Incubi e deliri
di Hotaru_Tomoe

02/08/17, ore 16:53

Eccomi qui, in questa meraviglia che è “Wedding effect”, clima ansioso e curioso da spoiler che, su di te, ha avuto un influsso che, a dire benefico, è proprio riduttivo per le “perle” che ne sono derivate. Dunque, qui mi trovo nella "fase del rifiuto" in quel processo di rielaborazione del lutto che precede la terza Stagione, la cui parola chiave era " wedding". In effetti il senso di questa piacevole ff è proprio la cancellazione di Mary, senza possibilità di apparizioni funeste ed inopportune ed il tuo cacciarla definitivamente fuori prima ancora di conoscerla: credimi, anche Moffat e Gatiss avrebbero dovuto farlo. Comincio con una frase che mi ha colpito perchè è un’evidente dimostrazione di come tu riesca a concentrare l’essenza di emozioni e sentimenti in poche, semplici parole: “...Resta solo il nulla, che ha la forma di una siringa...". In essa c’è tutto il vuoto, il senso di abbandono, di disperata solitudine di Sh (memorabile il modo come li hai resi palpabili drammaticamente in “When you’re gone”) che vede, come unica via di salvezza dal dolore più lancinante ed ininterrotto, la fuga nell’annientamento della droga.
Ritornando a Mary, una notizia meravigliosa è stata quel "...Con chi?...": questo è per me veramente il momento più liberatorio. Ci si arriva dopo aver attraversato l'incubo di Sh, fatto di buio, di nulla, di antichi fantasmi che tornano, quel dannato sette per cento, di lacrime che scandiscono il tempo. “TIP…TIP…TIP…”: a proposito sai cosa mi è venuto in mente? Quel mantra (“…-Libri?- -Sì, libri.-
Crick….”) che, nel capitolo nono di “Errando nella nebbia”, sottolinea l’incrinarsi del ghiaccio che costituisce la materia in cui è imprigionato il cuore di Watson, chiuso e soffocato nel matrimonio con Mary. Stesso ritmo, stesso effetto di vuoto e minaccia di un qualcosa che è nell’aria e che sta per uscire e liberare un’energia nascosta. Ma il risveglio di Sh è rassicurante come quel trovarsi stretto a John, dopo aver riconosciuto odori e suoni di una quotidianità tanto amata. Quando il medico gli chiede, stupito, chiarimenti sulla persona che ha tormentato il suo sonno, manifesta chiaramente di non conoscerla e ciò, per Holmes, è come un raggio di sole in una stanza buia e polverosa. Grande sei stata, per me johnlocker ormai ufficialmente non più reversibile, a farla proprio sparire, anzi mai nemmeno comparire, dalla vita di Sh e John. A proposito di quest'ultimo ne dai un ritratto che, senza scadere in banalità, è pieno di dolcezza e di una rassicurante serenità: il suo ciabattare sommesso, i suoi gesti rispettosi del sonno di Sh, il suo consolarlo con sincero affetto. È John così come lo avremmo voluto vedere sempre, e non distante e quasi distratto nel saluto all'aeroporto nella S3 in HLW o in preda ad una rabbia cieca come nel pestaggio nella S4, in TLD. Hai descritto con la tua consueta sensibilità ed attenzione Sh in balia delle sue paure più profonde e del suo amore assoluto per il medico.
Ma, soprattutto, ci hai tolto dai piedi Mary. Grazie, davvero.

05/06/14, ore 22:35

Sinceramente, sarebbe la cosa più bella del mondo se Mary fosse solo un orribile incubo *^* (la odio, non so se si noti abbastanza XD) Bella idea, davvero molto ♥ Mi è piaciuta ed era scritta anche bene, complimenti :3

09/10/13, ore 19:50

Lo confesso: quando Sherlock si è svegliato mi sono detta, ma era un sogno? Avevo completamente dimenticato che la prima parte è scritta tutta in corsivo e che il titolo era "incubi e deliri" XD Forse perché la prima parte mi ha preso e coinvolto talmente tanto, che avevo dimenticato tutto... Molto intensa la scena in cui Sherlock prova a convincere John che lo ha fatto per salvarlo, ma lui non ci crede e se ne va, scegliendo Mary. Davvero molto ben scritta quella parte, il tuo stile esalta perfettamente l'angst lo rende assolutamente vivo e reale. La parte in cui Sherlock si risveglia e lo vede in cucina, è sospesa (non riesco a trovare altre parole) nel senso che Sherlock sta in una sorta di stallo tra il sogno e la realtà, una specie di limbo in cui ha ancora i ricordi freschi del sogno, ma è sveglio... che poi si chiamerebbe dormiveglia, va beh, scusami l'ho romanzata un tantino.

Il finale è molto dolce, ma di quel fluff che non dà mai fastidio e che leggo sempre con piacere. Anche l'ammiccamento sessuale non mi ha infastidito e in genere metafore così esplicite mi urtano, ma tu sei dotata di una grazia e una delicatezza che esalta ogni cosa.

Complimenti ancora.
Koa

20/12/12, ore 14:06

wow! Bellissima fanf *__* sai che anche io odio Mary?! Non si può certo portare via Watson così u.u lui è soloeunicamente di Sherlock <3 Che dolce John che gli dice di non preoccuparsi, perché lui non se ne andrà mai..e Sherlock che gli dice di amarlo *_* Mi sciolgo. Awwww quanto sono belli insieme :') altro che Mary e Irene, loro sono La coppia perfetta. E nessuno deve azzardarsi a separarli ;)
spero di leggere altre tue storie!
un bacione,
Ari

03/12/12, ore 01:50

La leggo in ritardo Monica ma come si dice mai dire mai. Mi piace il tuo stile cosi scorrevole, a volte tenero, a volte fin troppo malinconico e altre volte cosi angst che sembra che un macete ti stia colpendo in pieno petto.
Sherlock è cosi umano con le sue debolezze, le sue paure e il suo incubo, incubo che potrebbe essere di qualunque Sherlockian, anzi togliamo il ' potrebbe '. Mi ha fatto sorridere e mi è piaciuta fino alla fine, sopratutto la fine e che fine.

GH

04/09/12, ore 11:05

Ecco, così va mooooolto meglio!
Mi è piaciuto l'espediente del sogno per dire che non esiste nessuna Mary.
Loro due a letto abbracciati sono una cosa bellissima e la fetta di dolce alla crema mi ha fatto schizzare gli ormoni a mille.

27/08/12, ore 22:27

E così anche il nostro Sherlock ha paura di essere abbandonato e ha i suoi begli incubi. Meno male che c'è John a dirgli che no, non ha di che temere.
Molto dolce, molto umana, molto like insomma. Brava, come al solito ;)

27/08/12, ore 09:28

Quanto ti ho amato, Monica, per questa piccola merviglia! Quanto mi ha tirato su, la sera che ho scoperto le tre maledette parole...
E' un gioiellino. Sì, è fluff in maniera indecente, ma io è esattamente così che immagino Sherlock una volta che abbia fatto cadere le sue barriere difensive: dipendente da John, come lo è da un mucchio di cose. L'adrenalina, l'eccitazione dei casi, la sfida: tutto ciò che, quando manca, lo riduce come un pazzo che passeggia e farnetica su e giù per l'appartamento. E perché la mancanza di John dovrebbe scatenare una reazione diversa?
Lo devasta, è chiaro. Come devasta tutti noi.
Questo raccontino è una cosa bellissima che mi ammorbidisce tutta: lo sto leggendo per la millemillesima volta mentre faccio colazione. Il tuo stile dolce, impeccabile e pieno mi accarezza gli occhi, fa evaporare ogni malumore.
Va dritta tra le preferite del mio mac e del mio cuore.
E tu, inutile dirlo, sei di una bravura che fa tremare la terra.
Ti abbraccio
Cla

26/08/12, ore 17:42

Hai reso la giornata meno pesante di com'era, Monica, lo sai ma lo devi sapere! SEI IL BENE, tanto bene, infinitamente bene!
NON C'E NESSUNA MARY E NON CI SARA' MAI NESSUNA MARY!
*Si autoconvince*
Tanto amorissimo per te, cara <3

26/08/12, ore 14:56

Credo proprio d'essermi persa qualcosa. Cos'e' questa storia di moffat e un "wedding"!? Ho perso la rivelazione, essendo connessa solo dal cellulare in questi giorni solo su efp, ma se e' quello che penso... Non puo' farci davvero questo. Oh, no! Non dopo la reichenbach e la adler! No. Deve per forza essere un altro dei suoi mega-troll, per farci uscire di senno. Deve essere.
...ok, scusa lo sfogo, ma sono rimasta alquanto sconvolta appena ho aperto la fanfic e poi dalle precedenti recensioni!
La storia e' fatta proprio bene. All'inizio mi sono chiesta il perche' del corsivo -non avevo capito che era solo un sogno, ero preoccupata/sconvolta - ma poi fortuna che si e' rivelato un incubo e basta! Sherlock che piange... Oh, che tenero ** anche se un po' OOC fa niente, ci stava tutto! John poi e' cosi' premuroso.. E la scena finale! Spettacolare -la crema... Ooh **
Davvero bellina **
Rossella
(Recensione modificata il 26/08/2012 - 03:48 pm)

26/08/12, ore 01:12

"fino all'ultima goccia di crema" ma tu mi vuoi morta! eheheheheh quanto sono belli *occhi a cuoricino*
ma ci voleva dopo l'incubo e speriamo che rimanga tale, solo un incubo, vero Moffat?!?! XD
mary, se esisti (io spero di no) stattene a casetta tua e non ti farai male, non puoi spezzare il legame sherlok/john.
ooooooooook scusa il delirio, se il computer non mi avesse abbandonato avrei recensito ieri e, forse, avrei sclerato di meno, ma siccome ho avuto tempo di rimuginarci sopra e inorridire è uscito questo :P
concludo con un grido: Johnlock forever!
un bacione.
Manu

25/08/12, ore 23:38

non potrei essere più d'accordo di così è vero che nel Canone John sposa Mary e torna di tanto in tanto a dare una mano a Sherlock con i casi, finchè lei non muore e lui torna definitivamente al 221B... ma avendo fatto di tutto e di più con questo Sherlock (il personaggio di Irene Adler è stato completamente stravolto) perché rispettare il Canone e far sposare "Jawn"? Per riemppire spazio dopo la morte e aspetatre che Sherlock torni? E che farà al ritorno di Mary? Un boccone? Magari! Intanto grazie per la storia e continua così che vai benone ^^

25/08/12, ore 18:33

Grazie Mony che ci hai portato un po' di ossigeno con questa bellissima OS *____* Avevo capito che era un incubo dal corsivo ma temevo un po' ciò Che Sherlock avrebbe trovato o non trovato al risveglio!! Ma nutrivo buone speranze In vista del fatto che era una storia nata per consolarti/consolarci ^____^ Come sempre, scritta in modo fluido e coinvolgente. Bacioni!

25/08/12, ore 17:26

Come fai ad inserire dell'erotico senza davvero inserirlo? O_o La crema... La crema!
Sono mancata per più di 10 giorni e guarda quante belle storie! Più le rivelazioni di Moffat:state tranquilli,conosciamo tutti il Moff c'ha preso gusto a prenderci per il .. xD
Senza dubbio quel "wedding" è fuorviante,tutti d'accordo? *cerca di essere il più convincente possibile per non arrendersi alla realtà=John/Mary per sempre felici e contenti*

Quest FF è bellissima. Ho davvero creduto che fosse la realtà all'inizio,cioè che John si sposasse realmente con Mary e Sherlock rimanesse al 221-B da solo e senza prospettive future. Quanto angst sembrava attendermi. Ed invece..
Solo un bruttissimo incubo,e per fortuna John e Sherlock sono già amanti per non lasciarsi mai più. *si scioglie*
Sì magari Sherlock può risultare OOC,ma proprio un pizzico,ma non mi importa perché qua ci sta. Ci sta tutto.

Baci
Sevvina

25/08/12, ore 15:57

Noto con sollievo che non sono l'unica rimasta sconvolta dopo la rivelazione delle 3 parole. Detto ciò, riguardo alla fanfiction in questione... Awwww. La dolcezza. Sei riuscita a descrivere un momento di vita quotidiana estremamente profondo con le parole giuste e l'atmosfera adatta. Complimenti! John è così tenero. E non parliamo del finale, eheh.
P.S.: Non esiste nessun matrimonio tra John e Mary, proprio no. Quel "wedding" secondo me si riferisce a un caso. Sìsì.
Martina