Tale padre, tale figlio
di Asu chan

19/09/12, ore 19:42

Long breve ma davvero carina! Ribadisco che il tuo stile mi piace molto e che anche le descrizioni (e in questo capitolo anche le azioni) trovo siano ben fatte. :)
Vedo che questa è la tua unica fanfiction (scritta o solo pubblicata?) e, viste le tue potenzialità, non ti nascondo che sarei curiosa di leggere qualcos'altro scritto di tuo pugno. Anche perché – e questo è il puro commento di una fangirl – nel tuo profilo ho letto che ci piacciono gli stessi pairing all'interno della serie (Naruto e Hinata, Sasuke e Sakura, Shikamaru e Temari). :3
Ti faccio ancora i miei complimenti!

19/09/12, ore 19:11

Primo capitolo interessante e delizioso. Trovo i personaggi piuttosto IC e mi piace molto la precisione con cui dipingi le situazioni. Inoltre trovo molto belle le descrizioni che fai: brevi, ma realistiche. Non ti perdi in chiacchiere e riesci comunque a dare perfettamente l'idea di ciò che vuoi dire.
L'unica pecca è costituita da alcune sviste (come gli spazi che a volte mancano tra una parola e l'altra) e da alcuni errori grammaticali veri e propri (non si mettono mai gli articoli prima dei nomi propri - es. il Nara -, la e maiuscola accentata non va apostrofata, il verbo imperativo va apostrofato e non accentato - es. Di' e non , che vuol dire giorno).
A parte questo, però, lascio la recensione positiva perché, oltre alle qualità illustrate all'inizio, voglio farti i miei complimenti anche per lo stile: è scorrevole, semplice, piacevolissimo a leggersi.

27/08/12, ore 15:49

Oh ma... Asu! *__*
Proverò a dire qualcosa di serio.
Mi piace molto com'è scritta. E' scorrevole, facile da leggere e non appesantisce con periodi troppo lunghi o paroloni. Sinceramente non me l'aspettavo, perché è un metodo di scrittura molto maturo di chi già scrive da un po'. Manca di ragionamenti profondi, però avrebbe reso tutto molto pesante e non adatto al contesto. Quindi così va più che bene. Solo nel primo capitolo, una cosa che mi ha dato un po' di difficoltà a volte nel leggere, sono alcune parole non staccate da loro, ma non è un errore grave, solo un piccolo errore di battitura.
I personaggi secondari (Ino, Choji, Kankuro, Yoshino) sono caratterizzati benissimo. Ino è un po' petulante come sempre, Choji il solito amicone, Kankuro serio ma anche un po' scemotto - quando parla a Temari di Shika - e Yoshino mamma scassa maroni ma in fondo sempre mamma. Aggiungerei anche molto molto astuta.
Shikamaru e Temari in alcune occasioni credo sfiorino l'OOC. Per il primo in particolare la parte in cui pensa "Almeno ho avuto una scusa per vederla. Ormai non si vergognava nemmeno più di quei pensieri, non dopo le insinuazioni di Ino" perchè - almeno a me - non sembra il tipo da accettare queste cose. Forse è più il tipo da saperlo ma non ammetterlo, nemmeno nella sua testa. Temari invece non mi è sembrata IC quando si dichiara (e quindi nemmeno il Nara) perchè io li vedo più come i tipi che le cose le fanno capire con i gesti e con le azioni, non con le parole. Ma è pur sempre una mia visione...
Nel complesso penso sia davvero bella, anche se purtroppo l'idea della missione non è originale (purtroppo il materiale che abbiamo è quel che è). Trovo invece originale e soprattutto geniale l'idea della frecciatina di Yoshino.
Devo farti davvero i miei più grandi complimenti per essere il tuo primo lavoro e spero di leggere presto qualcos'altro (mi ricorda tanto Game of Thrones <3)
A presto! =D

23/08/12, ore 21:13

Ecco il secondo capitolo!
Innanzitutto mi complimento per la scena d'azione, io sono completamente incapace anche solo di concepire scene di combattimento, e quindi devo appunto farti i complimenti per averne scritta una così bene òxò
Poi, passiamo ai nostri coccolosi... sono così adorabili! Mi piace perchè hai mantenuto le loro caratteristiche e non sei andata OOC. Che patati a scambiarsi il loro primo bacio *-* Patatosi e coccolosi!! *-*
Detto questo, attendo lo spin-off u_u
Bacioni!

23/08/12, ore 16:24

Asu *O*
Questo capitolo mi è piaciuto ancor più del primo, davvero! In questo caso la tua attenzione ai dettagli ha giocato a tuo favore, perché sei stata in grado di descrivere efficacemente un combattimento (cosa che io mai e poi mai mi metterei a fare, nemmeno se mi si pagasse oro XD).  Insomma, la scena era molto vivida e chiara, me la sono immaginata senza difficoltà*O* E lo stesso vale comunque per il resto della fic, anche se ho trovato un po' frettolosi un paio di passaggi - ma nulla di grave, insomma. La scena del bacio pure mi è un sacco piaciuta, anche se un filo stereotipata - ma hai una vita per proporcene un sacco diversi 8D
Che dire: loro sono bellissimi e IC, anche se la dichiarazione così aperta è forse un po' eccessiva - ma d'altra parte è un modo come un altro di rappresentarli, io di certo non sono Kishi per poter dire come sarà la loro dichiarazione d'ammmmore <3
Che dire: bella fic, bella trama (mi ha ricordato le prime ShikaTema che lessi al tempo del mio approdo su Efp, era molto che non ne leggevo una così, con questa ambientazione e questa tematica della missione <3), ottima la grammatica. Sei brava, ragazza mia! Continua a scrivere e vedrai che con un po' di rodaggio ti alzerai ancora di livello! *O*
Complimenti, e auguri a Tem <3

23/08/12, ore 16:11

questa fiction mi è piaciuta molto! Soprattutto come hai descritto i personaggi di Temari e Shika che davvero mantenevano lo stesso carattere che hanno nel manga! Inoltre la scena del bacio era tenerissima e adatta a loro! Complimenti :))

23/08/12, ore 15:56

Alza il pollice!
Davvero ottimo lavoro Asu!
Hai concluso in maniera degna la tua prima fic e spero proprio che non sia l'unica, se non ti vengo a prendere, ovunque tu sia!
Mi è piaciuto molto lo scontro e l'attenzione che hai posto nella strategia e nel combattimento. Non se ne vedono molte in giro perchè tendiamo a rappresentare più la vita quotidiana e non il lavoro dei nostri protagonisti, visto che di solito di quello parla di Kishimoto. Ti assicuro che sarebbe una gioia vedere i ruoli invertiti per una voltaXP
La conclusione è assolutamente perfetta e il "oh, zitto, idiota" lo sento quasi nelle mie orecchie da quanto è autentico. L'ultima frase che chiude la la fic calza a pennello visto che riprende l'inizio e crea un buon effetto. Mi è piaciuto molto lo stile anche se una o due volte hai ripetuto la stessa cosa, una volta nella narrazione e una nel dialogo, che appesantisce un po'.
Alla prossima (ci conto!)

22/08/12, ore 20:02

Ciao Asu!
Scusa il ritardo, l'hai postata secoli fa e io non ho ancota recensito (che vergogna).
E' davvero un ottima fanfiction ed è anche la tua prima! Vedo un grande futuro davanti a te ragazza mia, davvero un grande futuro. Mi piace il modo in cui scrivi, molto semplice e scorrevole e senza troppo pretese (io mettevo paroloni a caso all'inizio-///-). Naturalmente essendo il primo capitolo posso solo essere piena di aspettative perchè non è ancora incominciato nulla. Mi è piaciuto il fatto che i due siano già cotti a puntino e quindi le cose non possono che migliorare XD Una missione è proprio quello che ci serve per completare il quadretto. La scelta della trama è parecchio classica e questo mi piace moltissimo perchè noto tutte le scene e i dialoghi del manfa/anime freschi nella tua memoria. Molto spesso, più si va avanti, i fanwriters tengono a dimenticare la materia prima.
Ora veniamo ai suggerimenti: ne ho due fondamentalmente. Il primo è quello di stare attento all'OOC perchè sia Shikamaru e Temari palesano un po' troppo appertamente i loro sentimenti, lo sono un po' più orgogliosi e riservati, soprattutto Temari. Shikamaru che arrossisce e rimane con lo sguardo da ebete, invece è perfetto come lo testimoniano varie scene del manga in cui sprizza ammirazione per la nostra amica di Suna più che palesamente. Detto questo però, non farli troppo dolciosi (il neologismo dimosta il mio grado di istruzione) che l'OOC è sempre alle porte e purtroppo con loro è facilissimo sforare. La seconda cosa che volevo dirti è su piccoli errori nella storia (si, scusa sono una pigna, ma questa fic merita davvero) di particolari e termini, se pensi che siano delle inezie non starò di certo a disturbarti (no davvero sono dei particolari) con la mia mania.
Continua così a domani!
(immagino che le parole a volte attaccate siano un errore di formattazione)

20/08/12, ore 13:34

Eccomi finalmente a leggere la tua fic!
Devo dire che questa prima parte mi è piaciuta molto! Mi è piaciuta la descrizione della mattina, con una Yoshino severa ma anche in grado di essere dolce con il suo "bambino"! XD
Inoltre sono d'accordo òxò Credo che Temari e Yoshino andrebbero molto d'accordo!!
Ho trovato divertentissime le gag e i battibecchi tra i tre membri del team 10! E soprattutto i nostri due piccioncini preferiti che cercano di nascondere i loro sentimenti, ma vengono beccati da tutti!! XD
Non vedo l'ora di vedere la prossima metà! **
Baci!

19/08/12, ore 19:26

Questa fic promette molto molto bene !! Non vedo l'ora di leggere il seguito... chissà se Shika saprà calcolare bene le sue mosse ... in amore!! ( AHH; BATTUTACCIA! xD)

18/08/12, ore 08:31

Asu *O* (sono il boss, per la cronaca, dato che i nickname sono diversi XD)
Guarda, come prima fic è decisamente ottima 8D Prometti bene, ragazza mia! Quanto ne sono lieta *O* Clà mi ha spoilerato che hai trascorsi di GDR, quindi suppongo non sia il tuo primo tentativo di scrivere qualcosa; ma una fanfic è una cosa diversa, insomma, quindi la sfida c'era comunque ;)
In ogni caso, che dire. Mi è piaciuto il tuo stile, le tue descrizioni così approfondite (a volte un pelino troppo, ma pulirai del tutto il tuo stile con l'esperienza! 8D), in contrasto con il mio estremamente stringato, invece X°D
Inoltre, hai saputo gestire molto bene diversi personaggi, e li hai caratterizzati bene per quel che si è visto: Shikamaru in realtà mi ha fatto pensare molto allo Shikamaru della prima serie, un po' più piccolino, innocente e imbarazzato XD Ma ho letto che gli esami dei chuunin si sarebbero dovuti tenere molti anni prima, quindi suppongo che Nara non abbia acquisito esperienza con gli anni, ahahah XD In ogni caso, mi piace l'idea di lui che cerca in ogni modo di negare a se stesso la verità, mentre tutti continuano imperterriti a rinfacciargliela a suon di sottintesi: tanto che alla fine decide di mollare la spugna e rendersene conto, una buona volta X°D
E Ino la adoro quando è trattata così, con questo fare un po' da pettegola e impicciona, che capisce subito e che mette sulla retta nera via il nostro Nara <3 E Temari, che questa volta è felice di accorgersi dei sentimenti i Shikamaru, e me la vedo bene a ridacchiare sotto i baffi (anche se nelle mie fantasie era più un ghigno, ma è deformazione professionale X°D). Vedi, il bello della ShikaTema è che si possono dipingere in talmente tanti modi che è sempre una continua sorpresa -e quante fic nere avrò letto fino ad oggi? Tutte quelle su Efp come minimo XD
Insomma, mi piace. Aspetto con ansia la seconda parte! E complimenti, questa fic è stata un ottimo inizio 8D

17/08/12, ore 19:19

Oh, la mia bambina è cresciuta *^* Ricordo ancora l'ansia e l'eccitazione della prima storia pubblicata, mi fai tenerezza ç^ç
Dunque, proviamo a dire altro in questa recensione che già non ti ho detto... mmmh. Di sicuro per essere la tua prima storia è mooolto promettente, sia perché hai dato spazio a diversi personaggi (Yoshino, Shikaku, Ino, Choji e Kankuro) che fanno da contorno a Shikamaru e Temari e aiutano la storia ad andare avanti (soprattutto spingono il nostro bel cervetto a farsene una ragione sulla bionda del deserto visto che TUTTI se ne sono accorti 8D).
Hai già un tuo stile forgiato dai GDR che mi dicevi di aver frequentato (e che in parte devi abbandonare perché ti ricordo quel paio di frasi astruse, i mille punti e virgole di troppo - bestia nera di entrambeXD- e... ricorda: la magia della fantasia del lettore è la più potente di tutte! *^* ) ed hai una buonissima base, quindi continua così!!!

Ps. Ricordo lo spin off di Ino che si vendica su Shika con la sua Shintenshin 8D
Pps, purtroppo non potrò leggere live la seconda parte il 23, ma avrai mie notizie quando tornerò!!
Ppps, tanto so come finisce 8D

Con amore, Clà