In estate, il Peccato ritrovato
di _Misery

22/09/12, ore 13:28

Wow... Oddio, mi hai lasciato senza fiato e parole
non so cosa dire se non wow... Mi hai mosso tutto l'animo dentro
cioè é una poesia così carica di tanti sentimenti che non so come dire che è impressionalmente bella
complimenti
passa se vuoi da me
a presto
Kevs_cun

30/08/12, ore 14:21

Ed eccomi qui! ;)
Ultimamente sono sempre in ritardo! Ma passiamo alla poesia:
In quel "Mentre" immagini dorate, color giada si fondono al nero degli occhi corvini, alla Roma-lupa che sembra indossare una gramaglia di morte. Un'atmosfera mistica, un incendio di nuvole sembrano annunciare l'arrivo del "barbaro orgoglio". E tutto termina con quel "gridò", soffocato in quella virgola, in quelle "pareti".
Bellissima, Bellissima, Bellissima!
(Recensione modificata il 30/08/2012 - 02:21 pm)

29/08/12, ore 22:10

Ooh, un'altra poesia *-*
Da maniaca della storia che sono, scelgo l'interpretazione "storica" xD In primis, adoro nei primi due versi l'accostamento dei Romani e dell'aggettivo "barbaro", quasi antitetico, ma tanto vero! La bella adescatrice la vedo proprio come Cleopatra, e nell'amore dagli occhi corvini leggo Antonio e il resto, come si suol dire, è storia ^^ Ad ogni modo, sarebbe interessante scoprire chi si celi davvero, al di là della mia visione della poesia, dietro ai tuoi versi, chi sia questa adescatrice e quali pareti non sappia varcare... E soprattutto il titolo, il titolo è quasi inspiegabile! Ma ancora una volta, amo questo aspetto criptico delle tue poesie :)
Il verso -- le mani umide d'oranti cicale -- è meraviglioso! Riesci sempre a creare immagini incredibili, sinestesie che mi ricordano Baudelaire (e la cosa è positiva, decisamente!), e anche questa è particolarmente suggestiva... Anche i cieli di giada, mio Dio, semplicemente impagabili!
Mi piace, mi piace decisamente! Complimenti!!! ^_^ Spero vivamente di leggere presto qualcos'altro di tuo!! (Lo so, lo so, da qual pulpito! XD)

Un saluto!
Taw

27/08/12, ore 15:04

Finalmente sei tornata con un altro tuo gioiello! L' ho aspettato e l' ho trovato, e non m'hai per nulla deluso. Come al solito! Anche questa tua poesia ha i suoi piani di lettura, quello personale, intimo e chiuso, quello umano, così potente, e quello storico, più semplice. Lo sai che io sono semplice e mi limito all' ultimo che t' ho detto... E che piacere è stato vedere il dettaglio della Cleopatra di Waterhouse, che, per dire, mi ha anche guidato nell' interpretazione. "Roma ululava di barbaro orgoglio" è una bellissima frase poetica, e potrebbe essere da una parte il tratteggio di un tuo momento autobiografico, nella tua città, ma anche una constatazione generale: il lepos che vince la barbarie, o ancora, quello che mi ero ripromesso di trattare, l' orrore delle guerre civili: come si potrebbe rendere meglio che con un "ululava", e come, se non tratteggiando i civilissimi romani come "barbari"? la "bella adescatrice" chi potrebbe essere? Tu, qualcuno che conosci, il lepos, la voluttà, o ancora, Cleopatra? E poi le tue solite e vivide immagini surreali... Però mi fermo qui, se no ci stiamo fino a sera XD Un verso che mi è piaciuto tantissimo, ancora è "all'amore dagli occhi corvini", che non so, mi sa tanto di un fresco aspetto Mediterraneo... E' bellissimo! L' ultimo verso poi, segreto, oscuro: "varcare le pareti" cosa sarà? Forse l'esigenza di comprendere o essere compresi? Un sincero grido di sconfitta? Come detto, se ci mettiamo a commentare per bene ogni verso, ci stiamo fino a sera... Bravissima, complimenti! :-)