La morte del sogno d'amore
di Bab1974

24/07/13, ore 23:05

Trama: 9/10

Non mi è piaciuta particolarmente questa drabble e non per la coppia scelta, ma per il contenuto. L'ho trovata mancante di quel qualcosa che ti fa innamorare di una storia. Se Hermione è innamorato di Fred e lo vede lì steso sul pavimento privo di vita, non credo che si metta subito a pensare che non ha neppure avuto il tempo di baciarlo. Il primo pensiero è shock puro perché Fred è morto. La guerra glielo ha strappato via.

Mi sarebbe piaciuto anche vedere un po' di descrizioni, ad esempio del suo volto pallido ma con un sorriso sereno... cose del genere che quando si perde una persona cara, amata in questo caso, restano impresse.

Grammatica&Lessico: 4/5

Per quanto riguarda la grammatica non ho riscontrato errori, anche se queste frasi non mi sono del tutto chiare:

• Che male avrebbe potuto farti un suo rifiuto. Ehm... qui ci sarebbe qualcosina da dire perché, forse, l'essere respinta fa male? Comunque non ho capito se la intendi come domanda o meno... a me sembra una domanda ma manca il punto interrogativo.

• E vivrai nel rimpianto di non aver vissuto il tuo sogno d'amore fino in fondo. Come può avere il rimpianto di non aver VISSUTO il suo sogno d'amore FINO IN FONDO se neanche stavano insieme? o_o

IC personaggi: 8,5/10

Hermione mi sembra un po' troppo romantica con tutti questi sogni ad occhi aperti, inoltre, ti faccio notare che fra gli avvertimenti che mi hai dato mancano i generi What if?, visto che la coppia non è canon, e Introspettivo.

19/06/13, ore 09:59

Stamattina mi sono data allo spulcio delle flash e drabble che partecipano ai contest con me. Che belle cose sto trovando! :3
È proprio vero che a volte basta un piccolissimo incipit per scatenare una coppia fanon gigantesca. Paradossalmente, nonostante non shippi nessuno del mondo di Harry Potter (mi è passata, preferisco ammirare tutte le sfaccettature di un mondo troppo troppo figo), trovo che Hermione e Fred avessero il loro perché. Lei così ligia al dovere, lui così sprezzante delle regole. Insomma, sarebbero potuti essere davvero una gran bella coppia, e mi dispiace anche troppo che sia morto. Credo di non averla mai perdonata alla Rowling.
Comunque, beh, molto triste, molto bella. Hai usato delle belle parole, molto incisive e pregne di rimpianto. Adesso Hermione si porterà quel peso nel cuore per tutta la vita e continuerà a starci male. Davvero, il rimpianto è una delle cose peggiori al mondo, soprattutto in questo caso. Qui non c'è di mezzo una situazione tipo "non ho detto niente e adesso lui sta con un'altra", è molto, molto, peggio. E ti faccio i miei complimenti perché, con pochissime parole, hai saputo darci moltissime sfaccettature e sensazioni. Questo dovrebbero fare le drabble, a patto che si abbia il dono della sintesi. Tu ce l'hai, quindi complimenti davvero! :)

25/10/12, ore 06:31

Buongiorno!! continuo le mie recensioni per il terzo posto al mio contest :)
Allora, devo dire che le Fred-Hermione non mi hanno mai detto nulla, però mi incuriosiva leggere qualcosa così ho deciso di leggere questa :)
Quanta tristezza :'( questa drabble mi è piaciuta davvero molto, è decisamente introspettiva e scritta bene. Hai comunicato un messaggio e in poche parole lo hai trasmesso chiaramente. Con le drabble non si sa mai, si rischia sempre di non riuscire a esprimere correttamente il messaggio e poi il lettore si chiede: "e quindi?"; ma non è il tuo caso.
L'unica cosa che non convince molto sono le prime due frasi che, a mio parere, dovevano essere un tutt'uno però la scelta era tua, quindi non posso dir nulla.
La drabble mi ha subito fatto venire in mente Ginny quando crede che Harry sia morto, nel senso che ho ritrovato lo stesso tipo di amore anche se qui Hermione non ha mai detto a Fred la verità sui suoi sentimenti.
Comunque brava :)

06/09/12, ore 22:32

Awh! FredxHermione. Sto morendo, davvero. E' un pairing che amo, porca miseria! Vabbè che io shippo tutti con tutti, ma FredxHermione è così ajscjbveuia (sarà che proprio le Romione non le reggo LOL) ma questa drabble è tipo meravigliosa. Cioè, ho i brividi porca pupazzola.
Veramente bellissima, scritta bene, con la quantità di angst che piace a me..
Bella, complimenti!

20/08/12, ore 10:34

Allora, lo ammetto, ho letto questa Drabblim un bel po' di tempo fa...ieri...comunque mi piace molto.
Sei riuscita benissimo a interpretare Hermione e hai espresso le sue idee in solo 100 o più parole.
Io avrei fatto una One-shot lunghissima...no, non esageriamo.
Ti faccio ancora i complimenti e vado a recensire un'altra Fred/Hermione.
A presto
DrogataDiApiFrizzole

19/08/12, ore 22:52

Ciao, ho visto che partecipi anche tu alla "Sfida alle 100 parole" quindi sono venuta a sondare un po' la concorrenza xD
La trovo davvero una bella storia, di solito non amo leggere le Fred/Hermione, dato che ne becco sempre qualcuna stupida .__. Ma devo dire che questa mi è piaciuta.
Ricorre la morte di Fred, elemento usato fino allo sfinimento nel fandom di HP, però vederla dal punto di vista di una Hermione distrutta dal rimorso di quel bacio non dato e di quelle parole non dette è interessante, a me sembra originale e quel retrogusto malinconico ti lascia un groppo in gola difficile da mandare giù.
La storia è ben scritta, ho solo un piccolo appunto da farti: "Che male avrebbe potuto farti un suo rifiuto. " questa è una domanda, no, quindi ci vuole il punto interrogativo e non quello fisso :)
Alla prossima, Asahi.

19/08/12, ore 13:46

Ciao! Amo le Fremione, e devo dire che questa é bella sul serio! Corta, sintetica ma bellissima! ;D Complimenti, spero che ne pubblicherai altre! <3