare buonina (H)
Tikulti-coso, come prima apparizione, sembra evocare un tipo preciso di antagonista, arrogante, probabilmente molto forte, ma non troppo acuto... ho l'impressione che il vero antagonista debba ancora arrivare... In ogni caso, la tua prosa è davvero preziosa, go on, baby! *_________*

17/08/12, ore 18:02

Ecco, arrivata a questo punto sto qui ad annaspare... non vedo l'ora di leggere il seguito, sono stata rapitissima! Diciamo che un po' me l'aspettavo, ma entro maggiormente nel dettaglio.
L'ambientazione mesopotamica è profondamente affascinante, per quel che mi riguarda farmi innamorare citando Gilgamesh è come sparare sulla crocerossa... ma non è tutto qui, perché un conto è citare a caso, un conto è calare proprio i personaggi nel contesto, riuscire a evocare situazioni e scene in modo tanto realistico, e qui si intravvede, come già scrivevi nell'introduzione, la grande cura con cui ti sei documentata, ma senza che questo risulti troppo scoperto. Ovvero, sei disinvolta con i particolari, sembra che tu abbia interiorizzato perfettamente quel mondo, e così lo rievochi benissimo! Le descrizioni sono bellissime, i gioielli sembra di vederli scintillare.
La prosa è scorrevolissima, preziosa ma senza esagerare, e lo stile ha quel tono epico che dà alla storia un sapore fiabesco.
E veniamo ai personaggi.
Rachele è particolarmente intrigante! Non si capisce se sia consapevole o meno di ciò che fa, e la scelta di farla entrare in scena facendola parlare il meno possibile ha contribuito a creare il suo fascino. Non vedo l'ora di sapere cosa esattamente la trattiene, ma tiro già a indovinare: anche se sembra venire dalla Sicilia/Calabria (Scilla e Cariddi!), il nome è ebraico. Considerato il crogiolo di popoli mediterranei che si incontrarono in quel periodo storico, chissà chi è davvero!
Dulcis in fundo, Esharra è splendido. Credo di intuire che i due protagonisti siano loro - anche se mi sto sbilanciando - e lui, come "eroe" della storia, è magnetico. Ovvero, sembra mite e generoso, ma anche duro e severo, senza che le due cose vengano in conflitto togliendogli credibilità.
Inoltre, l'ambientazione favorisce la loro mitizzazione, il vederli mezzi divini, senza scadere nel consueto. Per esempio, mi è piaciuto moltissimo il dettaglio per cui entrambi sono altissimi: si prospetta una battaglia in piena regola tra i loro spiriti.

Va oltre le mie aspettative, sallalo. Aspetto il seguito con ansia, ARF, ARF!!! *________*
(Recensione modificata il 17/08/2012 - 06:05 pm)

16/08/12, ore 15:51

Non ho potuto farne a meno, è semplicemente sublime e apprezzo tantissimo l'impegno per ricercare tutti questi dettagli.
Continua per questa strada, sei veramente brava :)