Nero come la morte, Rosso come l'amore
di Leyton_Nenny

21/08/13, ore 17:03

Una delle più belle storie che io abbia mai letto.
Ha un significato profondo, che colpisce il lettore, e sono arrivata con le lacrime.
Jenny che vuole farla finita...l'interpretazione del nero, della morte.
Del rosso, che simboleggia passione, sangue, amore.
Soprattutto alcune frasi, mi hanno colpita particolarmente.

«“Impara a piegarti, Jenny.”
“Cosa vuoi dire?”
“Impara a non spezzarti subito. Impara a piegarti davanti agli ostacoli.”».

«Non è vero che il nero assorbe tutto.
Alle volte, vince il rosso.»

Mi hanno segnata...e, per di più, mi hanno portata a riflettere molto.
Veramente, se esistesse, ti darei non una bandierina verde, ma dorata.

A presto,
S e r e n a ♥

18/06/13, ore 12:39

E bellissima ti auguro di vincere altre volte con le tue storie e scommetto che saranno bellisdime anche se non ti conossco
spero che anche se non ci vedremo diventeremo amiche ne sono sicura un bacio.
Kiss Kiss gossip girl! <3

Caratterizzazione dei personaggi:7 /10
Inerenza al tema: 4/5
Gradimento personale: 4/5
TOTALE: 33/50

Per quanto riguarda la grammatica, ci sono alcuni errori nell'utilizzo delle virgole che si estendono per tutto il testo.
Nell'incipit della storia, sei partita con un passato remoto per poi virare ad un imperfetto, ti consiglio di rivedere tutti i tempi verbali e di scegliere quello a te più consono.
Il lessico è un pò acerbo e a volte ci sono delle ripetizioni che avresti potuto evitareutilizzando dei sinonimi.
Lo stile come il lessico non è particolarmente elaborato, se avessi dato più peso alla scelta dei termini sicuramente l'insieme sarebbe risultato più curato.
Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che Jenny è caratterizzata piuttosto ben, le sue emozioni sono espresse in maniera molto nitida.
Al contario, Nate, è un pò piatto, non riesco a capire cosa prova, certo lo spiega a parole nei dialoghi, ma non risco a vedere le sue sensazioni.
La trama è buona e tratta un tema molto delicato, sei sicuramente riuscita ad addentrarti in un campo minato con molta grazia.
Mi è piaciuto il modo in cui hai utilizzato il rosso e il nero, sono parte integrante della storia diventandone il filo conduttore.
Nel complesso la storia mi è piaciuta, sono sicura che correggendo le piccole imprecisioni gramamticali e curando maggiormente il lessico si possa ricavare un racconto molto piacevole.