Étoile filante
di Shizue Asahi

10/09/12, ore 19:50

Premesso che l’intera raccolta mi è piaciuta moltissimo, la cosa che più ho adorato è stato il prompt e l’utilizzo che ne hai fatto. Perché è stato bellissimo vedere evolversi il rapporto tra Sirius e Alice mentre il cielo stellato era in qualche modo sempre presente.

La prima Drabble mi è piaciuta molto, sia per l’atmosfera (ho sempre sognato di assistere ad una lezione di Astronomia sulla Torre di Hogwarts **), sia per il fatto che Sirius proprio NON sopporta Alice. Perchè questo la rende meno banale, e rende Sirius più IC, dal momento che lui avrebbe preferito mille volte essere compagno di James piuttosto che di Alice, che a quanto pare gli è totalmente indifferente. Alice invece mi ha fatto una tenerezza assurda, con quella cartina che non vuole saperne di distendersi - anche perchè se non ho frainteso l’ultima frase il suo problema non era l’orientamento della carta, ma l’imbarazzo e l’emozione di essere accanto al ragazzo che le piace. *ora sta’ a vedere che mi sono inventata tutto*
Se fossi obbligata a scegliere la mia preferita, credo sarebbe la seconda - ma se fossi obbligata, perchè davvero mi piacciono tutte e tre, ognuna per un motivo particolare. La seconda l’ho adorata per quella stella cadente che non c’è. Non so perchè l’abbia trovata così importante, probabilmente perchè - sempre nell’ottica di una che si immagina le cose - ho trovato collegato il fatto che Sirius e Alice non si siano ancora innamorati con il fatto che Sirius non veda la stella. Come se l’aver fatto perdere la pazienza ad Alice gli abbia precluso la possibilità di esprimere il desiderio di passare i G.U.F.O.. Okay, ora puoi tranquillamente pensare che io sia pazza XD
La terza, beh, è fluff allo stato puro, e l’ho amata per questo. Il libro abbandonato, Sirius che fa il verso ad Alice e lei che gonfia adorabilmente le guance, offesa, anche se poi finisce per sorridere quando lui la bacia: è tutto così bello *_*

E quell’impiastro che ritorna, e questa volta con un tono affettuoso, ci ricorda tutto il percorso che Sirius e Alice hanno fatto, prima di scoprirsi. Percorso che sei riuscita a descrivere solamente con tre Drabble, imprimendo dei momenti significativi della loro storia attraverso i quali riusciamo ad immaginare tutto il resto. E, beh, questa volta la stella cadente Sirius la vede davvero, ed è commovente come anche il suo desiderio sia cambiato, con il tempo e con l’amore che ha scoperto per Alice :’)
Insomma, mi è davvero piaciuta, e per essere la prima e unica (per ora ù_ù) Sirius/Alice che ho letto, le mie aspettative non sono state affatto tradite. Quindi sappi che anche per me è un onore condividere il quinto posto con questa bella storia u_u
Ah, e tra l’altro ultimamente anche a me piace inserire le date e i luoghi, perché trovo che aiutino a visualizzare meglio il contesto della storia, quindi ho apprezzato molto anche questa tua scelta ^^
Alla prossima! ♥
Frida

24/08/12, ore 09:56

Eccomi qua come promesso a leggere e recensire questa mini-raccolta :3
Partendo dal presupposto che, per quanto banale possa essere, io amo la coppia Frank/Alice -sì sono una malata cronica quando si tratta di coppie Canon- e che in genere non mi piacciono le coppie Fanon o Crack -anche se ogni tanto mi scappa di scrivere su una coppia crack o fanon-, vorrei dirti che le tue drabble mi sono piaciute moltissimo.
Secondo me hai fatto bene a mettere le date, rendono meglio l'idea e poi vedere l'evoluzione dei pensieri e dei sentimenti di Sirius nei confronti di Alice -che personalmente adoro come personaggio- nei vari anni, è davvero emozionante.
Bene, vorrei dirti che non ho notato errori -però, non credo che alle dieci di mattina io riesca a notare errori, eh- e ho trovato tutte le drabble molto originali, oltre che scritte in uno stile semplice, ma per niente banale. Inoltre mi è piaciuto come hai reso Alice -di lei, purtroppo, non sappiamo molto come personaggio- e sono dell'idea che Sirius è perfettamente IC e l'hai caratterizzato benissimo.
E poi quando ho letto il nome di Aurora Sinistra sono andata nel pallone, ho un debole anche per questo personaggio. ♥
Comunque, sono felice di averti dato il premio "miglior flashfic" nel mio contest e di aver corretto una tua storia, così ho potuto scoprire una Fanwriter davvero molto talentuosa, che finisce tra i miei autori preferiti.
Ancora complimenti.
Chiarilu
(Recensione modificata il 24/08/2012 - 09:57 am)

19/08/12, ore 09:19

Ed eccomi qua XD Mi sono piaciute, devo dire. Ho molto apprezzato come le stelle facciano da filo conduttore tra le tre storie, trovo che tu le abbia inserite in maniera simpatica ed originale. La grammatica è ottima, lo stile è fluido e lineare, il lessico semplice ma elegante ed efficace: mi sono bloccata solo nell'ultima frase della terza drabble: "già sa cosa chiedere e di sicuro non di passare i mago" avrei inserito una virgola nel mezzo, o due punti - o in ogni caso semplicemente una pausa, perché la frase mi sembra eccessivamente veloce. Inoltre nella seconda drabble hai dimenticato lo spazio dopo la virgola in "Alice,spazientita"; ma insomma, si tratta di dettagli.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, mi piace come hai descritto Sirius, con questo suo carattere insieme burbero, ammiccante, fancazzista (perdona il termine ma rende l'idea! XD), ribelle. Per quanto riguarda Alice,  non posso commentare perché non avrei, ovviamente, idea di come caratterizzarla: per quanto mi riguarda è praticamente un original character ^^
In ogni caso, mi è piaciuto come il loro rapporto sia evoluto in sole 300 parole: hai rappresentato dei piccoli momenti di vita quotidiana, ma attraverso di essi sei riuscita a dipingere molto bene le diverse fasi della loro relazione - e come Alice sia finita in cima alla lista delle priorità di Sirius, alla fine ;)
Complimenti, e in bocca al lupo per la classifica! ;)

18/08/12, ore 22:07

Ho visto la storia sul tuo profilo Facebook e non ho resistito alla tentazione di recensire :D
E vedo che Alice ha una particolare propensione ad invaghirsi dei membri della famiglia Black! Comunque, ho trovato queste tre drabble molto dolci e la ricorrenza della parola "impiastro" nella prima e nell'ultima mi ha fatto sorridere.
Sirius in genere viene presentato come un rubacuori incallito, una specie di Don Giovanni, ma l'ho preferito in questa veste meno da cliché e più IC. Insomma, lui è un Grifondoro come si deve, per Godric!
Non ho trovato errori (a parte nelle NdA, le ultime due righe, ma quella non fa parte del racconto, in fondo u.u) e le drabble sono ben scritte e ben organizzate. E per quanto riguarda le date, personalmente le apprezzo.
Complimenti di nuovo, alla prossima,
Trixie :)

18/08/12, ore 21:58

che carina ;) si, decisamente bellina, anche se il mio otp è sirius/marlene... una cosa, il contest (a cui forse parteciperò pure io :P) si chiama sfida alle 100 parole, non 100 drabble :D