The Last Cold
di _Eleuthera_

04/11/07, ore 23:09

L'idea poteva essere buona, ma se volevi cercare di comunicare adrenalina non ci sei riuscita. Il ritmo di una ff dipende dalla punteggiatura: dovevi rendere la ff ricca di virgole, punti e punti e virgola. Ripeto l'idea era buona, ma l'hai applicata nel modo sbagliato. ma non deprimerti! Perche' come contenuto e' interessante, davvero! E' particolare e a me piacciono le cose particolari. La mia e' una critica dal punto di visata tecnico. Ciao! E non demoralizzarti ^-^

01/06/07, ore 22:38

Wow, se volevi lasciarci senza respiro ci sei riuscita! E' fantastica, e la tecnica che hai usato è perfetta per descrivere quel momento! (e poi concordo con Shirahime88, nella presentazione era scritto tutto!) Un esperimento molto ben riuscito, le parole sembrano davvero scivolare via, sembra quasi di vederlo, questo freddo che avanza mentre il marchio si espande, tutti questi movimenti che avvengono nel giro di un istante senza la punteggiatura a intralciarli... punteggiatura che poi ritorna nella frase di Itachi, costringendo il lettore a soffermarsi sulle sue parole... beh, è stupenda, non c'è che dire! Complimenti davvero!

07/05/07, ore 15:25

Wow! Davvero bella!! *_* E' stato bello leggere una fic in uno stile un po' diverso, questo esperimento mi è piaciuto molto XD Sembrava davvero di sentire l'adrenalina che ti correva nelle vene, senza contare la frase di Itachi alla fine, molto emblematica... No, no, sono proprio contenta di questo tuo tentativo, è vero che ci sono delle regole, ma anche quelle si possono infrangere talvolta, se si sanno infrangere bene. E poi vorrei aggiungere che nella presentazione era scritto chiaro e tondo che era senza punteggiatura, per cui il lettore era più che avvertito... poi vabbè ognuno ha la sua opinione, la mia comunque è che questa fic è davvero bellissima, e merita le sue recensioni positive!! XD

10/03/07, ore 16:11

Ho letto adesso la tua ficchy e devo dire che la trama è molto bella...calcola che alla fine un brivido mi ha percorso la schiena. Anche il fatto di non utilizzare la punteggiatura ha contribuito a rendere immediati i fatti da te descritti...a me sembra che come esperimento sia riuscito alla grande! Da parte mia, sei promossa a pieni voti...un kissone

09/03/07, ore 20:57

Non sono affatto daccordo con chi ha criticato, ecco. A volte, saputa usare bene, la mancanza di punteggiatura rende quello che deve rendere.
Io personalmente non mi sento abbastanza brava da usarla per una fic, ma molto spesso la utilizzo nei dialoghi, dato che sa di sfogo. Ma non mi esce così bene. Tanto di cappello.
Da' l'idea dell'ansia, della frenesia, dello stato d'animo di Sasuke: il marchio lo divora, e luinondevemorire, non ancora. Da' un che di frenesia alla scena, un... ansimare, ecco, in mancanza di parole migliori. La fine (?) di una battaglia terribile, terribile.
PEnso che sia un'esperimento riuscitissimo. Va tra i preferiti, sisi.
Ancora complimenti!

09/03/07, ore 19:17

Prima di commentare il brano in sé faccio una piccola precisazione per chi ha commentato prima di me: il non mettere punteggiatura non è né un'innovazione né una mancanza di rispetto verso i lettori. Altrimenti ditelo a Joyce, vissuto a cavallo tra '800 e '900 e il cui "Ulisse" è considerato "LETTERATURA MONDIALE". Di solito questa tecnica è chiamata anche "flusso di coscienza": nella nostra mente non mettiamo di sicuro i punti e le virgole quando pensiamo... giusto?
Detto questo... sono la prima che odia gli errori di grammatica, sintassi e ortografia in quello che legge (lo dico spesso nei commenti, anche...). Quando vedo saltare la punteggiatura mi scoccio. Tuttavia, essendo questo un flusso di coscienza, non me la sono presa con l'autrice, anzi... complimenti per esserti cimentata in una cosa così difficile! XD
Ovviamente non posso dire che lo "stream of consciousness", quale tecnica complessissima e articolata quale è, sia completamente esaurita in una drabble di 100 parole. L'ha fatto Joyce, ma appunto era Joyce! Tuttavia l'uso delle maiuscole aiuta ^^ In ogni modo la tecnica è appropriata in una situazione come questa: un momento di stasi, di lotta per non morire, una lotta tra due fratelli che hanno un rapporto così particolare da non poterlo descrivere facilmente come possono essere gli Uchiha (che io adoro)... insomma, scena perfetta per un flusso di coscienza. L'incisività della frase scollegata è bellissima, assolutamente azzeccata. Una cosa così poteva riuscire solo con gli Uchiha e solo in un momento come lo scontro finale, e sei riuscita a farlo venire bene. Quindi... complimenti ^^

09/03/07, ore 16:46

umh....molto interessante. L'idea di scrivere senza punteggiatura rende molto meglio un flusso di pensieri, quindi lo trovo molto appropiato. Lo stile che hai sperimentato e moderno, sfruttato solo di recente da autori della nuova generazione. Mi fa davvero piacere trovare un autore di FF così coraggioso da adoperarlo. Anche l'argomento trattato e interessante e altrerranto i sentimenti espresi. Davvero complimenti.

09/03/07, ore 15:23

Questa ff mi ha lasciata sbalordita... lo stile che hai usato è davvero innovativo e insolito, e devo dirti che mi ha colpita moltissimo... Mi ha lasciato un'impressione molto positiva, e trovo che il fatto di non aver usato la punteggiatura sia una scelta azzeccatissima per rendere la drammaticità e l'immediatezza dei fatti che si susseguono... è parecchio "tosta", come contenuto, ma ribadisco che mi è davvero piaciuta molto... Brava!

kate92
09/03/07, ore 15:12

Mi vedi? Ho aspettato un po' prima di decidermi se scrivere un commento oppure no. Ho letto le altre 5 recesioni precedenti alla mia per capire cosa gli altri potevano aver notato in questa storia (per quanto sia strano, lo faccio spesso). Devo dire che sono rimasta decisamente delusa, dai COMMENTI non dalla storia. io, come vedi scrivo con molta punteggiatura e trovando una storia con uno stile tale l'ho letta con la voglia di osservare il risultato di quest'eperimento. Dunque la trama di per sè non mi è semplice da articolare su un foglio perchè ci sono dietro gli Uchiha e quello che fanno loro lo si capisce sempre a metà. E' difficile per tutti i momenti che ci sono dietro è difficile per loro, quindi per noi (senza abilità innate) risulta sfumato nell'incomprensibile. Sono descritti dei secondi insignificanti nel resto della battaglia, sono inutili, di per sè non ti fanno comprendere i gesti compiuti prima o quelli successivi. Ma è proprio in un secondo che non serve a nulla, che noi possiamo notare delle emozioni che si nascondono dietro a gesti freneticamente compiuti per non morire. Era meraviglioso vedersi di fronte il marchio che "divora" (wow) sas'ke, e itachi che commenta con una frase fuori dal contesto che si ricollega solo a chi cerca un significato celato. Questo perchè io adoro gli Uchiha, questo perchè le maiuscole sostituite ai punti fermi danno la continuità delle azione ed il distacco fra esse. L'ho trovata Stupenda. Tanto di cappello. kate

09/03/07, ore 14:45

Wo, un esperimento!
Mi piace leggere gli esperimenti… immagino sia stato davvero difficile scrivere senza punteggiatura!O_O”” Però hai messo maiuscole qua e là che aiutano a capire meglio il testo ^^””.
Nella mia modesta opinione penso che questo sia stato un esperimento riuscito, e azzeccato, perché la mancanza di punteggiatura dà un ritmo frenetico e l’idea sarebbe leggerla tutta di un fiato, aspettando quel punto, quella virgola per riprendere fiato (e che invece non ci saranno). Proprio come le emozioni che ci dovrebbero essere nella morte di Sasuke.
Insomma, per me è un buon lavoro!^^””

Voce della verità
09/03/07, ore 08:44

Esprimo liberamente il mio essere comletamente d'accordo con Lupus e, malgrado trovo che il uto sia uno stile originale, innovativo e molto creativo, ribadisco l'importanza delle regole. Anche non essendo registrata (e quindi come lettrice), chiedo un maggiore sforzo da parte tua... Cerca di rendere le cose facili aglialtri più che ha te stessa. Sono CONSIGLI, NON ORDINI, nè OFFESE... Datti da fare...

08/03/07, ore 22:54

Allora, premetto che tutto quello che dirò ora, non è assolutamente per offendere la tua personalità. Puoi prenderli come semplici "consigli", o, semplicemente, come mie paranoie personalil.
In primis vorrei avvertirti che non credo che questa storia possa essere classificata come "flash fish" perchè non supera le 110 parole. (Contando il titolo sono 110 esatte, ma non so ora perfettamente cosa si faccia in casi come questo).
Posso capire che è un tuo stile quello di non utilizzare la punteggiatura, però, scusa i modi bruschi, "non sei a casa tua". Cioè, leggere senza un minimo di punteggiatura è tremendamente difficile, quasi impossibile, direi. Non ti nascondo, infatti, che ho dovuto rileggerla più volte per capire al meglio il significato. Efp è un sito e l'iscrizione ad esso comporta il rispetto, da parte di noi autori, di alcune regole ben precise (ti parla uno che ha avuto molti problemi con l'amministrazione). Mi rendo conto che magari ti sei appena iscritta, però è meglio che ne tieni conto da adesso per non avere problemi in futuro.
Comunque sia il sito ha delle norme che devono essere rispettate e una di queste comprende "la presenza, nelle storie, di una grammatica più corretta possibile", l'uso scorretto della punteggiatura, o addirittura l'assenza, come in questo caso, sono da considerare "errori grammaticali".
Visto dalla parte "non burocratica", invece, questo tuo eliminare i "punti e le virgole" è una mancanza di rispetto verso chi legge, perchè troverà difficilissimo comrendere lo scritto alla perfezione e si troverà a rileggerlo più volte.
Ripeto le cose che scrivi mi piacciono molto, hai talento, ne sono sicuro. Però vedi di stare attenta e di non commettere errori in futuro. ^__^

Ripeto: Non ho nulla contro di te, i miei sono solo consigli. ^O^

rekichan
08/03/07, ore 22:50

Considerando che io odio le storie senza punteggiatura (Sono arrivata a inserirla a penna nel libro "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"), direi che questa fic mi è piaciuta. Mi ha dato un brivido lungo la schiena...ecco. Bel lavoro