Il dolce profumo dei fichi.
di TwentyFourMay

19/08/12, ore 10:56

Disillusione. Ecco cosa mi trasmette il tuo componimento in prosa, che ammanta l'atmosfera di un insolito incanto, quello che solo il ricordo del passato può trasmettere così potentemente. Quel dolce profumo dei fichi ormai svanito ritrae perfettamente quel periodo della vita in cui sono l'ingenuità e l'innocenza a dominare l'animo di chi lo vive, periodo destinato a dissolversi sulla scia delle adulte consapevolezze, delle delusioni e dei tradimenti. In sole poche righe hai saputo sintetizzare questa delicata transizione. Ti faccio i miei complimenti!

19/08/12, ore 01:49

Bella, me la sono goduta nonostante tu non l'abbia divisa in versi. Dolce e delicata, mi ha ricordato una poesia di Montale di cui ora non mi sovviene il nome. E Montale è uno dei miei poeti preferiti, quindi il mio è un doppio complimento!
Carmen

19/08/12, ore 01:13

Ciao :) Che carina questa poesia, ho una passione particolare per quelle non in rima e questa suona comunque molto bene :) forse in alcuni punti la metrica si può migliorare, ma in generale è davvero ben riuscita. Ti consiglio peró di andare a capo a ogni verso, è più facile da leggere e scandisce meglio il ritmo :) Bye