Maman, perché mi avete uccisa?
di Marina Ka_Fai

24/08/12, ore 19:35

Purtroppo la povera Charlotte non è stata solo vittima di quella str...a di sua madre ma anche della sua epoca, un epoca dove contava solo l'apparire, il possedere e un titolo nobiliare altrimenti non si era proprio calcolati e si contava meno di niente, purtroppo era usanza delle famiglie nobili sacrificare le proprio figlie per mantenere o accrescere tali privilegi combinando matrimoni con ricchi signori dal buon nome e dal buon titolo poco importava la loro l'età e tanto meno l'amore, davano in spose le ragazzine pure a parenti come zii o cugini . Anche nella realtà avevo letto da qualche parte che la stessa figlia della Polignac ora non ricordo come si chiamasse veramente sposò a 14 anni un nobile ultra trentenne ed ebbe una figlia. Comunque la puntata del suicidio di Charlotte mi ha sempre messo tanta angoscia e tanta tristezza, sia per la sua tragica fine che per tutto il contesto assurdo e terribile di quella situazione. Purtroppo quella dei matrimoni combinati per convenienza era una dura realtà per le nobili adolescenti dell'epoca. Comunque ti faccio i miei complimenti per averci proposto un argomento interessante come spunto di riflessione , brava anche per la tua breve ma netta e toccante descrizione.

24/08/12, ore 12:53

Realistica e cruda, concisa e intensa; la pura e semplice verità, la piccola Charlotte è stata uccisa dalle ambizioni distorte della madre, che dopo la sua morte ha pianto lacrime inutili.

24/08/12, ore 10:04

quella puntata , che angoscia!ma e bella forse un po piccola come dicono a me ciao

24/08/12, ore 10:00

è vero Charlotte è morta a causa della madre, un conto è che all'epoca c'erano i matrimoni combinati e un conto è far sposare la figlia di undici anni con un uomo di quaranta tre anni, storia bellissima, CIAO