Se solo, quella sera, avessi aperto gli occhi
di pizia

18/02/15, ore 21:51

Beh al prossimo pomeriggio di noia scrivena un'altra questa ti è riuscita benissimo!Mi è piaciuto come Fersen si sia descritto..complimenti davvero ..

17/10/12, ore 12:22

Forse l'ho già detto in altre recensioni..Fersen non è il mio personaggio preferito..anche perchè amo alla follia Andrè e quindi le due cose non si possono abbinare (secondo me)..però questa tua ff me lo fa guardare con occhi diversi..Fersen era solo un uomo che viveva le sofferenze e i tormenti di un amore impossibile e che ha sempre pensato al bene della sua regina prima che al suo o a quello degli altri..Fra le righe si legge il suo rammarico e la sua sofferenza per non avere capito e per non avere aperto gli occhi.. ma io sono convinta che , potendo tornare indietro, egli farebbe le stesse scelte ..si perchè non si puo' sfuggire ad un amore cosi forte che va al di la di ogni convenzione sociale!Grazie per avermi fatto vedere questo personaggio con occhi diversi .. !brava.. un abbraccio Ro.

22/08/12, ore 02:51

Personalmente non ho mai trovato antipatico questo personaggio che anzi mi piace parecchio (anche perché era un gran bel ragazzo XD); al contrario, lo trovo un uomo innamorato infelice e devoto ad un amore impossibile, che è una cosa che di per sé nobilita molto l'animo di una persona; non è colpa sua se la regina ha fatto degli errori, era piuttosto il sistema ad essere marcio, la regina ne era solo il capro espiatorio per la sua posizione (nella legge salica del cavolo, le donne erano relegate a fattrici e anche usate come capri espiatori di tutti i problemi! Grr, guerrieri del cavolo!!); anzi, il conte l'ha aiutata a lenire i dolori di questa condizione inumana terribile e le ha donato una illusoria felicità; semmai, la regina ha folleggiato quando lui l'aveva lasciata, ma i problemi della nazione erano preesistenti e dovuti ad altro, non alle sue spese folli solo; la coppia tra lui ed Oscar potrebbe essere un'alternativa interessante, anche io in fondo ho sempre amato le coppie diverse dagli originali e non solo nei miei racconti. Brava!

18/08/12, ore 12:54

Ciao, che dire...mi ha fatto venire il magone questa storia, a me piace molto la coppia Fersen-MA, mi intriga questo amore proibito (nell'anime purtroppo hanno un ruolo marginale, a differenza del manga).
Anch'io mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se la sera del ballo fosse andata diversamente...il conte avrebbe potuto amare Oscar? Il mio parere è no, in ogni caso non credo che lei avrebbe avuto speranze. E' vero che Axel dice "Se avessi saputo prima...", ma secondo me è una frase che lascia il tempo che trova, in fondo si capisce dall'inizio che la sua vita è consacrata a Maria Antonietta, si sarebbe innamorato di lei anche se avesse saputo che Oscar era una donna dall'inizio. Questo lo dice anche lui nel manga e Oscar gli risponde "Mi piaci proprio per questo Fersen". Sembra quasi che Oscar sia più attratta dalla devozione che ha il conte per la regina...
Comunque sono una delle poche a preferire Fersen ad Andrè XD lo ammiro anche perchè la sua relazione con MA è molto più complicata di quella tra Oscar e il suo attendente. Per Andrè amare Oscar era più "semplice", lei avrebbe potuto rinunciare al suo titolo (cosa che infatti fa quando ricambia i suoi sentimenti) senza che la Francia fosse sconvolta per questo.
Axel amava una regina e una relazione di questo genere poteva portare ad uno scandalo o a delle complicazioni diplomatiche. Però non riuscivano a stare lontani, nel manga si capisce che in un certo senso non riescono a fare a meno di vedersi...lui si era anche innamorato di MA per il suo essere tormentata e triste, per il suo voler essere una persona normale e non una regina.
La fine poi è proprio tragica, lei decapitata, lui linciato dal popolo (la cosa inquietante è che esattamente nello stesso giorno della fallita fuga dei sovrani, un 20 giugno qualche anno dopo, venne appunto massacrato da una folla, quasi a fare accadere ciò che sarebbe dovuto succedere quel giorno dove lui voleva rimanere con la famiglia reale per proteggere la donna che amava, ma fu costretto ad obbedire al re...una data che lui stesso ha maledetto e per la quale si è tormentato per anni...).

Complimenti per questa storia, è stato un piacere leggerla. Un saluto!

18/08/12, ore 11:16

ciaoooo e si la prima parte non era il massimo a me piace molto la secondaa comunque e molto bella la tua storia ciao

17/08/12, ore 22:50

Buonasera! Ma guarda chi si vede da queste parti!
Bell'approfondimento sul personaggio, breve, ma sentito. Questa volta, però, non desidero dilungarmi a parlare di cosa penso del personaggio Fersen, finirei con lo scrivere un papiro al riguardo, ma piuttosto delle sensazioni che mi suscita: credo sia un personaggio complessivamente positivo, ma inevitabilmente mi suscita più sentimenti contrastanti di chiunque altro in questa storia, diversi ad ogni rilettura, diversi in basa alle mie esperienze e a volte, semplicemente, diversi a seconda di quanto, in un certo momento, mi sento disposta a dar peso ai pregi di una persona piuttosto che ai suoi difetti. Con questo scritto mi hai trasmesso le stesse sensazioni, una miriade di sfumature diverse dovute al personaggio in sé e a tutti i "se" che la sua figura (in particolar modo in relazione alla famosa notte del ballo) porta con sé.
Come già sai apprezzo molto il tuo stile e la tua inventiva e, al solito, hai fatto un ottimo lavoro di introspezione.
Non so quanto sia stata chiara con questo commento, ma quello che mi preme farti sapere è che mi sono gustata con vero piacere tutte le sensazioni che questo tuo scritto mi ha trasmesso.

17/08/12, ore 19:31

Partendo dal presupposto che non mi hai annoiato! :3Pur non amando molto il protagonista per la sua ottusità (e che cavolo, come fai a non capire che quella che ti sta di fronte è una donna? Ci voleva la nonna di André per capirlo? o.O) la tua nonsocomechiamarla/FF mi è piaciuta molto perchè oltre a non presentare errori di grammatica (cosa che ormai è sempre più fequente in alcune FF .-.) è anche molto scorrevole da leggere e piacevole. E poi non so che altro dirti xD Quindi ciao, e ti auguro che tu ti annoi ancora così riscrivi qualcosa! xD
TBS