Magari Fosse
di Rigel und Betelgeuse

31/08/12, ore 22:07

Ho travato questa storia per caso e mi ha colpito davvero moltissimo. Credo che sia la prima fanfiction che leggo su Augusta e il fatto che non sia la donna rigida e fredda che viene descritta nel libro non mi ha per niente fatto storcere il naso. Ha perfettamente senso il ragionamento che fa. "Magari fosse morto" chi non ci avrebbe pensato al suo posto? In fin dei conti quello non è più neanche suo figlio, è niente.
La storia è davvero ben scritta e ben dosata. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è "cretinismo", dato che è la prima volta che lo vedo utilizzato, ma credo non lo si possa sostituire con nient'altro.
Perdonami per la recensione così striminzita, di solito sono logorroica, ma, essendo una drabble, non c'è molto da dire >.<
Alla prossima, Asahi :)

-Originalità 10/10

-Gradimento personale 10/10

Totale 76/76

-Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15

La grammatica è perfetta, non ci sono errori. Le frasi sono composte benissimo, così poetiche. La punteggiatura è ottima. Punteggio pieno.

Punteggio [5, 5, 5]

-Lessico e stile 10/10

Lo stile è fluido, scorribile e facilmente leggibile. Questa fluidità è dovuta ad un uso perfetto della punteggiatura. Le parole sono scelte con cura, tipiche di un linguaggio medio-alto, e adatte alla situazione.

[Punteggio 5, 5]

-Lacrime versate 20/20

E’ molto emozionante, con quel pizzico di angst e malinconia.

Si sono lette moltissime fan fiction su Alice e Frank dopo o durante la maledizione Cruciatus ma mai dal punto di vista di Augusta che è pur sempre una madre. Riprendendo la frase di Petunia, Nevill ha perso i genitori ma Augusta un figlio.

-Bonus 1/1

-IC dei personaggi 10/10

Non conosciamo Augusta e non posso neanche valutare più di tanto la caratterizzazione dato che in 110 parole non si può analizzare tutta la sfera emotiva di un personaggio. Ho valutato più la mamma che c’è nella signora Paciock. Ho trovato il suo comportamento tipico di una donna che vuole bene a suo figlio. Vuole solo il meglio per Frank anche se il meglio significa morire. Questo argomento si può ricollegare ad un tema d’attualità e quindi mi è piaciuto anche questo, forse inconscio, collegamento.

-Originalità 10/10

Assolutamente punteggio pieno. Come ti ho già detto ho letto molte storie su Frank ed Alice ma mai dal punto di vista di Augusta. Non è un tipo di fan fiction “vista”! Veramente originale.

-Gradimento personale 10/10

Mi è piaciuta moltissimo, mi ha fatto emozionare, dalla prima parola fino all’ultimo punto. Le espressioni scritte in corsivo, per dargli più rilevanza (o almeno credo), sono le più importanti, su cui si basa la storia. Quel “magari fosse morto” ti tocca il cuore, rimanendo, come un magone, in gola.

Bravissima

Totale 76/76

(Recensione modificata il 20/08/2012 - 06:18 pm)